prima seria "suonata " di violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Spike
Utente Registrato
Utente Registrato

prima seria "suonata " di violino

Messaggio da Spike »

Buogiorno a tutti archettari, archisti e archettieri,
dopo quasi un mese dall'acquisto ieri sono riuscito a stare solo con il mio violino per ben 5 ore. Qualcosa di chiaro a tratti son riuscito a produrre ed ho i dolori da violino: dolore clavicolare, polpastrelli virili e braccio destro contadino.

L'altra volta leggevo su qst forum il consiglio di mettere, per evitare vibrazioni, sotto il MI un pezzo di pegamena, pezzetta per occhiali o altro. Al mio violino vibra particolarmente il SOL, nonostate sia tutto accordato sul LA 44hz (mfdsz).
Per la pece, inpece, invece, vanno date 6, 7, 8, 9 passate ogni volta prima di suonare e ad gni intervallo tipo di?
Altra domanda: conoscete siti dopo prendere spartiture, esercizi per questo fascinoso strumento?!

Grazie e buon inizio fine settimana.
arman
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da arman »

per le partiture online, nel forum 'la voce del violino' Giulia ha indicato molti siti. Prova a guardare. Mi sembra però che non vi siano tanti metodi elementari quanto musica vera e propria. Se però hai appena cominciato, penso poco opportuno che tu affronti già partiture, per quanto facili siano.
Ciao Arman
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da giuseppe »

ti consiglio prima di studiare molto scale sono le piu importante è puoi arrivare fare quel che vuoi in futuro :D
Eri
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Eri »

.... capisco benissimo il tuo entusiasmo...

complimenti per le 5 ore... io dopo il primo mese... ancora dopo un ora di studio devo fermarmi... proprio non ce la faccio fisicamente... non mi esce nemmeno una nota giusta....
Settimana prossima comincio le mie ferie e cercherò di allenarmi di più...
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da giuseppe »

credo che abbiamo le stessi abitudine :D :D :D
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Eri ha scritto:complimenti per le 5 ore... io dopo il primo mese... ancora dopo un ora di studio devo fermarmi...
io ricordo con terrore che i primi tempi mi bruciava la spalla destra! Ora due ore di fila, ogni tanto anche tre, riesco a farle, ma poi mi devo fermare, se no addio.
Prima delle scale, comunque, io consiglierei tante corde vuote per imparare a tirare bene l'arco, bello dritto e premuto. Poi giù un ditino per volta, su ogni corda, per trovare l'intonazione.
Sol-quasiLa-Sol-troppoLa-Sol-Lacalante-Sol-La-Sol-La... eccetera con tutte le altre corde e tutte le altre dita.
GV14
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da GV14 »

il miglior sito per partiture è www.imslp.org che fa parte di wikipedia
Rispondi