Aiuto, archetto super extra fischiante! Ci vuole uno nuovo??

Suonare e costruire i violini
liryl86

Aiuto, archetto super extra fischiante! Ci vuole uno nuovo??

Messaggio da liryl86 »

Ragazzi, non mi va più l'archetto!!!
Fischia di brutto.
Ho cercato una soluzione in tutti i modi:
- metti la pece;
- togli la pece;
-tendilo;
- allentalo;
- accorda il violino.
Macchè! Secondo voi devo pigliare uno nuovo? E' otto mesi che ce l'ho, ma non mi pare di aver letto che l'archetto va cambiato ogni tot di tempo (a meno che non si pela tutto e senza crini praticamente non si riesce a suonare).
Non ditemi che non so maneggiarlo io, perchè sono sempre stata brava e quindi non è che da un giorno all'altro mi dimentico come si fa!
Però sono proprio disperata, ditemi voi :cry:
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

Hai pensato che potrebbero essere le corde?
prima prova a cambiare quelle.
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

anche a me fischia tutto di brutto, e secondo me sono le corde... però non sono tanto vecchie, hanno solo tre mesi... :roll:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Lyril, se suoni 8 ore al giorno, forse sarebbe l'ora di cambiare i crini, se suoni molto meno allora o sono le corde o si sono sporcati i crini e allora prova a lavarli come dice il buon Barbamarco :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

le corde ogni quanto si dovrebbero cambiare? (suono un'ora al giorno tutti i giorni)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

te lo dicono loro sfilacciandosi nel rivestimento o tirandoti lo schiaffetto mentre suoni (quando si rompono danno lo schiaffetto e non é molto piacevole). Comunque senti anche i violinisti veri !! :D :D
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

si gia mi si era rotta un'altra corda tre mesi fa appunto.. :D ma se comincia a fischiare la corda (può succedere?), è da cambiare?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

a volte le corde restano sporche di pece che forma una crosticella quasi invisibile e liscia che favorisce la fischiosità, io quando mi succede strofino la corda con un panno un po' ruvido (a corda allentata) nella zona di contatto con i crini (abbonda, abbonda !!) curando di strofinarla su tutta la superficie (anche quella che rimane in basso, verso la tastiera).
Ma non tutte le corde sono uguali e la mia esperienza cordaria é piuttosto limitata :D :D
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Non mi sembra di aver trovato nei forums approfondimenti sul tema :
quando vanno cambiate le corde? Nonnomax ci ha fatto capire che il tema è piuttosto complicato.Capisco pure che gli strimpellatori tendono ad attribuire allo strumento i vari versi equini e feilini che producono, però il problema dovrà essere affrontato.Per esempio io suono da circa nove mesi almeno 1 ora e mezza al giorno.
Domanda: le corde sono da cambiare, il principiante le strapazza di più?
idem per l'archetto. All'inizio tutti gli strimpellatori hanno abbondato con la pece ( il mio violino sembrava un campo innevato), questo comporta che dopo un pò di mesi e con l'avvento del caldo estivo bisogna lavare il crine?
Altro punto.i nostri archetti ( parlo del mio) sono da quattro soldi. il crine sarà certamente sintetico o no? se si come, si riconosce? cosa comporta?
Lo so che tanto la conclusione degli esperti sarà : tanto tu anche se suoni con lo stradivari di Accardo produrrai sempre lo stesso suono da fresatrice a 20.000 giri!! 8O 8O 8O
Altro tema che non ho trovato trattato esaurientemente nei forums passati è IL TARLO. :twisted: :twisted: :twisted:
Durante questa stagione c'è il pericolo che questo inquilino occupi abusivamente il nosro violino? A casa mia ci sono mobili vecchi e, dunque,i tarli sono di casa.C'è un trattamento preventivo?
Personalmente penso che il violinio debba essere sempre riposto nella custodia oppure coperto con un panno quando non si usa,però se uno di questi animaliletti si infila dentro una effe............

mi piace la firma di Aldeo e la sottoscrivo in pieno :D :D
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

è impossibile a meno che la corda non sia nata male o venga violentata di volta in volta che in 3 mesi sia vecchia...poi suonata da un principiante..anche per l'archetto di liryl a meno che non abbia subito danneggiamenti o si sia sporcato il fschio non viene dall'archetto...poi sarebbe da valutare quanto e come si suona ma dai vostri precedenti post non penso che siate ai livelli per sfibrare un archetto in così poco tempo....buona fortuna comunque
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

E' effetto del caldo. Non sui forumisti, ma sulla pece. Forse ce n'è troppa e, per lo spessore formatosi sui crini e sulla corda, oltre che per la temperatura, ha meno grip, cioè è meno adesiva: quindi l'arco scivola e fischia.

Prova a pulire tutto (le corde con l'alcool o con la trementina a violino rovesciato, i crini lavandoli con sapone di marsiglia (parola di Barbamarco) e riparti da zero, aggiungendo pece a poco a poco.

Le corde (a questi livelli) si cambiano quando uno decide che 30 euro per le dominant non sono poi così tanti.
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

può essere un fattore determinante..penso che le capacità individuali contino sempre mlto
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

le corde le pulisco spesso con un pò di carta igienica appena imbevuta con l'alcool, ( la carta igienica assorbe molto velocemente senza bisogno di strizzarla), comunque vendo cura che non colino le micidiali gocce.
Altre volte uso una soluzione di mio figlio per le corde di chitarra e vedo che elimina anche l'ossido inevitabilmente prodotto dal rivestimento.
Comunque ho notato che mettendo in pratica un consiglio, non mi ricordo di chi, cioè di dare pece solo dopo aver suonato e mai prima, di pece ne metto sempre meno e la tavola presenta pochi residui.
Per il cambio di corde però noto molta riluttanza da parte di tutti nel dire quali sono i sintomi dell'invecchiamento ( della corda beninteso) e comunque quale è sencondo voi il tempo medio di durata.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

I sintomi di invecchiamento 'fisico' per me sono
- rivestimento rovinato o disomogeneo
- alterate proporzioni fisiche (elasticità) o geometriche tra nucleo interno e rivestimento
- variazione dello spessore o della uniforme elasticità (se è intonata in certe posizioni, non lo è in altre)

Ma prima che si manifestino i sintomi a questi livelli, l'usura di una corda si evidenzia (all'orecchio allenato) con un suono meno ricco, o più sordo, di quando era quasi nuova.

(chiedo però aiuto agli esperti; quello che ho detto si basa sulla mia esperienza, ma non col violino)
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Ragazzi provo a pulire le corde e l'archetto e vi faccio subito sapere come va....
Ammetto che qualche crine in 8 mesi s'è spezzato, ma sono così pochi che non credo vadano ad influire in questo modo....
Rispondi