Il Cremonese di Edomarch
- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Contatta:
Ascolta me Edomarch, non spendere soldi inutilmente.....vai da qualche vecchio intagliatore prima che muoiano tutti e fatti insegnare. L'affilatura è assai difficile, non è questione di attrezzatura è questione di tecnica.
Sderci affilava i suoi ferri con i sassolini tondi d'Arno, io non ho mai capito come caspita ci riuscisse, ma affilava in maniera eccelsa. La prova se una affilatura è riuscita è assai semplice......basta provare con i peli dell'avambraccio, se si tagliano come con un rasoio l'affilatura va bene, altrimenti bisogna ricominciare da capo. Io faccio sempre così.
Sderci affilava i suoi ferri con i sassolini tondi d'Arno, io non ho mai capito come caspita ci riuscisse, ma affilava in maniera eccelsa. La prova se una affilatura è riuscita è assai semplice......basta provare con i peli dell'avambraccio, se si tagliano come con un rasoio l'affilatura va bene, altrimenti bisogna ricominciare da capo. Io faccio sempre così.

<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Sì sì , è vero guardando a ritroso di strada ne ho/abbiamo fatta ma questi strumenti che non tagliano e non riesco ad affilarli adeguatamente e non imparo tutto subitoedo ha scritto:dovresti invece essere contento, guarda dove ci porta il tuo Cremonese, chissà dove arriveremoedomarch ha scritto:io mi sto un po' deprimendo...

Uffa!

Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
acc! io ho pochissimi peli!!! ma il problema al momento non si pone, le mie sgorbie non taglianoFabio_Chiari_liutaio ha scritto:...vai da qualche vecchio intagliatore prima che muoiano tutti e fatti insegnare. L'affilatura è assai difficile, non è questione di attrezzatura è questione di tecnica.
La prova se una affilatura è riuscita è assai semplice......basta provare con i peli dell'avambraccio, se si tagliano come con un rasoio l'affilatura va bene, altrimenti bisogna ricominciare da capo. Io faccio sempre così.

Proverò a disturbare qualche intagliatore di zona... grazie

- masa
- Utente Esperto I
- Contatta:
Claudio, "economica Valex dia.250mm" sarebbe questo?
http://cgi.ebay.it/SMERIGLIATRICE-MOLA- ... 3ca970f36c
http://cgi.ebay.it/SMERIGLIATRICE-MOLA- ... 3ca970f36c
un po' vergognoso ritorno...
ecco qui alcune foto di aggiornamento dei pochi lavori fatti (nel frattempo però ho fatto una chitarra classica
)
ho iniziato oggi a smussare lo spigolo con poca angolazione:

lavorando con il coltellino all'interno delle CC (un lavoraccio!):

le parti più facili le ho passate con la lima:

non è tanto ma almeno è una ripresa!
a presto

ecco qui alcune foto di aggiornamento dei pochi lavori fatti (nel frattempo però ho fatto una chitarra classica

ho iniziato oggi a smussare lo spigolo con poca angolazione:
lavorando con il coltellino all'interno delle CC (un lavoraccio!):

le parti più facili le ho passate con la lima:

non è tanto ma almeno è una ripresa!

a presto
grazie Edi e Claudio 
Appena riesco a realizzare un manico "decente" lo monto. Qualche mese fa ho sprecato due blocchi per aver tagliato troppo sottile la parte dello stelo...
Avevo utilizzato la fotocopia del disegno incollata direttamente sul blocco ma senza tenere un po' di margine: neanche fossi così preciso!!! Ora mi sono fatto una dima bella abbondante così non dovrei più fare sciocchezze 
comunque vi tengo aggiornati.

Appena riesco a realizzare un manico "decente" lo monto. Qualche mese fa ho sprecato due blocchi per aver tagliato troppo sottile la parte dello stelo...

comunque vi tengo aggiornati.