Strohviols?

Suonare e costruire i violini
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Strohviols?

Messaggio da 81rap »

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum xke' avrei una domanda, ma prima di tutto un po' almeno le presentazioni... :wink:
Mi chiamo Davide, non sono un musicista ma adoro la musica, e soprattutto adoro collezionare strani strumenti musicali...anche se non sono un esperto li prendo di solito perche' mi piacciono...
Vivo in Thailandia da quasi un anno per lavoro, e durante il weekend scorso sono stato ai confini con la Birmania per un giro turistico...

(da qui capirete il perche' del topic e il titolo dello stesso)... :roll:
Ho visitato un villaggio birmano e mi sono imbattuto in questo strano violino...

ImmagineImmagineImmagineImmagine

che non avendo mai visto prima mi ha molto colpito, quindi siccome la spesa non era cosi esorbitante l'ho acquistato...
Oggi ho cercato qualche informazione a riguardo, ma non ho trovato molto in internet, anzi devo dire che la ricerca e' stata abbastanza ardua...
Alla fine ho trovato lo strumento nel link qui sotto che gli assomiglia molto...

http://www.usd.edu/smm/graese3.html

...lo chiamano Strohviols, ma ci assomiglia solo, xke' come potete vedere dalle foto del mio strumento (non sono un grande esperto... :D ), ma le chiavi di registro sono piu' simili a quelle di una chitarra che a un violino, e le trombe sono in ottone e non in alluminio...
Anche il legno sembra diverso e il ponticello sembra fatto a mano( come del resto tutto lo strumento), inoltre da quel che mi hanno detto ha una certa eta'... :roll:
Oltretutto sfortunatamente l'unica targhetta presente e' scritta in birmano, quindi difficilina da leggere... :lol: e l'unico altro indizio sono quelle 2 lettere stampate sulla struttura della membrana K L.

Qualcuno di voi puoi darmi qualche notizia in piu', oppure consigliarmi un link nel quale cercare?