Il Cremonese di Edomarch

Suonare e costruire i violini
Rispondi
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

edomarch ha scritto:hai ragione Edo per le fasce superiori. Proverò a scaldare per rammollire la colla (cosa ne dici se provo con un phon?) e spingere meglio contro alla forma. Quando dovrò reincollare devo prima carteggiare e rimuovere la vecchia colla? (scusa ma non ho mai rimosso e reincollato...)
Secondo me col ferro le scaldi meglio, mi sa che col phon devi starci mezz'ora (non ho mai provato), i residui di si puliscono facilmente, anche con passate leggere di rasiera
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Mi sembra di vedere nella foto che mostra la forma intera che ci sia difetto di incollaggio delle fasce anche sulle cc. Esattamente, è mancata la giusta pressione sullo zocchetto, negli incavi dei rigiri finali, proprio dove c'era la colla e serviva di più.
Questo è dovuto al fatto che col metodo che hai usato tu la spinta dell'unico tassello è andata a forzare maggiormente sul fondo piuttosto che lateralmente!

Immagine

Questa cosa è maggiormente evidente ai tasselli A e B.

Riguarda la foto di Claudio, là certo ciò non si poteva verificare.

Scusa se sono implacabile, ma tutto ti può essere utile per la prossima volta! :wink:

La giuntura al bottone, invece, ti è venuta bene. Complimenti!
L'unica cosa, però, è che forse non è venuta perfettamente centrata rispetto all'asse di simmetria, guardando la foto qui sopra si vede, ma leggermente a sinistra (circa mezzo millimetro). Devi tenerne conto quando andrai a fare il foro per il bottone! Conta anche questo!
Il bottone deve comunque essere perfettamente centrato e quindi il diametro verticale del foro passerà leggermente a destra rispetto alla linea di giuntura delle fasce!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

@ Violino7:
"Mi sembra di vedere nella foto che mostra la forma intera che ci sia difetto di incollaggio delle fasce anche sulle cc. Esattamente, è mancata la giusta pressione sullo zocchetto, negli incavi dei rigiri finali, proprio dove c'era la colla e serviva di più.
Questo è dovuto al fatto che col metodo che hai usato tu la spinta dell'unico tassello è andata a forzare maggiormente sul fondo piuttosto che lateralmente!"

ho rastremato in altezza gli zocchetti che superavano i 32 mm e quindi potevano falsare le immagini ora di seguito inserisco le foto del risultato ottenuto, a mio avviso l'unica che non finisce bene contro è la fascia della CC del blocchetto B, le altre mi sembrano a posto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sul giunto posteriore hai assolutamente ragione, circa mezzo mm a sx della mezzaria... terrò presente in fase di foro x il bottone.

@ Violino7:
"Scusa se sono implacabile, ma tutto ti può essere utile per la prossima volta!"

a me gratifica molto il fatto che ci sia qualcuno che è disposto oltre a condividere la propria esperienza anche a dedicare del tempo per correggere i miei errori :D certo è che se riuscissi a non commetterne sarebbe il massimo e credetemi, non è per presunzione che ogni tanto faccio delle cose diverse da come illustrato nel forum ma è per una mia propensione alla ricerca di soluzioni alternative, pagandone come si vede le conseguenze :roll:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
duma71
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da duma71 »

Ciao buone feste a tutti, non preoccuparti Edomarch ci sono passato anche io, gli stessi errori le stesse osservazioni. Solo che io poi faccio di testa mia. Cerco comunque di recuperare in un secondo tempo. Nella costruzione, come un violino, la cura dei particolari è fondamentale nell'eseguire un lavoro preciso e accurato. Già ricavere una forma precisa che segue il disegno è un primo passo. Buon lavoro.
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Grazie Duma per il supporto! Buone feste anche a te.
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Rieccomi, dopo bagordi e festeggiamenti 8O

Ho ripreso con l'incidere gli zocchetti e quindi con il bedano realizzare gli scavi per accogliere le controfasce:
Immagine

Immagine

ho bagnato le controfasce di tiglio 8x2mm per poterle sagomare quindi le ho posizionate, ben pressate, nelle loro sedi. Una volta asciutte, le ho incollate alle fasce utilizzando delle pinze da bucato alle quali ho asportato la parte rastremata in fondo, in modo tale da utilizzare al meglio la superficie della pinza:
Immagine

visto il poco margine in altezza a disposizione delle fasce, ho tenuto le controfasce leggermente più alte:
Immagine

per livellare le fasce con le controfasce ho utilizzato un piano in legno di compensato da 2 cm sul quale ho incollato della carta vetro sui due lati: su un lato una carta a grana molto grossa (40) e sull'altro una decisamente più fine (120):
Immagine

ed ecco il risultato:
Immagine

nella parte inferiore sono riuscito a mantenere 31mm e dalla punta superiore delle cc rastemando al blocchetto superiore sono arrivato a 30mm.

Dopo aver bucato con un trapanino a mano la tavola inferiore ed i blocchetti ho inserito i perni di riferimento (non chiedetemi perchè li ho scentrati così!!!):

Immagine
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

le controfasce mi sembra siano state incollate benone. Può darsi che la questione sia già stata dibattuta in questa discussione e nel caso mi scuso per la ripetizione: mi sembra che le fasce non aderiscano bene sul blocchetto di fondo, forse si è lasciata raffreddare un pò troppo la colla? lo dico perchè se fosse veramente un problema di spessore di colla non sarebbe cosa trascurabile.
andante con fuoco
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

claudio ha scritto:mi sembra che le fasce non aderiscano bene sul blocchetto di fondo, forse si è lasciata raffreddare un pò troppo la colla? lo dico perchè se fosse veramente un problema di spessore di colla non sarebbe cosa trascurabile.
ciao Claudo,

ho ulteriormante carteggiato lo zocchetto inferiore per rimuovere i residui di penna così si vede solo il legno e non altri segni ingannevoli (anche per me):
Immagine

Leggendo il Sacconi, ho visto che una volta incollate le controfasce inferiori bisognerebbe estrarre la forma. Ho visto invece che nei tuoi lavori prima incolli il fondo e dopo estrai. Rimane comunque agevole l'estrazione? Ho forse visto male?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ok, le fasce sembrano bene incollate al blocchetto di fondo.
Se non ricordo male mi sembra che nel libro di Sacconi sia suggerito di incollare il fondo prima dell'estrazione della forma. La procedura di estrazione della medesima prima dell'incollaggio del fondo era un procedimento seguito probabilmente nella costruzione del violino barocco, questa diversità è dettata dal fatto che nel violino moderno il montaggio del manico viene seguito un procedimento completamente diverso.
andante con fuoco
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Realizzati contorno e riferimenti con i perni, ho bloccato la forma sul piano di legno dal qual ricavare il fondo ed ho tracciato a penna, con l'ausilio di una rondella, il contorno a 4 mm dal bordo delle fasce che mi farà da riferimento per il taglio:
Immagine

dopo, con una punta ho tracciato il contorno in corrispondenza delle fasce:
Immagine

quindi ho iniziato a tagliare il contorno:
Immagine

e questo è il risultato:
Immagine
in corrispondenza delle punte e della nocetta mi sono tenuto abbondante per non rischiare di rompere queste parti più fragili.

prima a penna e poi con il filettatore ho tracciato sul contorno a 4mm lo spessore dei bordi, tenendomi a 4,5mm nel centro delle CC e a 5mm sulle punte:
Immagine

dopo aver realizzato le quinte (anzi le seste):
Immagine

ho iniziato la modellazione del fondo creando con il pialletto un piano di riferimento:
Immagine
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Vedo che alcune quinte hanno la sagoma completa di sguscia e altre mi sembra di no. Anche la sesta mi sembra senza sguscia
Secondo me se non le fai o tutte con o tutte senza rischi di ottenere delle bombature sbagliate.
Se filetti a cassa chiusa dovresti farle tutte senza il profilo della sguscia ovviamente.
 et de ben regular lo tono ambra et rosso come se vol, et de stender su la vernice poi come se vol con olio de lino su o de oli exentiale ben sicante per quanta se ne potrà dar su lo stromento.<br>
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

@Caludio: grazie mille per le delucidazioni! proverò allora ad estrarre dopo.

@Edo: sono proprio partito a scavare da una sesta senza sguscia. Le quinte le avevo realizzate prima di decidere qualsiasi cosa. Ora le modifico tutte senza sguscia, così proverò l'emozione di "sgusciare" a cassa chiusa ;-)
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

ecco le quinte modificate:
Immagine
Rispondi