Ho pensato di creare un nuovo topic apposito sull'audio per non andare ad "imbrattare" gli altri topic mandandoli enormemente OT.
Pertanto risponderò qui sia a Zappa riguardo alle registrazioni di Giulia che a Lore e Marce riguardo al discorso della fase e della microfonazione.
Inizio questo topic porgendo innanzitutto le mie scuse a chi un po' di tempo fa mi ha fatto delle domande a cui io risponderò solo ora: scusate scusate scusate, ma nelle ultime tre settimane ho avuto un bel po' da fare per preparare il saggio di fine anno.
Ora che anche il saggio è andato ho la testa e un po' più di tempo libero per saziare un po' delle vostre curiosità.
Bando alle ciance iniziamo dalle registrazioni di Giulia.
Caro Zappa, ho avuto modo di ascoltare + e + volte le varie registrazioni che ci hai fornito e la prima cosa che devo dire in proposito è che il microfono (e la telecamera) è piazzato troppo lontano dalla sorgente (violino e pianoforte).
Il risultato è che le riflessioni prendono il sopravvento sul suono diretto (e che si sentono più i rumori della sala - tosse porte e sedie - che i due strumenti) e che il suono risulta totalmente confuso e impastato, perciò eviterò di esprimere giudizi sui due violini (anche se effettivamente il violino di Claudio mi sempra più corposo di quello del cremonese, ma questo potrebbe anche essere dovuto al modo di suonare di Giulia...
non saprei, ci sono troppe variabili in gioco: dal diverso modo di suonare delle due ragazze, alla differenza tra i pezzi proposti, alla registrazione che lascia un po' a desiderare).
Purtroppo poi il fatto che il concerto fosse in una chiesa non ti ha certo facilitato il compito: è vero, la chiesa ha un certo effetto dal punto di vista della scena, ma come sonorità non è certo il luogo adatto per un concerto violino e pianoforte (poi c'è chiesa e chiesa, ma in linea di massima...)
Le chiese sono progettate per avere code di riverbero lunghissime, che quindi contribuiscono ad impastare il suono: sono infatti state pensate da sempre per la voce umana, il coro e l'organo, per tutto ciò che fa atmosfera, per rendere il tutto "angelico" e onnipresente, studiate per "far sentire la presenza di Dio".
Questa grande quantità di riflessioni rende gli attacchi confusi, diciamo pure che uccide gli attacchi, che non potranno quindi mai essere puliti e intelligibili.
Il consiglio più immediato è quindi riuscire a riprendere gli strumenti + da vicino (10 metri sono davvero troppi, in una chiesa poi non ne parliamo).
So che è difficile in questi casi piazzare le apparecchiature vicine perché vanno a "disturbare" la visuale, cioè non sono molto belli da vedere, però è anche vero che non si può avere tutto dalla vita: il microfono in mezzo, ma una registrazione buona contro un' immagine "pulita", ma un audio pressocché inutilizzabile: a voi la scelta!
Per quanto riguarda l'attrezzatura, se mi dai il modello della M-Audio che hai acquistato controllo di cosa si tratta, comunque la M-Audio produce prodotti professionali, quindi non credo che sia scarso come apparecchio.
Poi è inutile criticare le apparechiarture se poi ascoltiamo l'audio in mp3, non vi pare??? Non ti consiglierei comunque di acquistare altre apparecchiature tipo un microfono anche perché il microfono lo dovresti attaccare o ad un mixer o ad una scheda audio e quindi ad un registratore...
Mi sembra un po' complicata come soluzione per un papà che vuole registrare la propria bambina (a meno che il papà non sia un fonico )

Poi è inutile acquistare apparecchiature costose e professionali se poi non c'è un professionista che le sa usare: come spiegavo in un altro topic la microfonazione è una cosa molto complessa, nella musica classica in presa diretta poi non ne parliamo!!!
Altro consiglio che ti posso dare è, visto che immagino che il registratore M-Audio abbia sicuramente un'uscita cuffie, potresti, se ne hai la possibilità, fare delle prove prima del concerto, cambiando la distanza e il posizionamento dell'apparecchio, finché il risultato non ti soddisfa.
In gerene in questo tipo di apparecchi c'è ha la possibilità di monitorare ciò che si sta registrando, almeno quello che io ho acquistato è così.
Tempo fa ho acquistato un apparecchio molto utile, lo Zoom h4 della Samson, dotato di due piccoli microfoni settati già in configurazione stereo xy che registra su sd-card e a cui, volendo, possono essere collegati altri 2 microfoni esterni.
A chi interessa ecco il link
http://www.zoom.co.jp/english/products/h4/
Tempo fa io e Claudio abbiamo fatto delle prove con l'H4 e per un uso tipo quello che serve a Zappa secondo me va benissino, che ne pensi Claudio???
Io personalment lo utillizzo per registrarmi mentre suono e l'ho anche usato quando sono andata a Cremona per registrare i vari violini che ho provato e devo dire che è molto comodo...
Adesso basta però che altrimenti sembra che sto facendo pubblicità!
Credo più o meno di averti detto tutto Zappa, comunque se hai altre domande da farmi, io ho aperto questo topic apposta per tutti i dubbi sull'audio che vi affliggono

... O almeno a tutti quelli a cui so rispondere

@Aldeo: se un musicista stecca non è colpa del microfono, per quanto di bassa qualità possa essere

ma sempre e solo del musicista!
Prossimo argomento...
... La Fase
A tra poco...
il tempo di scrivere