Ma a voi capita mai.....
Ma a voi capita mai.....
buonasera a tutti...ma a voi capita mai di studiare tanto durante la settimana(2 0re)tutti i giorni....e poi fare una lezione pietosa??ma a cosa è dovuto??eppure a casa vengono....che rabbia!!!!! 

Capita, capita ... ma non ti avvilire perché succede anche che non si ha tempo, si è letto gli spartiti mezza volta, si arriva a lezione e si fa un figurone ... per la verità questo non capita molte volte.
A parte le battute, non ti avvilire perché magari eri più nervosa per qualcosa, ti è venuta l'ansia perchè sapevi che avevi studiato molto e volevi fare bella figura ... succede, ci si rimane un poco male, ma poi per fortuna l'amore per il violino supera tutto

A parte le battute, non ti avvilire perché magari eri più nervosa per qualcosa, ti è venuta l'ansia perchè sapevi che avevi studiato molto e volevi fare bella figura ... succede, ci si rimane un poco male, ma poi per fortuna l'amore per il violino supera tutto

GRAZIE PEO....HAI RAGIONE....è PROPRIO L'ANSIA D FAR VEDERE CHE STUDIO....CHE MI FA SBAGLIARE....GRAZIE...Peo ha scritto:Capita, capita ... ma non ti avvilire perché succede anche che non si ha tempo, si è letto gli spartiti mezza volta, si arriva a lezione e si fa un figurone ... per la verità questo non capita molte volte.![]()

Re: Ma a voi capita mai.....
veramente no, non mi capita mai...Azzurra ha scritto:buonasera a tutti...ma a voi capita mai di studiare tanto durante la settimana(2 0re)tutti i giorni....e poi fare una lezione pietosa??ma a cosa è dovuto??eppure a casa vengono....che rabbia!!!!!

.........di studiare tanto durante la settimana (2 0re)tutti i giorni!!!!

magari avessi tutto quel tempo...

Re: Ma a voi capita mai.....
Si capita...spesso purtroppo. Quando ero piccina questa era la scusa per suonare poco: "tanto poi viene meglio se l'ho provato poco...
".
Io ho sempre pensato che fosse una questione di concentrazione. Se il pezzo lo si prova di meno, nel momento in cui lo si deve eseguire davanti al maestro si ha una concentrazione maggiore. Però, è vero quello detto da Peo, quando un pezzo lo si suona bene durante le prove a casa, poi si ha una particolare ansia da esecuzione davanti al maestro e raramente si ritrova la stessa musicalità che si aveva a casa durante lo studio.
Non scoraggiarti e in bocca la lupo per i tuoi studi!
Ciao

Io ho sempre pensato che fosse una questione di concentrazione. Se il pezzo lo si prova di meno, nel momento in cui lo si deve eseguire davanti al maestro si ha una concentrazione maggiore. Però, è vero quello detto da Peo, quando un pezzo lo si suona bene durante le prove a casa, poi si ha una particolare ansia da esecuzione davanti al maestro e raramente si ritrova la stessa musicalità che si aveva a casa durante lo studio.
Non scoraggiarti e in bocca la lupo per i tuoi studi!
Ciao
Ma chi se ne importa se facciamo una lezione pietosa???? Tanto li paghiamo per sorbirsi le nostre bellissime e oserei dire idilliache sviolinate capaci di rompere il servizio in cristallo di boemia!!

Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Io invece ho il problema contrario con il vibrato: lo studio a casa e non mi viene come vorrei (il movimento è troppo piccolo e veloce e m'irrigidisco subito) invece a lezione faccio un bel vibrato anche con il mignolo! (ted ha scritto:Io lalamia insegnate (Libellula) ho sempre detto questa fatidica frase:
a casa lo facevo meglio.

La mia fatidica frase è quindi: "uffa, a casa non mi veniva!"
Mai successo ... ma qual è il tuo segreto Solremila' E' applicabile anche alla gestione dell'arco?solmirela ha scritto:ted ha scritto:
Io invece ho il problema contrario con il vibrato: lo studio a casa e non mi viene come vorrei (il movimento è troppo piccolo e veloce e m'irrigidisco subito) invece a lezione faccio un bel vibrato anche con il mignolo! ()
La mia fatidica frase è quindi: "uffa, a casa non mi veniva!"
Arancia scusami la riposta è per me? In tal caso ti ringrazio ma io non so ancora vibrare (tranne in caso di brivido di freddoArancia ha scritto:Prova a studiare il vibrato lentamente, conta le oscillazioni e prefissati di farne all'inizio 4, poi 6 poi 8 ecc... (un pò come si studiano lentamente i trilli) controllando tutto con calma e quando acquisisci il giusto equilibrio di rilassatezza aumenta gradualmente le oscillazioni e la velocità.