Affilatura e lucidatura lame

Suonare e costruire i violini
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto: .................................
Candia e Arkansas si usano con l'olio o con l'acqua?

ciao

edo
Se la usi con l'olio, questo è quello specifico!:

http://www.mehr-als-werkzeug.de/product ... detail.jsf
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da _ale »

claudio ha scritto:L'Arkansas e la pietra di Candia le uso sempre con acqua e mi trovo benone.
ottimo! allora si può fare tranquillamente. Proverò l'acqua anch'io, l'olio è molto antipatico, grazie!
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

_ale ha scritto:
claudio ha scritto:L'Arkansas e la pietra di Candia le uso sempre con acqua e mi trovo benone.
ottimo! allora si può fare tranquillamente. Proverò l'acqua anch'io, l'olio è molto antipatico, grazie!
Non puoi passare ad usare l'acqua dopo aver impiegato la pietra con l'olio.
- Alberto Soccini -
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da _ale »

Ah non lo sapevo, allora non ho scelta continuerò con l'olio, grazie Alberto per avermelo detto!
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Un'altra cosa da considerare è questa.
L'unghia della lama (bisello), è diverso se fatto con una pietra piana (o con la carta abrasiva incollata al vetro) e con la mola. Infatti il punto di contatto tra le due superfici nel primo caso è tra due piani, mentre nel secondo è tra un piano e una superficie convessa. Questo fa si che, soprattutto con le lame con spessore maggiore, l'angolo di affilatura venga ad essere alterato man mano che si procede a ravvivare il filo.
Per quanto riguarda il metodo "Sderci", essendo l'affilatura il risultato dell'incontro a formare un angolo tra due superfici il più lisce possibile, qualsiasi sasso con caratteristiche adatte può essere impiegato sia per ottenere la "bava", che per ravvivare il filo di una lama.
In alcune affilature professionali, gli operatori impiegano addirittura piccole mole diamantate montate sul "Dremel".
- Alberto Soccini -
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Penso che il Dremel sia un po' troppo veloce, partendo da 5000giri/min
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Dipende dalla moletta usata e dalla durezza dell'acciaio.
- Alberto Soccini -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Atomino ha scritto:
_ale ha scritto:
Non puoi passare ad usare l'acqua dopo aver impiegato la pietra con l'olio.
Veramente io ho due pietre, una sintetica e la pietra di candia, che inizialmente furono usate con olio, poi sono passato all'acqua. Non ho avuto nessun problema, forse prima di passare all'acqua è meglio dare una pulita con dell'alcol o con un altro solvente. Comunque non vedo controindicazioni nel passaggio.
andante con fuoco
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

edi ha scritto:Penso che il Dremel sia un po' troppo veloce, partendo da 5000giri/min
Sono d'accordo, molte persone ormai si affidano ad attrezzi elettrici che girano molto velocemente, ma non ce n'è nessun bisogno, le lame si affilano benissimo a mano e gli acciai ringraziano.
Cmq sulle affilature penso non ci siano due artigiani che la pensino ugualmente in proposito, quello che mi sento però di escludere in toto, è l'uso di attrezzi elettrici per l'affilatura. Invece per la cosiddetta "arrotatura", ossia il ripristino dell'angolo di taglio, va bene una mola ad acqua, che di solito hanno un diametro piuttosto grande e quindi il cambio dell'angolo di taglio durante l'uso è praticamente inavvertibile e senz'altro superato nella graduale stondatura che avviene dietro il filo man mano che si affila l'attrezzo. Semmai, la superficie convessa dell'unghia della lama ha il pregio di rendere sgorbie e scalpelli più agevoli nell'uso, perchè "entrano" meglio nel materiale. Per provare la differenza, si provi ad usare la stessa sgorgia che abbia la superficia dell'unghia stondata (tipico di quando si usano gli attrezzi elettrici per rifinire l'affilatura), e poi ne riparliamo. ;)
andante con fuoco
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Io, come Claudio, preferisco le pietre. Ne ho 10 pietre sintetiche Giapponese (KING e SHAPTON) che vanno dalla grana 200 alla grana 8000.
Ma come sono troppo indafaratto utilizzo più questo sistema qua:

http://www.youtube.com/watch?v=Q_qhQMNH2Z4

http://www.tormek.com/en/
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da TheRocksJR »

Mi hanno detto un buon metodo per affilare di fino è l'uso di una levigatrice a nastro (con carta vetrata molto fine), secondo voi potrebbe essere una buona soluzione?
Conoscete una levigatrice a nastro piccola e non molto cara per affilare (coltelli, sgorbie, pialle ecc.)?
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

Non ho letto di qualcuno che sulla mola monti il disco di panno... Io lo uso.. Spero non sia una c....ta
Faccio girare la mola con disco di panno e ci faccio aderire la pasta poi lucido il ferro... Se peró il ferro è messo male prima lo lavoro a
Mano
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

Faccio aderire la pasta abrasiva ovviamente... Con i maccheroni non viene un bel lavoro :)
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Il disco in cotone ,lo uso solo per lucidare le pipe........... :lol:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Bravo Michele, anche noi alla Foundation by Musicò le lucidiamo così.
Per l'affilatura dell'acciaio mi sembra impropria, certo si ottiene una lucidatura del metallo che potrebbe essere una lappatura però non hai la certezza del piano perchè il cotone con la pasta abrasiva mangia un po' come gli pare.
Rispondi