La corda del LA vibra in modo strano
La corda del LA vibra in modo strano
Allora, premetto che "suono" da poco tempo e quindi le mie capacità di esecuzione sono assai limitate, inoltre il mio violino quasi non può avere l'onore di chiamarsi tale per quanto è scadente e le corde ancora peggio (i grandi maestri liutai cinesi!). Ho riscontrato un problema fastidioso sulla corda del LA: in sostanza quando produco note su tale corda che non sia il LA corda a vuoto il suono il più delle volte esce stridulo e ho come la sensazione che la corda vibri in modo strano grattando contro l'archetto. Ho fatto notare questa cosa alla mia maestra di violino, e la sua risposta è stata che evidentemente non sono abbastanza fluido e morbido con la mano destra. Ed infatti questo è un mio grande problema, però quando commetto questo errore suonando sulle altre corde effettivamente mi accorgo di questo sentendo la mano rigida e il movimento poco omogeneo, ma per quanto riguarda la corda del LA mi sembra diverso in quanto sento una vibrazione particolare rispetto alle altre, insomma non sono convinto che sia il modo di passare l'archetto con la mano destra quanto proprio un difetto della corda. Ho notato inoltre che questa strana vibrazione con relativo suono stridulo, riesco a evitarla solo quando tengo le dita della mano sinistra sulla corda in una esatta posizione millimetrica ed effettivamente è fondamentale ottenere una posizione quanto più precisa con le dita della mano sinistra, però se commetto un errore del genere sulle altre corde ottengo al più un suono "stonato" e niente più e non una fastidiosa vibrazione stile grattugia. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Sono stato un pò macchinoso, spero di essere stato chiaro e scusate l'ignoranza... Comunque non esitate a chiedere delucidazioni sulla mia domanda contorta.
anche io ho un violino mediocre come il tuo....le corde cambiale...le ho cambiate dopo due mesi perchè davano problemi con l'accordatura...il suono è davvero cambiato....soprattutto or cn glistudi con le prime dita sull tastiera...per il resto devi rifarti alla tua insegnante...ho acquistato delle buone corde...e oltre ad accordarsi perfettamente...il suono è più morbido...nonostante la mia incapacità
Allora, nel groviglio delle mie parole sicuramente non mi sono espresso bene. Su tutte le corde che NON siano quella del LA non ho alcun tipo di problema. Se suono la corda a vuoto del LA il suono è buono, mentre ogniqualvolta voglio produrre altre note sulla corda del LA (in sostanza quando metto un qualsiasi dito della mano sinistra sulla tastiera in corrispondenza della corda del LA) ho questo problema. Ribadisco inoltre che ho la sensazione che non sia una semplice stonatura dovuta alla cattiva posizione delle dita sulla tastiera o alla poca fluidità della mano destra perchè sento al tatto che la corda vibra stranamente e ciò accade solo con quella del LA (ancor più strano il fatto che se tale corda viene suonata "a vuoto" non riscontro questo problema). Spero di essere stato più chiaro. Grazie comunque delle risposte già date e di quelle che eventualmente mi darete.bisognerebbe vedere il tuo strumento, forse la tastiera o il capotasto avrebbero bisogno di una correzione, perchè mi pare di aver capito che solo la corda a vuoto dà problemi. Se c'è un liutaio nella tua zona fagli dare una guardata.

Ma tanto per applicare il metodo sperimentale, compra un LA da 1 euro e cambia la corda.
Se lo fa ancora con la nuova corda, può essere di tutto, dalla tua mano destra, o sinistra, ai raggi cosmici provenienti da Alpha Centauri.

appunto, proprio perchè a vuoto funziona e non hai problemi sulle altre corde, potrebbe essere la tastiera. se non è perfetta, la corda può friggere un tantino sbattacchiandoci contro quando premi le dita sulla corda. magari perchè c'è una piccola gobba o un piccolo solco. cambia corde (ma forse cambia solo il la, altrimenti hai troppe differenze per capire...), fai tante note lunghe e vai dal liutaio, vedrai che tutto si risolve!
- Giva
- Utente Esperto II
anche il mio sol fa dei "versi" strani ultimamente..
su un si (appena crescente) in prima posizione fa un ronzio strano..
la cosa più divertente è che l'ultima volta che ho fatto sentire questo disturbo ad un amico a questo ronzio a fatto risonanza il rullante della batteria che avevo vicino
dite che è ora di cambiare la corda?
su un si (appena crescente) in prima posizione fa un ronzio strano..
la cosa più divertente è che l'ultima volta che ho fatto sentire questo disturbo ad un amico a questo ronzio a fatto risonanza il rullante della batteria che avevo vicino

dite che è ora di cambiare la corda?

"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Vabbè, grazie dei suggerimenti. Coumunque ora magicamente sembra che questo difetto si sia affievolito, anche se in realtà non ho fatto nulla di diverso (non ho nemmeno cambiato le corde, perchè la mia maestra mi ha consigliato di tenerle ancora un pò, visto che quelle di buona fattura sono anche più delicate e rischierei di romperle subito). Per rispondere a Pothos (scusa se rispondo solo ora, non avevo letto la tua domanda), le poche volte che lo suona la mia maestra non mi pare che ci sia quel suono stridulo, boh...sarò scemo io.