@fisher: ho visto che violino7 è riuscito a spiegare il metodo che ho utilizzato (non sarei stato in grado di spiegarlo meglio!).
Il piano d'appoggio fa' da riscontro e la tavola da misiurare muovendosi sul piano incontra la punta della matita che, vincolata per mezzo di un'asta al piano, rimane fissa per tutta l'operazione.
In questo modo ho sempre la stessa altezza tra la punta della matita ed il piano d'appoggio.
claudio ha scritto: ...A me sembra che il metodo di tracciatura delle curve di Edomarch funzioni egregiamente, a patto che la superficie inferiore si ben piana e non abbia irregolarità, cosa piuttosto difficile da ottenersi in pratica. Cmq il risultato mi sembra plausibile e mi sembra che il problema della bombatura si nel fatto che si è "entrati" un pò troppo nelle CC, in specie nella parte sinistra della foto. La bombatura centrale dovrebbe avere curve di livello quasi dritte per poi allargarsi ai polmoni superiore ed inferiore.
Ho difatti utilizzato un piano di MDF nobilitato per avere una superficie più liscia possibile. Un altro problema è legato all'elasticità dell'asta che regge la matita: se si spinge un po' di più l'asta si piega... non è proprio uno strumento da professionisti ma già di grande aiuto per vedere dove intervenire.
Hai ragione sulle CC, mi sono basato sulle quinte ricavate dal poster, (forse non fatte bene) ma adesso risulta essere troppo stretto
violino7 ha scritto:Bisogna stare attenti solo alla matita, che non si consumi troppo!
Nel'ipotesi in cui i punti di cuspide non corrispondano per tutta la lunghezza all'asse centrale di simmetria, anche questo il disegno lo evidenzierà molto bene perchè i punti di giro superiore ed inferiori delle varie curve di livello non corrisponderanno esattamente al centro.
per non incorrere nell'inconveniente del consumo di matita, ho sovrapposto leggermente ogni curva dopo aver fatto un giro completo verificando così di ritornare nel punto dal quale ero partito.
Per quanto riguarda la simmetria, si può vedere bene il problema con l'ultima curva verso l'alto decisamente spostata verso sinistra.
Effettivamente mi fosse venuto in mente prima di realizzare questo semplice strumento avrei fatto le misurazioni prima di...
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]