CALLO!
Fatevi cucire un sacchettino di cuoio con un lembo più lungo da infilare sulla spalliera e sagomato come la stessa, il lembo lungo dovrà coprire i tiranti di ottone del spalliera e arrivare fin alla tavola.Non costa nulla ed è efficace,potete cucirveli da soli usando la pelle di una vecchia borsa (purchè non si adicoccodrillo!),dopo averla lavata ripetutamente con acqua e sapone per eliminare le tracce di anilina.
- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
ma questo è un modo per sostituire la spalliera ted?ted ha scritto:Fatevi cucire un sacchettino di cuoio con un lembo più lungo da infilare sulla spalliera e sagomato come la stessa, il lembo lungo dovrà coprire i tiranti di ottone del spalliera e arrivare fin alla tavola.Non costa nulla ed è efficace,potete cucirveli da soli usando la pelle di una vecchia borsa (purchè non si adicoccodrillo!),dopo averla lavata ripetutamente con acqua e sapone per eliminare le tracce di anilina.
Mi sono sbagliato. Volevo dire la mentoniera.Scusami il laspus.Gaiachan ha scritto:ma questo è un modo per sostituire la spalliera ted?ted ha scritto:Fatevi cucire un sacchettino di cuoio con un lembo più lungo da infilare sulla spalliera e sagomato come la stessa, il lembo lungo dovrà coprire i tiranti di ottone del spalliera e arrivare fin alla tavola.Non costa nulla ed è efficace,potete cucirveli da soli usando la pelle di una vecchia borsa (purchè non si adicoccodrillo!),dopo averla lavata ripetutamente con acqua e sapone per eliminare le tracce di anilina.
E' un pò di arteriosclerosi.Aldeo ce lo spiegherà meglio.
Allora io l'ho fatta e funziona egregiamente.
E' come fare un coprisella ad una sella di bicicletta.
Prendi la sagoma precisa della mentoniera se non vuoi smontarla.
Poi sul cuoio o pelle ( io ho usato una pelle scamosciata perchè morbida e non mi da irritazioni specie con il sudore) disegni una sagoma del mentoniera solamente della parte del "cucchiaio " tanto per intenderci.Cioè della parte dove si appoggia il mento, legermente più abbondante di 3-4 mm. sula parte esterna per dare spazio alla cucitura.Questa sarà la "tasca" inferiore che si infilerà sulla mentoniera.Poi ritagl sulla pelle una seconda sagoma della mentoniera,questa volta di tutta la mentoniera e più abbondante ancora fino a scendere sulla fascia del violino, e ciò fino a coprire bottone e tiranti della mentoniera.Questo sarà il grembiale vero e proprio che proteggerà la tua pelle adl contatto con ilbottone ed i tiranti metallici della mentoniera.Ovvaimente anche quesat sagoma, nella aprte in cui sarà cucita con l'altra dovrà essere più abbondante di 3-4 mm. per lo spazio della cucitura.Praticamente la prima sagoma si presenterà come la parte di un cucchiaio (tasca),la seconda come un calzino quasi perchè ha il "grembiale" che dovrà scendere e coprire sino alla tavola inferiore.
Poi cuci con un filo cerato da calzolaio e fai una cucitura semplice tiranto ogni tanto i punti ed il gioco è fatto.
Importante sono i ripetuti lavaggi del pelle per eliminare il più possibile i trattamenti di colorazione che ha subito.Qundi è meglio scegliere un pelle color naturale.
Comunque è più difficile e dirsi che a farla.
E poi è un bel materiale la pelle, si sposa benissimo con i bellissimi legni del violino.Gli animalisti possono stare con la coscienza tranquilla ,tanto quel vitello che ci dona la sua pelle sarà sempre ucciso per i nostri usi alimentari.
Se riesco metto un foto.
Buon lavoro!
-
- Utente Esperto II
Ted ha scritto:
infatti: l'arteriosclerosi colpisce le persone di una certa età (diciamo dagli ottanta in su). In alcune zone particolari questa età si può abbassare fino ai 40 anni; ciò spesso è dovuto all'esposizione ai vapori delle resine che si utilizzano nella costruzione delle barche! il fenomeno pare particolarmente frequente ne medio adriatico!!
infatti: l'arteriosclerosi colpisce le persone di una certa età (diciamo dagli ottanta in su). In alcune zone particolari questa età si può abbassare fino ai 40 anni; ciò spesso è dovuto all'esposizione ai vapori delle resine che si utilizzano nella costruzione delle barche! il fenomeno pare particolarmente frequente ne medio adriatico!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
-
- Utente Attivo
Io finora di calli sul collo non ho mai visto neanche l'ombra
Sinceramente non ci ho mai fatto caso - il che, suppongo, sta a indicare che non ci sia nulla da notare. Il callo sicuramente non ce l'ho, la pelle resta liscia: potrei avere un leggero segno rosso una volta finita l'esercitazione quotidiana ma quella è anche per via della mia conformazione, ho la pelle che arrossisce facilmente
Anche se fosse questo il caso, di sicuro quella zona del collo non è mai irritata.
Certo, i calli sulle dita della mano sinistra li ho, eccome (a spessore decrescente dall'indice al mignolo
) e sinceramente ero contentissima quando mi sono venuti! Che male le dita all'inizio
A parte questo, non mi è mai capitato di notare, nei violinisti che conosco, un qualche segno rosso o callo sul collo. A quanto pare si tratta di gente fortunata! All'inizio confesso di aver pensato che quella specie di spugnetta (o il fazzoletto) sulla mentoniera si mettessero per via del sudore e basta.
Ciò sta ad evidenziare la mia ignoranza in materia 
Chiara

Sinceramente non ci ho mai fatto caso - il che, suppongo, sta a indicare che non ci sia nulla da notare. Il callo sicuramente non ce l'ho, la pelle resta liscia: potrei avere un leggero segno rosso una volta finita l'esercitazione quotidiana ma quella è anche per via della mia conformazione, ho la pelle che arrossisce facilmente

Certo, i calli sulle dita della mano sinistra li ho, eccome (a spessore decrescente dall'indice al mignolo

A parte questo, non mi è mai capitato di notare, nei violinisti che conosco, un qualche segno rosso o callo sul collo. A quanto pare si tratta di gente fortunata! All'inizio confesso di aver pensato che quella specie di spugnetta (o il fazzoletto) sulla mentoniera si mettessero per via del sudore e basta.

Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Non solo le ersine Aldeo, l'esposizione ed ilcontatto con soggettia altamente infetti accelera il decorso della malattia.aldeo ha scritto:Ted ha scritto:
Indovina chi è altamente infetto?
Nonn è comlpicato affatto,è complicato spiegarlo, è un sacchettino di pelle a forma di mentoniera con un lato più lungo per coprire quella parte di violino.L'idea me l'ha data Violinobenny mi pare.Gaiachan ha scritto:mm sembra complicato... ma ho tutto ciò che mi serve per poterlo farequindi ti ringrazio ted
se ce la faccio stasera metto una foto.
Ti metto una foto del " sacchetto", questa è la faccia inferiore con la tasca che va infilata sul "cucchiaio" della mentoniera.Noterai che c'è un'altro pezzo di pelle: l'ho messo come inbottitura e barriera in caso di
abbondante sudorazione d'estate:
http://img80.imageshack.us/my.php?image ... 037tj4.jpg
qusta è lafoto del parte superiore dove veieen appoggiato il mento e si prolunga sino a formare il grembiale che copre la parte di violino:
http://img84.imageshack.us/my.php?image ... 038oe0.jpg
abbondante sudorazione d'estate:
http://img80.imageshack.us/my.php?image ... 037tj4.jpg
qusta è lafoto del parte superiore dove veieen appoggiato il mento e si prolunga sino a formare il grembiale che copre la parte di violino:
http://img84.imageshack.us/my.php?image ... 038oe0.jpg