CALLO!

giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

CALLO!

Messaggio da giulia »

no, scusate, una domanda cretina, ma mi ha messo in crisi, quindi rispondetemi vi prego!
allora, me ne vado alla mia seconda lezione di flauto traverso...(alla prima lezione ho fatto l'erroraccio di dire all'insegnante che suonavo il violino) e quella (per altro cattivella, ma è l'unica che mi prende 10 euro) mi dice "scusami ma da quanto tempo è che lo suoni il violino???" e io "mah, cominciai anni addietro, smettendo e ora ho ripreso lezioni sistematiche da 1 anno" e lei "mmmhhh...allora tu lo devi suonare proprio poco!!!" e io "mah, veramente quasi tutti i giorni!" e lei "mah, a me non mi pare, non hai il CALLO DEL VIOLINISTA, vuol dire che tu studi poco!":o :o :o
io mi sento punta nell'orgoglio e risopondo anche acida... mi sa che queste lezioni fi flauto termineranno a berve. :evil:

MA VOI IL CALLO CE L'AVETE???
E SE IO NON CE L'HO MI DEVO PREOCCUPARE???
cosa devo rispondere a questa???
non avete idea che giramento di scatole mi è venuto!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

I violinisti hanno altro che un callo!
Quale sarebbe che ti manca? quello sul collo? o quelli sulle dita?
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

quello sul COLLO mi manca!!!
ma come è possibile???
:cry:

in ogni caso bentornata ena!!!
era un pò che non ti vedevo sul sito! tutto ok??? :wink:[/b]
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

l'unico callo che ho mi viene quando non riesco a suonare :lol:
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Grazie! :D Tornata a mordi e fuggi... ma intanto son qua!
Quello sul collo non l'ho neanch'io e in tempi migliori (sono sotto tesi e il violino deve aspettare) suonavo anche tre ore al giorno.
Dico a te quello che è stato detto a me, quando nella voglia ardente di avere anch'io il timbro-del-violinista, ho chiesto informazioni: innanzitutto è una questione di differenza di conformazione fisica tra uomo e donna. L'uomo ce l'ha quasi sempre per via del forte attrito contro il pomo d'adamo, che crea il callo. La donna il pomo d'adamo non so se non ce l'abbia affatto, o se ce l'abbia più in dentro (è evidente che NON mi sto laureando in nulla di medico! :lol:), fatto sta che alla donna è più raro che venga.
Secondariamente, non so come sei fatta, ma soprattutto se non sei ossuta, a maggior ragione il callo non viene, perché il violino è più "ammortizzato".
Non lasciarti intimorire, né incattivire, da queste idee evidentemente sbagliate. Goditi il tuo violino e, se ti piace (soprattutto la prof!!), anche il flauto traverso, che è uno strumento delizioso. :D
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

Ho fatto prima di te!!! :lol:

Comunque io non ho nessun callo, suono circa un'oretta al giorno ed ho la punta dell'indice un pochetto dura ma mica niente di che... :? allora heifetz deve essere un callo unico :lol:
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

MCR ha scritto:Ho fatto prima di te!!! :lol:
per cosa?
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

mcr anche io ho le punte della sinistra dure... ma evidentemente quelle non bastano per inserirti nella categoria "violinisti"!
mannaggia! ma nonnomax... te che suoni violino e viola il callo ce l'hai???
e aldeo??? te ce l'hai???
uffa.... :cry: :cry: :cry:
ena in bocca al lupo per la tesi!!!(su cosa la fai???) grazie per la spiegazione scientifica...
per un po' mi spiaccicherò la mentoniera sul collo... dopodichè me ne farò una ragione!
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

giulia ha scritto: ena in bocca al lupo per la tesi!!!(su cosa la fai???)
mi laureo in archeologia.
giulia ha scritto:grazie per la spiegazione scientifica...
come sei buona!!! Non sarà mica scienza la mia!!
è ignoranza pura! :D
Ultima modifica di ena81 il lunedì 8 ottobre 2007, 1:03, modificato 1 volta in totale.
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

ciao giulia, :D
non ti preoccupare se non hai il callo al collo, anzi ritieniti fortunata, non immagini che fastidio mi da...io ne ho due in due punti diversi ( non mi prendete per il gobbo di notredame) uno è un arrossamento, l'altro è una specie di ferita che non se ne va mai completamente.
Per un verso credo che il callo sia legato al tempo che trascorri con lo strumento (nel mio caso non molto), ma è determinante il modo in cui tieni lo strumento e il tipo di contatto che stabilisci con esso: probabilmente tieni il viollino molto libero e quindi i contatti con il collo sono superficiali (! : questo non è un difetto secondo me, suonare con troppa pressione è invece sbagliato)
I calli li ho solo da un annetto, probabilmente ho cambiato solo il modo di tenere lo strumento, perchè quando preparai l'esame di quinto anno (qualche anno fa) studiai tanto, con punte di sei-sette ore nel mese precedente l'esame e di calli nemmeno l'ombra... quindi non ti preoccupare...spero di esssere stato chiaro
ciaociaociao :wink: :wink:
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

hmm lingua e letteratura ebraica, senti un pò ena potresti mica consigliarmi qualche lettura sulla musica klezmer, sono un patito. anche qualcosa che ne parli seguendo un approccio più storico filologico.
mi farebbe un sacco piacere :wink:
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

ena81 ha scritto:
MCR ha scritto:Ho fatto prima di te!!! :lol:
per cosa?
sono stato più veloce di te di qualche secondo nel postare :lol: comunque scherzavo :wink: BENTORNATA!!! :chrs: e in bocca al lupo per gli esami 8)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ena, il callo del violinista non viene sul pomo di adamo (quello forse viene agli impiccati), ma 6 o 7 centimetri più a sinistra.
Io l'avevo anche piuttosto evidente, ora non ce l'ho, ma penso che dipenda anche da come si appoggia lo strumento; dalla mentoniera, dalla spalliera ecc.
da diverso tempo suono sul violino muto che mi sono fatto e siccome ha la spalliera incorporata e la parte a contatto con il collo foderata di pelle, penso che la sparizione sia dovuta a quello :D :D
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Se vi può consolare Anne Sophie Mutter non ha nemmeno l'ombra di un callo sulle dita, sul collo appena un'ombra...
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

klazy ha scritto:hmm lingua e letteratura ebraica, senti un pò ena potresti mica consigliarmi qualche lettura sulla musica klezmer, sono un patito. anche qualcosa che ne parli seguendo un approccio più storico filologico.
mi farebbe un sacco piacere :wink:
Credo che di tutto quello che potessi chiedermi sull'ebraismo, tu sia andato proprio su ciò di cui so meno (anche perché il klezmer non è la mia passione...)!! Ops... :oops:
Faccio qualche ricerca e poi ti dico. In effetti io tratto più filologia, lingua e religione. Ma faccio mia la tua causa e ti informo appena trovo qualcosa!
Rispondi