Ma a voi capita mai.....

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Ma a voi capita mai.....

Messaggio da Azzurra »

buonasera a tutti...ma a voi capita mai di studiare tanto durante la settimana(2 0re)tutti i giorni....e poi fare una lezione pietosa??ma a cosa è dovuto??eppure a casa vengono....che rabbia!!!!! :oops:
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Capita, capita ... ma non ti avvilire perché succede anche che non si ha tempo, si è letto gli spartiti mezza volta, si arriva a lezione e si fa un figurone ... per la verità questo non capita molte volte. :wink:
A parte le battute, non ti avvilire perché magari eri più nervosa per qualcosa, ti è venuta l'ansia perchè sapevi che avevi studiato molto e volevi fare bella figura ... succede, ci si rimane un poco male, ma poi per fortuna l'amore per il violino supera tutto :wink:
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

Peo ha scritto:Capita, capita ... ma non ti avvilire perché succede anche che non si ha tempo, si è letto gli spartiti mezza volta, si arriva a lezione e si fa un figurone ... per la verità questo non capita molte volte. :wink:
A parte le battute, non ti avvilire perché magari eri più nervosa per qualcosa, ti è venuta l'ansia perchè sapevi che avevi studiato molto e volevi fare bella figura ... succede, ci si rimane un poco male, ma poi per fortuna l'amore per il violino supera tutto :wink:
GRAZIE PEO....HAI RAGIONE....è PROPRIO L'ANSIA D FAR VEDERE CHE STUDIO....CHE MI FA SBAGLIARE....GRAZIE... :wink:
Arancia
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Arancia »

Si capita! forse succede che ti fissi su qualcosa e poi invece si sbaglia un altro passaggio o si era sicuri di aver provato abbastanza. Insomma mille motivi e..... tutto fa brodo, non ti scoraggiare. :roll:
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re: Ma a voi capita mai.....

Messaggio da RainBow »

Azzurra ha scritto:buonasera a tutti...ma a voi capita mai di studiare tanto durante la settimana(2 0re)tutti i giorni....e poi fare una lezione pietosa??ma a cosa è dovuto??eppure a casa vengono....che rabbia!!!!! :oops:
veramente no, non mi capita mai... :D hahahaaa
.........di studiare tanto durante la settimana (2 0re)tutti i giorni!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
magari avessi tutto quel tempo... :roll: :wink:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: Ma a voi capita mai.....

Messaggio da gewa89 »

Si capita...spesso purtroppo. Quando ero piccina questa era la scusa per suonare poco: "tanto poi viene meglio se l'ho provato poco... :twisted: :twisted: ".
Io ho sempre pensato che fosse una questione di concentrazione. Se il pezzo lo si prova di meno, nel momento in cui lo si deve eseguire davanti al maestro si ha una concentrazione maggiore. Però, è vero quello detto da Peo, quando un pezzo lo si suona bene durante le prove a casa, poi si ha una particolare ansia da esecuzione davanti al maestro e raramente si ritrova la stessa musicalità che si aveva a casa durante lo studio.

Non scoraggiarti e in bocca la lupo per i tuoi studi!

Ciao
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

GRAZIE A TUTTI DELLE RISPOSTE.... :wink:
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Ma chi se ne importa se facciamo una lezione pietosa???? Tanto li paghiamo per sorbirsi le nostre bellissime e oserei dire idilliache sviolinate capaci di rompere il servizio in cristallo di boemia!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Io lalamia insegnate (Libellula) ho sempre detto questa fatidica frase:
a casa lo facevo meglio.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

ted ha scritto:Io lalamia insegnate (Libellula) ho sempre detto questa fatidica frase:
a casa lo facevo meglio.

Ma lei...ci crede???? :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Naturalmente no, ma gli dice di si.

Il punto è che uno a casa fa attenzione solo ad alcune cose (il 10% del dovuto) mentre con l'insegnante si scoprono tutte le magagne, e uno entra in fibrillazione e da lì la debàcle.

Ma gli insegnanti lo sanno, e -in genere- incoraggiano.
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da solmirela »

ted ha scritto:Io lalamia insegnate (Libellula) ho sempre detto questa fatidica frase:
a casa lo facevo meglio.
Io invece ho il problema contrario con il vibrato: lo studio a casa e non mi viene come vorrei (il movimento è troppo piccolo e veloce e m'irrigidisco subito) invece a lezione faccio un bel vibrato anche con il mignolo! ( :?: )

La mia fatidica frase è quindi: "uffa, a casa non mi veniva!"
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

solmirela ha scritto:
ted ha scritto:
Io invece ho il problema contrario con il vibrato: lo studio a casa e non mi viene come vorrei (il movimento è troppo piccolo e veloce e m'irrigidisco subito) invece a lezione faccio un bel vibrato anche con il mignolo! ( :?: )

La mia fatidica frase è quindi: "uffa, a casa non mi veniva!"
Mai successo ... ma qual è il tuo segreto Solremila' E' applicabile anche alla gestione dell'arco?
Arancia
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Arancia »

Prova a studiare il vibrato lentamente, conta le oscillazioni e prefissati di farne all'inizio 4, poi 6 poi 8 ecc... (un pò come si studiano lentamente i trilli) controllando tutto con calma e quando acquisisci il giusto equilibrio di rilassatezza aumenta gradualmente le oscillazioni e la velocità.
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Arancia ha scritto:Prova a studiare il vibrato lentamente, conta le oscillazioni e prefissati di farne all'inizio 4, poi 6 poi 8 ecc... (un pò come si studiano lentamente i trilli) controllando tutto con calma e quando acquisisci il giusto equilibrio di rilassatezza aumenta gradualmente le oscillazioni e la velocità.
Arancia scusami la riposta è per me? In tal caso ti ringrazio ma io non so ancora vibrare (tranne in caso di brivido di freddo :lol: ) ... per questo chiedevo se era applicabile anche per la gestione dell'arco.
Rispondi