Abbassare le corde...
Abbassare le corde...
Salve a tutti!
Dopo aver intrapreso lo studio del violino, non tanto per negligenza quanto per mancanza di tempo, non vi ho più scritto nulla...
Mi trovo ad un buon punto, considerato il tempo che davvero scarseggia.
L'altra sera stavamo provando col mio maestro dei brevi pezzi con accompagnamento di secondo violino; per accordare meglio il mio violino, lui mi ha chiesto di suonare il suo mentre lui lo regolava bene dagli accordini.
E' stato tutto un altro mondo.
Sino ad allora ero convinto che suonare il violino fosse "duro"; il mio violino, in effetti, ha un ponticello troppo alto, cosicchè le corde sono alte rispetto alla tastiera ed io devo applicare tanta forza per suonare.
Spesso perdo la voglia proprio per questo sforzo fisico...
Vi domando: c'è un modo per abbassare le corde del mio violino?
E' consigliabile a chi studia le prime nozioni?
Grazie a tutti!
Dopo aver intrapreso lo studio del violino, non tanto per negligenza quanto per mancanza di tempo, non vi ho più scritto nulla...
Mi trovo ad un buon punto, considerato il tempo che davvero scarseggia.
L'altra sera stavamo provando col mio maestro dei brevi pezzi con accompagnamento di secondo violino; per accordare meglio il mio violino, lui mi ha chiesto di suonare il suo mentre lui lo regolava bene dagli accordini.
E' stato tutto un altro mondo.
Sino ad allora ero convinto che suonare il violino fosse "duro"; il mio violino, in effetti, ha un ponticello troppo alto, cosicchè le corde sono alte rispetto alla tastiera ed io devo applicare tanta forza per suonare.
Spesso perdo la voglia proprio per questo sforzo fisico...
Vi domando: c'è un modo per abbassare le corde del mio violino?
E' consigliabile a chi studia le prime nozioni?
Grazie a tutti!
Forse all'inizio conviene avere corde alte e rigide, perchè costringono ad esercitare i muscoli delle dita. Comunque c'è da abbassare il ponticello. Se il violino è di una certa qualità e se è stata fatta una buona messa a punto (ma non direi, visto che le corde sono alte) potresti andare da un liutaio e far fare tutto il setup.
Guarda che però anche le corde scadenti danno una sensazione di rigidità, e potrebbe essere l'occasione per cambiarle.
Consigliati col maestro.
Guarda che però anche le corde scadenti danno una sensazione di rigidità, e potrebbe essere l'occasione per cambiarle.
Consigliati col maestro.
Buongiorno a tutti,
il violino è un comunissimo violino da studio, credo cinese, abbastanza scadente visto che lo ho pagato meno di 100 euro.
Non è mai stato messo a punto, ed il maestro dice che bisognerebbe abbassare il ponticello.
E' una cosa che posso fare anche io, comprando un ponticello più basso?
il violino è un comunissimo violino da studio, credo cinese, abbastanza scadente visto che lo ho pagato meno di 100 euro.
Non è mai stato messo a punto, ed il maestro dice che bisognerebbe abbassare il ponticello.
E' una cosa che posso fare anche io, comprando un ponticello più basso?
Io l'ho fatto (non sono un liutaio - l'ho descritto brevemente nel topic "adattiamo un ponticello"). Non è semplice e mi sono fatto prestare un altro strumento nel frattempo. E poi ero pronto a mettere tutti i pezzi nella custodia e ad andare dal liutaio col capo cosparso di cenere.
Diciamo che se vuoi impiegare un po' di tempo e provarci, è possibile ed è nello stile di molti dei frequentatori (non liutai) di questo forum.
Se invece vuoi ottenere una sistematina rapida e fatta da mano esperta (ponticello, posizione dell'anima e cambio corde), vai da un liutaio.
Diciamo che se vuoi impiegare un po' di tempo e provarci, è possibile ed è nello stile di molti dei frequentatori (non liutai) di questo forum.
Se invece vuoi ottenere una sistematina rapida e fatta da mano esperta (ponticello, posizione dell'anima e cambio corde), vai da un liutaio.
- PaganiniNonRipetere
- Utente Registrato
Scusatemi se vi contraddico, sono perfettamente conscio di non essere molto bravo con il violino, anzi sono abbastanza scadente, comunque non mi tiro di certo indietro da uno scambio di opinioni che sono certo farà piacere anche a voi...
Per quello che ne so io:
I ponticelli troppo bassi non permettono alla corda di vibrare pienamente, quindi rendono il suono del violino un pò chiuso..
Al contrario i ponticelli alti (ovviamente nel modo opportuno, LIUTAIO DOCET) sono in grado di far vibrare la corda più liberamente rendendo il suono del violino più pieno...
Percarità... questo va a discapito della facilità di utilizzo... le dita fanno più fatica... ma dopotutto si nasce per imparare!
E poi le corde non devono essere pigiate con forza, ma va usata solamente la giusta pressione, fino ad arrivare al punto in cui, nelle posizioni più alte, non si ha neanche bisogno di arrivare a toccare la corda con il ponticello, per emettere il giusto suono...
Il violino del tuo maestro suona bene ed è comodo, non solo perchè ha un ponticello un pò basso, ma forse perchè non è cinese
e le corde sono di alta qualità ?
PS: Il mio è cinese
Il mio consiglio (PERCARITÀ NON SONO UN ESPERTO) è quello di incominciare da un ponticello abbastanza basso e non faticoso da suonare, per poi procedere man mano che le dita si rinforzano a ponticelli più alti, ma in ogni caso di lasciare l'ultima parola al liutaio...
Ave Liutaio!
Per quello che ne so io:
I ponticelli troppo bassi non permettono alla corda di vibrare pienamente, quindi rendono il suono del violino un pò chiuso..
Al contrario i ponticelli alti (ovviamente nel modo opportuno, LIUTAIO DOCET) sono in grado di far vibrare la corda più liberamente rendendo il suono del violino più pieno...
Percarità... questo va a discapito della facilità di utilizzo... le dita fanno più fatica... ma dopotutto si nasce per imparare!
E poi le corde non devono essere pigiate con forza, ma va usata solamente la giusta pressione, fino ad arrivare al punto in cui, nelle posizioni più alte, non si ha neanche bisogno di arrivare a toccare la corda con il ponticello, per emettere il giusto suono...
Il violino del tuo maestro suona bene ed è comodo, non solo perchè ha un ponticello un pò basso, ma forse perchè non è cinese

PS: Il mio è cinese

Il mio consiglio (PERCARITÀ NON SONO UN ESPERTO) è quello di incominciare da un ponticello abbastanza basso e non faticoso da suonare, per poi procedere man mano che le dita si rinforzano a ponticelli più alti, ma in ogni caso di lasciare l'ultima parola al liutaio...
Ave Liutaio!
Anche io ho abbassato il ponticello....su quale forum trovo il tuo topic? non riesco a trovarlo...voglio sapere le le tecniche usate sono simili..Porthos ha scritto:Io l'ho fatto (non sono un liutaio - l'ho descritto brevemente nel topic "adattiamo un ponticello"). Non è semplice e mi sono fatto prestare un altro strumento nel frattempo. E poi ero pronto a mettere tutti i pezzi nella custodia e ad andare dal liutaio col capo cosparso di cenere.
A parità degli altri fattori (che sono tanti) il ponticello pù alto fa vibrare di più la tavola (questione di leve) e quindi può aumentare la potenza e la qualità del suono.
Ma nei violini di fabbrica mettono ponticelli standard che non vengono adattati allo strumento nè per l'accoppiamento meccanico piedi-tavola nè per l'altezza delle corde nè per lo spessore.
Per Ted:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... 0&postdays
Ma nei violini di fabbrica mettono ponticelli standard che non vengono adattati allo strumento nè per l'accoppiamento meccanico piedi-tavola nè per l'altezza delle corde nè per lo spessore.
Per Ted:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... 0&postdays
ho usato lo stesso sistema solo che il ponticello l'ho spinto nel verso delle corde per 1 cm. avanti e indietro.
Con il tuo sistema ( cioè ortogonalmente al violino) presuppone che la bonbatura abbia un arco costante. E' così?
Dopo hai dovuto comunque con la carta avvolta sulla matita sistemare la parte interna dei piedini? per quale motivo?perchè la parte esterna dei piedini non aderiva ancora?
Un'altra domanda: se tolgo il ponticello ( l'ho già fatto un paio di volte anche sul teutonico) con c'è il rischio di perdere l'anima?
La mia l'ho già persa da tempo.....
Perchè non apriamo un topic di violon bricoleur???? ovverrossia di sfasciatori di violini? Sperando che claudio ci lasci fare.
Con il tuo sistema ( cioè ortogonalmente al violino) presuppone che la bonbatura abbia un arco costante. E' così?
Dopo hai dovuto comunque con la carta avvolta sulla matita sistemare la parte interna dei piedini? per quale motivo?perchè la parte esterna dei piedini non aderiva ancora?
Un'altra domanda: se tolgo il ponticello ( l'ho già fatto un paio di volte anche sul teutonico) con c'è il rischio di perdere l'anima?
La mia l'ho già persa da tempo.....

Perchè non apriamo un topic di violon bricoleur???? ovverrossia di sfasciatori di violini? Sperando che claudio ci lasci fare.

Be', proprio Claudio dovrebbe favorirci nelle nostre scempiaggini... tanto poi finiamo sempre da lui o dai suoi colleghi, con la coda tra le gambe.
Comunque, per rispondere:
In quel centimetro di va e vieni, credo che la bombatura sia costante.
Ero pronto a ripescare l'anima e a sistemarla con lo spago, ma non ce n'è stato bisogno. La mia anima è salda.
La carta abrasiva non consente la precisione dovuta. Molto opportunamente, Claudio riferisce di usare la rasiera.
Comunque, per rispondere:
In quel centimetro di va e vieni, credo che la bombatura sia costante.
Ero pronto a ripescare l'anima e a sistemarla con lo spago, ma non ce n'è stato bisogno. La mia anima è salda.
La carta abrasiva non consente la precisione dovuta. Molto opportunamente, Claudio riferisce di usare la rasiera.
Per far aderire bene la carta abrasiva sulla tavola l'ho unta con olio paglierino ( come facevamo da giovincelli per abbassare le testate dei motorini con lastra di vetro,carta abrasiva ed olio).
Comunque dopo aver assogliato i piedini del cinese sino allo spessore simile del ponticello dell'altro mio teutonico, l'altezza delle corte è ancora superiore al teutonico.Ora provo ad abbassare il ponticello dalla parte superiore dopo aver preventivamente segnato con la matita la parte da asportare.
Cosa succederà?
Comunque dopo aver assogliato i piedini del cinese sino allo spessore simile del ponticello dell'altro mio teutonico, l'altezza delle corte è ancora superiore al teutonico.Ora provo ad abbassare il ponticello dalla parte superiore dopo aver preventivamente segnato con la matita la parte da asportare.
Cosa succederà?
-
- Frequentatore
Per regolare l'altezza del ponticello ci si può riferire a misure standard, sia per corde metalliche che per corde di perlon o di budello: misure che vanno varificate con riferimento alla parte finale della tastiera. Adesso non le ricordo, ma certamente Claudio ve le potrà indicare. Altra cosa importante è controllare l'inclinazione della tastiera, misurando la distanza fra la sua parte finale e il piano armonico. Se l'inclinazione della tastiera non è corretta gli interventi sul solo ponticello non possono dare buoni risultati.
Conclusione: è indispensabile ricorrere al liuatio.
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Sono daccordissimo sul resto, ma solo parzialmente daccordo sull'ultima affermazione.stringbrass ha scritto:PAltra cosa importante è controllare l'inclinazione della tastiera, misurando la distanza fra la sua parte finale e il piano armonico. Se l'inclinazione della tastiera non è corretta gli interventi sul solo ponticello non possono dare buoni risultati.
Se la tastiera non è troppo lontana dall'ideale, nel senso che ha una concavità IN ECCESSO di pochi millimetrii, la correzione è un'operazione che si può fare con molta attenzione e sprezzo del pericolo (per il violino).
DA EVITARE SU UN BUON VIOLINO, IN QUESTO CASO ANDARE DAL LIUTAIO.
VI HO INCURIOSITI? CONFESSATELO!!!
Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?