Film sui musicisti classici

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Film sui musicisti classici

Messaggio da Gaiachan »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 365
    [message] => Premature end of data in tag r line 1

[file] => 
    [line] => 15
)

Codice: Seleziona tutto

<r>Ho fatto un pò di ricerche sui film che hanno come protagonista un musicista, e ne ho trovati un bel pò  <E>:)</E>. per chi fosse interessato, posto qui i titoli con relativa trama in breve:<br/>
<br/>
<B><s>[b]</s>Allegro non troppo<e>[/b]</e></B> (1976)<br/>
Allegro non troppo è un film a disegni animati prodotto e diretto da Bruno Bozzetto nel 1976. Il film, "la risposta italiana" a Fantasia, è composto da sei episodi animati, ispirati a famosi pezzi di musica classica:<br/>
* il Preludio al pomeriggio di un Fauno" di Claude Debussy<br/>
* la Danza slava di Antonín Dvo?ák<br/>
* il Bolero di Maurice Ravel<br/>
* il Valzer triste di Jean Sibelius<br/>
* il Concerto in do maggiore di Antonio Vivaldi<br/>
* l'Uccello di fuoco di Igor Stravinskij<br/>
Gli episodi animati si inseriscono all'interno di un film girato in bianco e nero e con attori in carne ed ossa - che serve da preludio, introduzione ed intercalare di ciascun episodio - nel quale il presentatore (Maurizio Micheli), il direttore dell'orchestra (Nestor Garay) e l'animatore (Maurizio Nichetti) sono alle prese con il produttore ed una scalcinata orchestra di anziane musiciste.<br/>
Pur costituendo una chiara parodia del film disneyano, che viene spesso citato dal presentatore nel corso del film, il lungometraggio di Bozzetto si distingue nettamente dall'opera americana perchè la musica serve da sfondo per le storie che vengono narrate nei singoli episodi. Come racconta lo stesso autore "Ho visto dodici volte Fantasia. Disney ha dato una illustrazione essenzialmente grafica della musica, mentre io ho cercato di raccontare delle storie. (…) È molto più difficile realizzare una storia seguendo la musica che non abbandonarsi alla fantasia grafica".<br/>
<br/>
<B><s>[b]</s>Amadeus<e>[/b]</e></B> (2002)<br/>
La storia di Wolfgang Amadeus Mozart: nato a Salisburgo nel 1756, scrisse la sua prima melodia a quattro anni e la sua prima opera a dodici; morì nel 1791, a soli trentacinque anni, in circostanze ancora misteriose, e il suo corpo venne seppellito in una fossa comune. Nell’arco di un secolo, sarebbe diventato il più celebre compositore di tutti i tempi. “Amadeus
Ultima modifica di Gaiachan il lunedì 24 dicembre 2007, 17:09, modificato 12 volte in totale.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ottimo!! Gaiachan, Grazie!!
:D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Molto interessante ... i miei complimenti Gaiachan!! :pray:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Jascha Heifetz ha partecipato ad alcuni film, ma purtroppo non ne ricordo il nome in italiano. qui di seguito la filmografia in inglese:
http://excite.imdb.com/name/nm0374011/filmotype
andante con fuoco
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

8O
grazie
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Ottima ricerca! Grazie! :D

Per come hai impostato la tua lista potresti aggiungere anche Arancia Meccanica di Kubrick... ne abbiamo già parlato in altre discussioni.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

di nulla :D
aggiunto arancia meccanica. Ho anche trovato dei film su heifetz (in inglese) su internet, ma non riesco a trovare nè i film per poterli vedere, nè la trama per poterla scrivere... :?
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Ho solo un ricordo e credo si riferisca al film Waltzes from Vienna.
Sul film in questione si espresse negativamente lo stesso regista e Maestro Hitchcock, ma fu questo film a farmi conoscere il mio adorato valzer "sul bel Danubio Blu" (poi ritrovato con gioia in "2001 Odissea nello spazio")
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie gewa :)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Io ricordo un film ( ma non il titolo purtroppo! ) degli anni '50. era la storia di un impresario russo che con la sua ablità riuscì a diventare un grande impresario. La stroria faceva da legante ad una serie impressionante di brani musicali interpretati dai migliori artisti dell'epoca (ricordo il basso Chialiaplin, il violinista Grumiaux e molrti altri). se ritrovo (nella memoria) il titolo, mi rifaccio vivo!!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ho trovato:
il film è:"Parata di splendore" di Michel Leisen del 1953..
ma il basso è Ezio Pinza che interpreta il ruolo di chaliaplin!!
ripeto, la trama non è un gran che, ma i brani musicali.....deliziosi)
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stradevarie »

Gaiachan
mi hai abbandonato "in mezzo ad una strada"
proprio al momento decisivo...

Hai scritto che metti i film su Rapid share
Sono ignorante in materia e
ti ho chiesto come si fa a scaricarli
ma ti si è improvvisamente
seccata la tastiera

Puoi resuscitare un attimo?
Se hai messo i file e come si fa a prenderli?
Grazie da Stradevarie
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re: Film sui musicisti classici

Messaggio da jordancollege »

Gaiachan ha scritto:Ho fatto un pò di ricerche sui film che hanno come protagonista un musicista, e ne ho trovati un bel pò :). per chi fosse interessato, posto qui i titoli con relativa trama in breve:

Ditemi se ne conoscete altri, così li aggiungo :wink:
Piccola Signorina della Mongolia,
è stupefacente questa lista.
Aggiungerei questo:

IL VIOLINISTA SUL TETTO (1971)

In questo film musicale del 1971 con la regia di Norman Jewison e il protagonista Tevye interpretato da Topol, ritroviamo la commovente e bellissima storia di una famiglia ebraica di un villaggio della Russia degli Zar, costretta ad emigrare in America a causa dell'antisemitismo.
"Il violinista sul tetto" e' la metafora del pericolo di vivere in una situazione di equilibrio precario tra difficolta' economiche, una moglie bisbetica e cinque figlie da mantenere e gli amori delle tre piu' grandi, la Tradizione da rispettare, le idee che cambiano, e "gli altri" i non ebrei "che sono la maggioranza ma che finora...non ci hanno mai dato noia."
All'inizio del film Tevye racconta: " E' grazie alla Tradizione che ognuno di noi sa chi e' e cio' che Dio si aspetta da lui..." e la Tradizione dice che il babbo prende le decisioni, la mamma tiene in ordine la casa e alleva i figli. I maschi vanno a scuola a 3 anni e a 10 imparano un mestiere, le femmine imparano cio' che la madre insegna loro per poi accudire la casa del marito che il babbo ha scelto...su suggerimento del sensale di matrimonio".
In casa di Tevye arriva, ben accolta, Yente, la sensale di matrimoni dello shtetl, il villaggio ebraico di Anatevka; essa propone a Golde, moglie di Tevye, come sposo per Tzeitel, la lor figlia primogenita, il macellaio Lazer Wolf, vedovo e anziano, ma uno dei piu' ricchi del paese.

l'ho copiato proprio da qs link a me piace perchè ci sono tutte le spiegazioni ebraiche del caso:
http://www.taote.it/newcine/violinista_fr.htm

ciao
jordan
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie jordan :D
ma non è un film incentrato sulla storia di un musicista, o che magari ha qualcosa a che fare con la musica... devo aggiungerlo comunque? :hum:
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Gaiachan ha scritto:grazie jordan :D
ma non è un film incentrato sulla storia di un musicista, o che magari ha qualcosa a che fare con la musica... devo aggiungerlo comunque? :hum:
il violinista in realtà era Isaac Stern, che io adoravo essendo un uomo di gentilezza e signorilità dawero di altri tempi. Lo stesso Stern di La musica del cuore...
se ti sembra calzante aggiungilo altrimenti no.
ciao
jordan
Rispondi