restauro per danneggiamento da alcool
- bouquetdenerfs
- Utente Registrato
restauro per danneggiamento da alcool
Buonasera a tutti, sono rimasto sbalordito dalla competenza tecnica raggiunta nelle discussioni di questo forum e ho deciso di iscrivermi per porvi questo problema. Possiedo un violino del 76 sul quale sto studiando da un annetto. La vernice dello strumento è stata estesamente danneggiata da due gocce d'alcool (non chiedetemi come sia successo... è già stato abbastanza umiliante confessarlo una volta. Abbiate pietà) sulla tavola armonica a destra della tastiera. In un punto il legno è completamente scoperto mentre la vernice si è raggrumata in parte ai bordi della macchia. Credete un restauro sia possibile? E se sì, conviene farlo?
Nel frattempo, mi iscriverò a un corso di yoga, che potrebbe aiutarmi a sviluppare la quiete e l'ordine mentale necessari per evitare simili incidenti. Prevenire è meglio che curare: segnato per sempre dagli spot Mentadent!
Nel frattempo, mi iscriverò a un corso di yoga, che potrebbe aiutarmi a sviluppare la quiete e l'ordine mentale necessari per evitare simili incidenti. Prevenire è meglio che curare: segnato per sempre dagli spot Mentadent!
- giulia
- Utente Attivo
- Contatta:
aspettando che i veri competenti ti rispondano ti dico che se ci tieni il restauro è fattibile. l'alcol ha strappato la vernice scoprendo il legno ma io ho visto all'opera dei buoni restauratori che una volta fatto il restauro hanno reso praticamente invisibile crepe, vernici strappate e anche rotture drastiche. tutto sta nel rivolgersi a persone competenti, ovviamente. comunque il miracolo è fattibile!
per quanto ne valga la pena non saprei proprio, forse se posti delle foto claudio ti pùò dare un consiglio, in ogni caso se lo strumento è di liuteria e anche solo se ci sei affezionato fallo. al cuor non si comanda, anche se fosse un cinese! (forse).
ciao.

per quanto ne valga la pena non saprei proprio, forse se posti delle foto claudio ti pùò dare un consiglio, in ogni caso se lo strumento è di liuteria e anche solo se ci sei affezionato fallo. al cuor non si comanda, anche se fosse un cinese! (forse).
ciao.

"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
non so dove abiti, ma se fossi vicino a Pisa si potrebbe risolvere il danno in circa una quindicina di giorni. Il risultato è comunque garantito, a patto che ci metta le mani uno che sappia quello che fa.
Visto che succede a pulire la tastiera con un batuffolo di ovatta intriso di alcool? Ora siete tutti avvertiti.
Visto che succede a pulire la tastiera con un batuffolo di ovatta intriso di alcool? Ora siete tutti avvertiti.

andante con fuoco
- bouquetdenerfs
- Utente Registrato
Copio e incollo i link da flickr... non sono ancora particolarmente pratico, imparerò ausare anche i tag, vedrete, non dev'essere più difficile del concerto di Mendelssohn, no?
Questa la chiazza più grossa, che mi ha mandato completamente nel panico e agitandomi
http://farm1.static.flickr.com/208/5357 ... 3e.jpg?v=0
ho provocato altri danni, qua l'altra chiazza vicino al foro armonico destro, si possono notare gli accumuli di vernice
http://farm1.static.flickr.com/224/5357 ... 12.jpg?v=0
tanto per peggiorare la situazione, qua e là la vernice rimasta sulle mie dita ha lasciato qualche impronta...
Sigh.
Lo strumento è di Luigi Lanaro, del 76... per ora me lo tengo così, tra una manciata di giorni c'è il diploma e sarà meglio che mi ci metta d'impegno... Tanto per farsi un'idea, quanto può costare un simile restauro?

Questa la chiazza più grossa, che mi ha mandato completamente nel panico e agitandomi
http://farm1.static.flickr.com/208/5357 ... 3e.jpg?v=0
ho provocato altri danni, qua l'altra chiazza vicino al foro armonico destro, si possono notare gli accumuli di vernice
http://farm1.static.flickr.com/224/5357 ... 12.jpg?v=0
tanto per peggiorare la situazione, qua e là la vernice rimasta sulle mie dita ha lasciato qualche impronta...
Sigh.
Lo strumento è di Luigi Lanaro, del 76... per ora me lo tengo così, tra una manciata di giorni c'è il diploma e sarà meglio che mi ci metta d'impegno... Tanto per farsi un'idea, quanto può costare un simile restauro?
Se volete dedicarvi a queste perniciose e dubbie pratiche, almeno capovolgete il violino, così l'alcool cola fuori, come consigliava non ricordo chi a proposito della pulitura delle corde. Ma le gocce amano scorrere lungo le superfici.claudio ha scritto:Visto che succede a pulire la tastiera con un batuffolo di ovatta intriso di alcool? Ora siete tutti avvertiti.
ciao...io è da 16 anni che lo faccio e sempre lo farò(questo non significa che sia una cosa giusta da fare!)..basta nn inzuppare l'ovatta,in modo tale che quando si preme il batuffolo sulla tastiera non colino all'improvviso gocce di alcool..sn sufficienti poche gocce,strizzare il batuffolo prima dell'uso e tantissima attenzione!
Purtroppo l'attenzione non è un concetto standard per tutte le persone, quindi meglio evitare l'uso dell'alcool tout court e non ci saranno mai problemi, nemmeno per il più sprovveduto dei musicisti. Anche l'utente esperto deve stare attento, basta un minimo di disattenzione e il danno è fatto.Sivori ha scritto:ciao...io è da 16 anni che lo faccio e sempre lo farò(questo non significa che sia una cosa giusta da fare!)..basta nn inzuppare l'ovatta,in modo tale che quando si preme il batuffolo sulla tastiera non colino all'improvviso gocce di alcool..sn sufficienti poche gocce,strizzare il batuffolo prima dell'uso e tantissima attenzione!
andante con fuoco
Per la pulizia comune (impronte, polvere e simili), va bene l'essenza di trementina perchè non è quasi mai aggressiva per le vernici. Nei casi ostinati di pece accumulata sulla tastiera si può usare la "mista", ossia un pò di essenza di trementina a cui viene aggiunto alcool. In questo modo si può graduare la forza a seconda del bisogno, anche se non lo consiglierei mai ad un utente inesperto.
andante con fuoco