Non mi sembra di aver trovato nei forums approfondimenti sul tema :
quando vanno cambiate le corde? Nonnomax ci ha fatto capire che il tema è piuttosto complicato.Capisco pure che gli strimpellatori tendono ad attribuire allo strumento i vari versi equini e feilini che producono, però il problema dovrà essere affrontato.Per esempio io suono da circa nove mesi almeno 1 ora e mezza al giorno.
Domanda: le corde sono da cambiare, il principiante le strapazza di più?
idem per l'archetto. All'inizio tutti gli strimpellatori hanno abbondato con la pece ( il mio violino sembrava un campo innevato), questo comporta che dopo un pò di mesi e con l'avvento del caldo estivo bisogna lavare il crine?
Altro punto.i nostri archetti ( parlo del mio) sono da quattro soldi. il crine sarà certamente sintetico o no? se si come, si riconosce? cosa comporta?
Lo so che tanto la conclusione degli esperti sarà : tanto tu anche se suoni con lo stradivari di Accardo produrrai sempre lo stesso suono da fresatrice a 20.000 giri!!
Altro tema che non ho trovato trattato esaurientemente nei forums passati è IL TARLO.
Durante questa stagione c'è il pericolo che questo inquilino occupi abusivamente il nosro violino? A casa mia ci sono mobili vecchi e, dunque,i tarli sono di casa.C'è un trattamento preventivo?
Personalmente penso che il violinio debba essere sempre riposto nella custodia oppure coperto con un panno quando non si usa,però se uno di questi animaliletti si infila dentro una effe............
mi piace la firma di Aldeo e la sottoscrivo in pieno