_Ale_ ha scritto:mi unisco anch'io al gruppo dei seguitori silenziosi, stai facendo un bellissimo lavoro.
So che non ti sei prefissato date ne scadenze, ma hai idea ,più o meno, di quando sarà pronto il mitico Menegozzo??
L'operazione di incasso del manico tra poco praticamente sarà terminata. Essa rappresenta l'ultima fase della ristrutturazione dello strumento.
Quindi, fatto questo, tra non molto il Menegozzo andrà in "
camera a gas" per circa un mese.
Ci sono dei tempi tecnici necessari da rispettare ed io nel frattempo mi concederò anche una vacanza.
Alla riapertura della "camera" lo strumento deve stare ad "arieggare" per un certo numero di giorni, diciamo 15, poi inizierà una fase completamente diversa, cioè quella della ricomposizione completa dello strumento, con successive
dimissioni dall'ospedale (finalmente, dopo lunga degenza!) e ricovero in una clinica specializzata in cure di bellezza.
Cioè si aprirà un nuovo capitolo in cui il Menegozzo sarà sottoposto ad un "maquillage" completo, certamente solo dove indispensabile, salvaguardando certamente il suo aspetto originario. Dove necessariamente esso debba cambiare sono sicuro che lo sarà in meglio!
Già fin d'ora sto studiando su come intervenire. Credo di non escludere alcuni interventi a carattere estetico già prima dell'assemblaggio del violoncello, come ad esempio su cassa-piroli e riccio, come anche per piccoli restauri di base con rifacimento del colore in piccole zone della cassa armonica.
C'è anche da considerare come lavoro di un certo impegno il
"rifacimento della nocetta" (il più possibile similare all'originale, con il filetto disegnato in sottofondo)
Poi c'è da tenere presente anche un edaguato lavoro di ricomposizione della vernice nelle tre parti esterne rimaste allo stato grezzo per il rifacimento delle basi di incollaggio degli zocchetti (una di queste è la nocetta di cui sopra), e su altre piccole parti.
Tutto sommato il periodo successivo di restauro estetico potrebbe anche non durare molto, staremo a vedere!
Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -