Vedi, il topic non è solo tuo e, magari, può darsi che ci sia qualcuno interessato ad approfondire l' argomento in modo diverso ... almeno in questo forum si è sempre usato così.Starway ha scritto:Si ma non in questo senso e non con misure per violoncello.marce ha scritto:anche in questo topic se ne era parlato diffusamente:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... opic&t=353
Cordiera, suono, tensioni corde...
- marce
- Utente Esperto I
marce ha scritto:Vedi, il topic non è solo tuo e, magari, può darsi che ci sia qualcuno interessato ad approfondire l' argomento in modo diverso ... almeno in questo forum si è sempre usato così.Starway ha scritto:Si ma non in questo senso e non con misure per violoncello.marce ha scritto:anche in questo topic se ne era parlato diffusamente:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... opic&t=353

- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Ho avuto un violoncello che aveva un "distanziatore", cioè il tassello di ebano dove si appoggia la cordiera non era alto mezzo centimetro ma più di un centimetro. Credo che sia una pratica comunemente usata nei contrabbassi.
Peccato che Suwa non frequenta più tanto attivamente questo sito, altrimenti ci avrebbe già riproposto la sua cordiera bilanciata!
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... forum&f=11
Peccato che Suwa non frequenta più tanto attivamente questo sito, altrimenti ci avrebbe già riproposto la sua cordiera bilanciata!
Che differenza hai notato? Io invece ho provato un altro "artifizio" per ridurre leggermente un lupo: un piccolo pezzetto di cuoio (andrebbe tarato...) tra il tirante e lo zocchetto (dumper) inferiore. Ha funzionato ma come tu sai, evitare il lupo significa anche che vibra di meno.. diciamo che quindi era un pelino (ma pelino) inferiore come volume di suono ma il lupo non c'era. Non so se se ne possa fare una scienza esatta o valido solo per quel violoncello... Magari prova anche tu e vedi la differenza e ci fai sapere. Oppure se qualcuno ha più esperienza a riguardo.Alfredo ha scritto:Ho avuto un violoncello che aveva un "distanziatore", cioè il tassello di ebano dove si appoggia la cordiera non era alto mezzo centimetro ma più di un centimetro. Credo che sia una pratica comunemente usata nei contrabbassi.
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Per alcune cose abbiamo un linuaggio diverso... cos'è il tirante, e lo zocchetto?Starway ha scritto: Che differenza hai notato? Io invece ho provato un altro "artifizio" per ridurre leggermente un lupo: un piccolo pezzetto di cuoio (andrebbe tarato...) tra il tirante e lo zocchetto (dumper) inferiore. Ha funzionato ma come tu sai, evitare il lupo significa anche che vibra di meno.. diciamo che quindi era un pelino (ma pelino) inferiore come volume di suono ma il lupo non c'era. Non so se se ne possa fare una scienza esatta o valido solo per quel violoncello... Magari prova anche tu e vedi la differenza e ci fai sapere. Oppure se qualcuno ha più esperienza a riguardo.
Comunque se si tratta di un pezzo di cuoio vuol dire che attutisce alcune vibrazioni, personalmente per eliminare il lupo preferisco le soluzioni che sono uscite negli ultimi anni, che tendono ad applicare un qualcosa che vibri sulla stessa frequenza della nota con il lupo, così da annullare il lupo stesso, rinforzando la nota.
Tra queste soluzioni c'è il "resonator", una pallina di metallo vuota con una molla a destra e una a sinistra, che vengono agganciate alla prima e quarta corda, lasciando la pallina in mezzo a vibrare.
Oppure una barretta di plastica con lamina piccolissima di metallo posta internamente, libera di vibrare; di solito questa barretta viene incollata nella parte interna dello strumento, in un punto particolare sotto la effe sinistra, dove si trova la "tana" del lupo...
mi sa che siamo finiti fuori argomento... ???
Per zocchetto intendevo quel tassello solitamente di ebano che e' fissato giu' al piano armonico dove si adagiano le corde che ancorano la cordiera. Io intendevo che alcuni mettono un pezzettino di cuoio da interporre tra questo tassello di ebano e i due tiranti della cordiera che cosi' si adagiano sul cuoio che fa da interfaccia con l'ebano appunto. Alfré le cose (o.t. o no molto interessanti per me) della quali ne ignoravo l'esistenza, riguardanti questi ammazzalupi di nuova generazione (o vecchia ma per me nuova) sarebbero per me importanti: mi piacerebbe che me ne parlassi meglio anche nell'applicazione. Mi interessa anche un tuo parere su quale secondo te e' da apprezzare. Io fin'ora conoscevo il cilindretto con la vite che si applicava di solito sula terza corda cercando di pescare la posizione giusta. Oppure quello orizzontale sulle 4 corde con una vite che faceva da leva centrale. Ma questi aggieggi riducevano anche la vibrazione, invece mi sembra interessante sto fatto che addirittura il lupo possa essere a"ammazzato" da qualcosa che ne esalti le vibrazioni... Sono tutt'orecchi (tutt'occhi). Famme sapé.Alfredo ha scritto:Per alcune cose abbiamo un linuaggio diverso... cos'è il tirante, e lo zocchetto?Starway ha scritto: Che differenza hai notato? Io invece ho provato un altro "artifizio" per ridurre leggermente un lupo: un piccolo pezzetto di cuoio (andrebbe tarato...) tra il tirante e lo zocchetto (dumper) inferiore. Ha funzionato ma come tu sai, evitare il lupo significa anche che vibra di meno.. diciamo che quindi era un pelino (ma pelino) inferiore come volume di suono ma il lupo non c'era. Non so se se ne possa fare una scienza esatta o valido solo per quel violoncello... Magari prova anche tu e vedi la differenza e ci fai sapere. Oppure se qualcuno ha più esperienza a riguardo.
Comunque se si tratta di un pezzo di cuoio vuol dire che attutisce alcune vibrazioni, personalmente per eliminare il lupo preferisco le soluzioni che sono uscite negli ultimi anni, che tendono ad applicare un qualcosa che vibri sulla stessa frequenza della nota con il lupo, così da annullare il lupo stesso, rinforzando la nota.
Tra queste soluzioni c'è il "resonator", una pallina di metallo vuota con una molla a destra e una a sinistra, che vengono agganciate alla prima e quarta corda, lasciando la pallina in mezzo a vibrare.
Oppure una barretta di plastica con lamina piccolissima di metallo posta internamente, libera di vibrare; di solito questa barretta viene incollata nella parte interna dello strumento, in un punto particolare sotto la effe sinistra, dove si trova la "tana" del lupo...
mi sa che siamo finiti fuori argomento... ???
P.S. Ma la pallina e' "intonata" a seconda della nota del lupo oppure e' sempre la stessa ma posizionata in modo diverso? Rispondimi presto che sta cosa mo non mi fa dormire!

- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
La pallina viene venduta in tre "intonazioni" mi, fa e fa diesis, così da coprire le note abituali dove si aggirano i lupi...Starway ha scritto: P.S. Ma la pallina e' "intonata" a seconda della nota del lupo oppure e' sempre la stessa ma posizionata in modo diverso? Rispondimi presto che sta cosa mo non mi fa dormire!
Non è che ci sia molto da dire, a si! forse che costano un occhio della testa, mi sembra di aver pagato la pallina 50€... considera che è una pallina di metallo leggerissima con due molle comunissime... veramente uno sproposito.
C'è un altro sistema che uso attualmente per ridurre i lupi, mettere la sordina di gomma, modello tourte, più o meno nello stesso punto dove si mette il tubo di metallo, quello che conosci tu.
Praticamente la sordina va a bloccare le vibrazioni allo stesso modo dell'ammazza lupi, l'unico inconveniente è che quando suoni con la sordina non sei "protetto" e che certe volte si sposta, ma ci si fa l'abitudine e si trova presto il punto giusto.
Scusa ma 'sto fatto della sordina Tourte non agisce sulla "riduzione" delle vibrazioni? La pallina l'hai provata? perché non la usi più? Problemi? Inutilità? Ci sarebbe qualche link dove potrei leggere di più riguardo 'sta pallina o altri aggeggi che anziché smorzare, aumentano (una minimissima parte ovviamente) le vibrazioni e quindi superano il lupo?Alfredo ha scritto:La pallina viene venduta in tre "intonazioni" mi, fa e fa diesis, così da coprire le note abituali dove si aggirano i lupi...Starway ha scritto: P.S. Ma la pallina e' "intonata" a seconda della nota del lupo oppure e' sempre la stessa ma posizionata in modo diverso? Rispondimi presto che sta cosa mo non mi fa dormire!
Non è che ci sia molto da dire, a si! forse che costano un occhio della testa, mi sembra di aver pagato la pallina 50€... considera che è una pallina di metallo leggerissima con due molle comunissime... veramente uno sproposito.
C'è un altro sistema che uso attualmente per ridurre i lupi, mettere la sordina di gomma, modello tourte, più o meno nello stesso punto dove si mette il tubo di metallo, quello che conosci tu.
Praticamente la sordina va a bloccare le vibrazioni allo stesso modo dell'ammazza lupi, l'unico inconveniente è che quando suoni con la sordina non sei "protetto" e che certe volte si sposta, ma ci si fa l'abitudine e si trova presto il punto giusto.
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Non lo uso più perchè non posso usare la sordina e la pallina contemporaneamente, cioè la pallina non lascia togliere la sordina completamente dal ponticello, quindi uso la sordina che diminuisce le vibrazioni.
Comunque credo che la diminuzione delle vibrazioni sia relativa, una volta abituati al nuovo timbro, il suono non diminuisce veramente.
Quì ci sono tutti i giochini per eliminare il lupo: http://www.vivaceviolin.com/scp/Accessories/Cello.html
Comunque credo che la diminuzione delle vibrazioni sia relativa, una volta abituati al nuovo timbro, il suono non diminuisce veramente.
Quì ci sono tutti i giochini per eliminare il lupo: http://www.vivaceviolin.com/scp/Accessories/Cello.html
Grazie Alfré, mi ci sto facendo giusto un giro. A proposito di O.T. non penso proprio in quanto il post fa riferimento a "Cordiera, SUONO, tensioni corde..." magari troppo generico come post ma non siamo fuori tema...Alfredo ha scritto:Non lo uso più perchè non posso usare la sordina e la pallina contemporaneamente, cioè la pallina non lascia togliere la sordina completamente dal ponticello, quindi uso la sordina che diminuisce le vibrazioni.