Problema violino elettronico!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Jinko
Utente Registrato
Utente Registrato

Problema violino elettronico!

Messaggio da Jinko »

Ciao a tutti! è il mio primo post e inizio subito con un problema...

allora...
studio pianoforte da un anno "ho 23 anni" e da sempre mi ha affascinato il violino... quindi ho deciso di acquistare un violino elettronico, cioè questo: Stagg EVN 4-4 MBK Violino elettrificato 4/4 "http://www.musicalstore2005.com/product ... ts_id=1544"

l'unico problema è che... non riesco a farlo suonare!
passo e ripasso la pece che mi hanno dato insieme al violino "la passo sull'archetto" ma non si sente nulla se non un leggero sfregolio delle corde e qualche accenno di suono... ma raro...
quale portebbe essere il problema?
Grazie in anticipo!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Collegare un amplificatore?
Girare la manopola del volume?
Mettere un interruttore su 'ON' ?
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Verificare l'operatività del contratto di somministrazione con l'ente fornitore di energia elettrica.
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

insufficente quantitá di pece. Cerdimi, su un arco nuovo ce ne vuole moooooooooooooolta.
Jinko
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Jinko »

questa sera proverò a farlo suonare... poi vi aggiorno
grazie!
Jinko
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Jinko »

mmm... ho messo per 15 minuti esatti la pece ma il risultato non cambia...
sul violino non ci sono interruttori o pulsanti vari... c'è uno "slot" per inserire una batteria che mi hanno dato e che ho inserito, un jack per attaccare il tutto a un amplificatore e un entrata per le cuffie... cmq penso che inserendo la batteria debba funzionare tutto il resto senza il bisogno dell'amplificatore, giusto?
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da palomar »

Intanto, prima di capire qual'è il problema dovresti capire "dove" sta.

Se è un problema di tipo fisico, che ha a che fare con l'arco, i crini, la pece, le corde, la tua mano, ecc... allora quando provi a suonare non senti nulla se non un lieve fruscio, ma nessuna nota.

Se è un problema di tipo elettrico, che coinvolge pickup, amplificatore, batterie, cavetteria, potenziometri, interruttori, saldature, fornitura di corrente elettrica, ecc... allora ok, non senti nulla uscire dall'amplificatore ma le corde dovrebbero suonare lo stesso. Va bene che qualcuno li chiama strumenti "silent", ma non è che sono proprio silenziosi, in realtà anche senza amplificazione lo dovresti sentire suonare bene anche se a basso volume.

Facci capire in quale delle due situazioni ti trovi, dopo di che si cerca di capire nel dettaglio.

- Anche se secondo me il problema è del primo tipo ed è nella tua mano. Se hai messo pece a sufficienza, l'unica cosa che posso pensare è che non dai all'arco la giusta pressione.
dak89
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da dak89 »

io ho il tuo stesso violino ... ma fortunatamente sono abbastanza anni che suono un violino acustico e nn ho problemi di suono.... cmq i passi fondamentali per far suonare un violino "silent" sono:

- prepari con la pece l'archetto
- accordi il violino dato che te lo forniscono scordato
- sfreghi l'archetto con giusta pressione su una corda ...
il suono anche se basso si sente...
- la pila devi inserirla in ogni caso dato che quel tipo di violino ha i pik-up attivi ... se nn la inserisci nn funziona il suono trasmesso all'ampli-
-nn attaccare sia il jack per l'ampli e le cuffie
- i jack per l'ampli di questo violino possono dare alcuni problemi dato che nn è un violino di alti livelli .... e nn trasmetono il suono devi provare ad inserire molto piano il jack fino a quando nn senti il suono ... e poi cerchi di capire perchè nn fa contatto ... penso che nn ci sia altro ... buon diveritmento :)
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Ma l'archetto lo hai teso? Gira la vite che si trova al tallone e tira i crini in modo che fra la bacchetta e il crine ci sia, al centro dell'arco, circa 1-1,5 cm
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da marce »

sicuro che la pece non sia cosi dura (è già capitato altre volte) che non si stende sui crini?

Prova a vedere se, passando un dito sopra i crini, il dito si sporca o meno.

Se hai la sensazione che in effetti la pece non si sia stesa, dagli una grattatina con un taglierino e ristendila ...

ciao
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

La batteria fa funzionare solo il preamplificatore inserito nel violino, che è condizione necessaria ma non sufficiente. Poi ci vuole l'amplificatore esterno.
Jinko
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Jinko »

ho seguito il consiglio di marce... ho dato una grattattina con il taglierino sulla pece e ho ripassato l'archetto... e adesso sembra andare tutto bene.
Grazie mille!
Rispondi