Buogiorno a tutti archettari, archisti e archettieri,
dopo quasi un mese dall'acquisto ieri sono riuscito a stare solo con il mio violino per ben 5 ore. Qualcosa di chiaro a tratti son riuscito a produrre ed ho i dolori da violino: dolore clavicolare, polpastrelli virili e braccio destro contadino.
L'altra volta leggevo su qst forum il consiglio di mettere, per evitare vibrazioni, sotto il MI un pezzo di pegamena, pezzetta per occhiali o altro. Al mio violino vibra particolarmente il SOL, nonostate sia tutto accordato sul LA 44hz (mfdsz).
Per la pece, inpece, invece, vanno date 6, 7, 8, 9 passate ogni volta prima di suonare e ad gni intervallo tipo di?
Altra domanda: conoscete siti dopo prendere spartiture, esercizi per questo fascinoso strumento?!
Grazie e buon inizio fine settimana.
prima seria "suonata " di violino
per le partiture online, nel forum 'la voce del violino' Giulia ha indicato molti siti. Prova a guardare. Mi sembra però che non vi siano tanti metodi elementari quanto musica vera e propria. Se però hai appena cominciato, penso poco opportuno che tu affronti già partiture, per quanto facili siano.
Ciao Arman
Ciao Arman
io ricordo con terrore che i primi tempi mi bruciava la spalla destra! Ora due ore di fila, ogni tanto anche tre, riesco a farle, ma poi mi devo fermare, se no addio.Eri ha scritto:complimenti per le 5 ore... io dopo il primo mese... ancora dopo un ora di studio devo fermarmi...
Prima delle scale, comunque, io consiglierei tante corde vuote per imparare a tirare bene l'arco, bello dritto e premuto. Poi giù un ditino per volta, su ogni corda, per trovare l'intonazione.
Sol-quasiLa-Sol-troppoLa-Sol-Lacalante-Sol-La-Sol-La... eccetera con tutte le altre corde e tutte le altre dita.
il miglior sito per partiture è www.imslp.org che fa parte di wikipedia