Vorrei riaprire questo topic per parlare di coloranti liposolubili.
Personalmente amo verniciare ad olio, ma una volta superato l'ostacolo di ottenere una vernice dalle corrette caratteristiche meccaniche e siccative, mi sono scontrato con il problema della colorazione.
Non amo molto i pigmenti perchè credo portino degli svantaggi sulla trasparenza, sulla luncetezza e sula vivacità della pellicola, un pò meglio con le lacche ma non sono ancora contento del risultato.
E' noto che l'olio presenta problemi di solubilità per via della polarità, e visto che la maggior parte dei coloranti usati in liuteria presentano molecole polari non sono liposolubili.
Ora, mi chiedevo se ci fosse il modo di rendere qualsiasi colorante solubile in olio, le soluzioni potrebbero essere quelle di creare un doppio legame covalente polare (il che potrebbe non essere semplice tra molecole non biatomiche), oppure schermarne in qualche modo la struttura molecolare in modo da renderla apolare?
Sottopongo la questione perchè un amico liutaio mi ha detto che lui colora la sua vernice ad olio con la buccia delle cipolle (non mi ha detto come però

) e mi interesserebbe molto sapere se qualcuno di voi ne conosce la preparazione, o comunque se ha una risposta alla questione.
Grazie