Gocce d'Ambra

Suonare e costruire i violini
Rispondi
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

sciogliere la sandracca è difficile quanto sciogliere l'ambra, bisogna pirogenare e provare finchè riesce l'alchimia. Io stesso non ho acquisito esperienza sufficiente e non sono sicuro di essere capace di ripetere l'esperienza.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie comunque Claudio, farò ancora qualche tentativo! :wink:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Si parlava di parti uguali di olio e ambra quindi all'inizio ho fatto 20 gr di olio e 18 di ambra. Quando si è raffreddata e ho visto che era piuttosto liquida ho aggiunto circa 6 gr di ambra arrivando quindi a 24 grammi.
La resina si è sciolta benissimo anche la seconda volta.
E' vero che non uso UV ma 8 giorni di luce e sole a 34 gradi dovrebbero bastare per avere almeno un po' di essiccazione. Mi sembra altrettanto strano che a pianoman si secchi in 2 ore, a me con quel tempo non si secca neanche la vernice all'alcol figurarsi l'olio .
La resina l'ho acquistata come ambra pirogenata e direi che è lei perchè la puzza è la stessa che sentivo quando ho provato a pirogenare da me.
Mi sa che butterò tutto.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Famar se si parlava di parti uguali, quel "quindi all'inizio ho fatto 20 di olio e 18 di ambra" non è esatto. Per parti uguali si intende olio e ambra in parti uguali, ossia 1:1. Ti dico questo perchè le proporzioni di 1:1 sono quelle meglio sperimentate e meno soggette a problemi.

Sono anni che andiamo dicendo, citando anche autori antichi, che le vernici ad olio hanno bisogno del sole per seccare, e tu ora te ne vieni tomo tomo, cacchio cacchio, a dirci che per te il sole è un optional.
Nossignore! il sole non è un optional, se non usi almeno delle lampade UV, la tua vernice non seccherà mai in modo corretto. Quindi se non hai la possibilità di esporre i tuoi pezzi al sole o in una UV box, è meglio che lasci perdere. Se proprio la devi buttare, dalla a me la resina che ti è rimasta, ti assicuro che ne farò buon uso. :lol:
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Claudio ma io ho detto il contrario, cito me stesso: "E' vero che non uso UV ma 8 giorni di luce e sole a 34 gradi dovrebbero bastare per avere almeno un po' di essiccazione".
L'ha visto eccome il sole, per 8 giorni su 10, ma su quel pezzo di plexiglass lo strato non si è solidificato per niente o quasi.
Per quanto riguarda le percentuali c'è qualcosa che non va perchè con 1/1 avrei una vernice ancora molto liquida e non come un miele denso. Io la consistensa del miele denso non l'ho neanche con 24 gr di ambra su 20 gr di olio.
A meno che non esistano oli di lino più densi di parecchio...
Ma allora in tal caso diventa tutto molto aleatorio.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

lascia perdere, se non si vedono i materiali e le procedure con cui lavori è impossibile sapere dove sbagli. Cmq ti confermo che la vernice con quelle proporzioni e al sole, o lampade UV, secca benissimo.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Famar ti assicuro che una parte di resina ed una parte di olio di lino danno una vernice assai densa, persino più densa del miele.
Il negoziante che mel'ha venduta mi ha addirittura consigliato di mettere meno resina proprio perchè nella proporzione di 1:1 viene una vernice troppo densa.
Ti dico il mio procedimento: frantumo 100 gr. di ambra, la metto in 100gr. di olio di lino (cotto o crudo), metto sul fuoco e lascio sciogliere la resina (dovrebbe avvenire intorno ai 120/150°C grossomodo) una volta sciolta la faccio cuocere ancora qualche istante; non troppo perchè se no si addensa ulteriormente.
Lasciala maturare qualche tempo perchè la vernice migliora sensibilmente.
All'occorrenza la diluisco con petrolio lampante, perchè con l'essenza di trementina tende ad asciugarsi subito e fa un po' di attrito.
Questo è cio' che faccio io, i risultati devo dire che sono apprezzabili.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

famar, se hai tempo vieni a trovarmi con i materiali che usi, così facciamo qualche prova.

ps
porta qualche pipa di Musicò! :mrgreen:
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Tutto identico a ciò che dice pianoman. Anzi, proprio perchè ipotizzavo una eccessiva densità mi ero tenuto un po' bassino con l'ambra, ma poi invece, anche con più ambra che olio, è sempre piuttosto liquida.
La temperatura ho cercato di tenerla il più costante possibile intorno a 140° e difatti tutto si è sciolto perfettamente.
Io come diluente ho usato la trementina e pur con quella non si secca nulla.
Ho fatto la vernice Sacconi che è ben più complessa fra robbia, propoli, sandracca alcool trementina spigo ed ha funzionato perfettamente. E' per questo che non capisco cosa sta accadendo. Misteri dell'alchimia.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Ho letto da qualche parte (forse maestronet) che l'essenza di trementina parzialmente ossigenata, ossia non propriamente fresca dà problemi di essiccazione della vernice. Forse è capitato questo alla tua vernice?
Comunque vedrai che con Claudio risolvi il problema.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tanto per continuare ad indovinare, si potrebbe sapere qualcosa di più circa l'olio di lino che hai usato?
Inoltre bisogna stare attenti allo strato, deve essere molto sottile altrimenti una goccia di vernice ci metterà comunque un'eternità a seccare.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

E' olio di lino crudo comprato da Poggi il supercoloraro vicino al Panteon, dovrebbe essere uno dei migliori. lo strato che ho messo sul plexiglass è il classico strato fino steso col dito.
Ora voglio provare a passare la vernice su un pezzo di legno ma prima devo prepararlo con l'acqua di colla, altrimenti ho visto che l'olio impregna le fibre.
Speriamo bene.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fai un prova solo con l'olio: metti una goccia d'olio di lino, lo stesso che hai usato nella vernice, sul vetro di una finestra e lasciala scorrere. Se non secca entro 36-48 ore vuol dire che hai preso una sòla.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:Fai un prova solo con l'olio: metti una goccia d'olio di lino, lo stesso che hai usato nella vernice, sul vetro di una finestra e lasciala scorrere. Se non secca entro 36-48 ore vuol dire che hai preso una sòla.
Claudio, possibile che per l'olio di lino crudo bastino così poche ore? Forse questo tempo va bene per quello cotto! :(

Su questo aspetto io ho le idee non molto chiare: anche l'olio di lino crudo secca in tempi ragionevoli?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lino, l'olio di lino crudo ovviamente essicca in tempi più lunghi dell'olio cotto, in quanto quest'ultimo è già avviato al processo di ossidazione. Ma se uno strato molto sottile di olio di lino crudo, in cui non sono presenti sali metallici che ne accelerino l'ossidazione, lo si pone sul vetro di una finestra, questo dovrebbe addensarsi e infine polimerizzare in tempi ragionevolmente brevi, diciamo che fino a quattro o cinque giorni sarebbe nella norma. Ma un addensamento dello strato lo si dovrebbe osservare entro le 48 ore dalla sua stesura.
andante con fuoco
Rispondi