Strohviols?

Suonare e costruire i violini
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Strohviols?

Messaggio da 81rap »

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum xke' avrei una domanda, ma prima di tutto un po' almeno le presentazioni... :wink:
Mi chiamo Davide, non sono un musicista ma adoro la musica, e soprattutto adoro collezionare strani strumenti musicali...anche se non sono un esperto li prendo di solito perche' mi piacciono...
Vivo in Thailandia da quasi un anno per lavoro, e durante il weekend scorso sono stato ai confini con la Birmania per un giro turistico...

(da qui capirete il perche' del topic e il titolo dello stesso)... :roll:
Ho visitato un villaggio birmano e mi sono imbattuto in questo strano violino...

ImmagineImmagineImmagineImmagine

che non avendo mai visto prima mi ha molto colpito, quindi siccome la spesa non era cosi esorbitante l'ho acquistato...
Oggi ho cercato qualche informazione a riguardo, ma non ho trovato molto in internet, anzi devo dire che la ricerca e' stata abbastanza ardua...
Alla fine ho trovato lo strumento nel link qui sotto che gli assomiglia molto...

http://www.usd.edu/smm/graese3.html

...lo chiamano Strohviols, ma ci assomiglia solo, xke' come potete vedere dalle foto del mio strumento (non sono un grande esperto... :D ), ma le chiavi di registro sono piu' simili a quelle di una chitarra che a un violino, e le trombe sono in ottone e non in alluminio...
Anche il legno sembra diverso e il ponticello sembra fatto a mano( come del resto tutto lo strumento), inoltre da quel che mi hanno detto ha una certa eta'... :roll:
Oltretutto sfortunatamente l'unica targhetta presente e' scritta in birmano, quindi difficilina da leggere... :lol: e l'unico altro indizio sono quelle 2 lettere stampate sulla struttura della membrana K L.

Qualcuno di voi puoi darmi qualche notizia in piu', oppure consigliarmi un link nel quale cercare?
Sarei molto curioso di sapere se puo' avere un valore oppure no (anche se per me cmq ce l'ha, almeno come bel soprammobile... :wink: )...
Inoltre se secondo voi e' il caso di pulire oppure lasciare cosi come sta... :D

Vi Ringrazio tutti anticipatamente.
Davide.

Ultima modifica di 81rap il martedì 31 luglio 2007, 11:16, modificato 1 volta in totale.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sorprende molto che si trovino in giro strumenti del genere, finora io li avevo visti solo in qualche fotografia d'epoca. Mi piacerebbe averne uno, è bellissimo! :lol:
andante con fuoco
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da 81rap »

grazie! mi ha colpito per la particolarita'.... :)

pero' ho un po' di dubbi sul suo conto....
ad esempio cosa ne pensi delle chiavi?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io non avrei dubbi, le meccaniche da chitarra sono state montate semplicemente per facilitare l'accordatura, ma a mio modo di vedere non inficiano lo stile dello strumento. D'altra parte è uno strumento molto particolare. Altro particolare di pregio, secondo me, sono le trombe in ottone, materiale più pregiato dell'alluminio, anche se più pesante.
andante con fuoco
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da 81rap »

grazie per le info.... :wink:

ad esempio non avevo idea che fosse uno strumento che nn viene piu' prodotto....

secondo te dovrei cercare di farlo pulire e lucidare (specialmente le trombe...) oppure lo tengo cosi come sta?? :wink:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io lo lascerei così com'è, tutt'alpiù pulirei lo sporco più evidente. E poi cambierei corde.
andante con fuoco
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da 81rap »

cambiare le corde anche se non lo suono?

e se le cambio che corde dovrei montare? sono uguali a quelle di un violino convenzionale?

(scusa ma sono proprio base zero con la manutenzione...... :D )
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se non lo suoni puoi risparmiarti il cambio delle corde. Le corde sono quelle del violino convenzionale.
andante con fuoco
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da 81rap »

Grazie mille per le info!

e buona continuazione! :wink:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sempre se non suoni lo strumento, è meglio che le corde siano allentate, la tensione in uno strumento che non si usa non è mai una buona cosa.
andante con fuoco
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da 81rap »

claudio ha scritto:Sempre se non suoni lo strumento, è meglio che le corde siano allentate, la tensione in uno strumento che non si usa non è mai una buona cosa.
buono a sapersi.... :wink:

appena arrivo a casa stasera le mollo subito e do una pulita alla polvere...

e poi lo appoggiero' nella sua casa definitiva... un bel supporto fatto in legno bruno dove rimarra in bella mostra...
lo so che magari non e' la fine migliore per uno strumento musicale...ma non si sa mai.... :wink:
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da figueroa »

lo strumento di cui parli è quello che viene comunemente definito un "Radioviolino"... chi ha avuto l'opportunità di suonarne uno ( per la precisione l'esemplare custodito all'interno del museo dello strumento musicale di reggio calabria ) sostiene si tratti di uno strumento dal timbro simile a quello di una tromba, abbastanza strambo a mio avviso. Vi mostro due scatti:

Immagine

questo strumento è stato realizzato da un liutaio balcanico ( non ricordo bene se bulgaro o romeno ). A presto ;)
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

io sapevo che era diffuso soprattutto nella cultura Kletzmer
81rap
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da 81rap »

dopo un po' di ricerche piu' approfondite, ho trovato questo sito tedesco da come regione di nascita l'Ingilterra dei primi del '900...

http://www.strohviolin-shop.com/en/index.html

...e vende tutt'ora questo tipo di strumenti, e li chiama PHONO FIDDLES.
Ne attribuisce l'invenzione a John Matthias Augustus Stroh (da qui il nome Strohviols)...oltre tutto e' possibile anche alscoltare dei piccoli pezzi con la sua voce...
c'e' anche un piccolo filmato...

http://www.strohviolin-shop.com/en/film.html

...(.....) scusate la correzione...guardando il filmato, ho notato che lo strumento che viene suonato e' esattamente una copia di quello in mio possesso...
Credo in qualche modo di essere arrivato a capo del mistero si questo "strumento dinosauro" :D .

Inoltre siccome non ci sono targhette riportanti nomi europei, ma solo una targhetta in birmano, credo sia stato fatto da qualche "liutaio" (uso le virgolette perche' non so se si puo' definire cosi) locale.
Siccome in passato il Myanmar (Birmania) e' stato colonia Inglese, credo anche di aver piu' o meno capito come possa uno strumento del genere essere arrivato li...

Buona Giornata a Tutti! :D
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

che bello!! queste cose mi appassionano! è così bello scoprire quanto è vario e bizzarro il mondo della musica.. mi affascina.. e piace molto anche a me fare collezione di questi strumenti, anche se, devo ammettere, che per ora ho acquistato solo percussioni e flauti di ogni genere (anche per ragioni economiche).
mi piacerebbe sentire come suona questo "radioviolino"
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Rispondi