una corda molto delicata!
- metallofono
- Utente Esperto I
una corda molto delicata!
salve a tutti,
mi succede di dover cambiare il LA con una frequenza preoccupante ( e dispendiosa ).
Mi spiego meglio: La corda non si rompe ma si rovina il rivestimento in alcune parti ( uso le DOMINANT ) rendendo impossibile continuare a usarla.
Tra l'altro quello scalino che si forma per mancanza di rivestimento mi dà fastidio nei passaggi di posizione.
Volevo usare corde non rivestite,ma non sò rinunciare a quel suono vellutato che ottengo con le Dominant.
Che cosa mi consigliate?
Accade anche a qualcuno di voi ?
mi succede di dover cambiare il LA con una frequenza preoccupante ( e dispendiosa ).
Mi spiego meglio: La corda non si rompe ma si rovina il rivestimento in alcune parti ( uso le DOMINANT ) rendendo impossibile continuare a usarla.
Tra l'altro quello scalino che si forma per mancanza di rivestimento mi dà fastidio nei passaggi di posizione.
Volevo usare corde non rivestite,ma non sò rinunciare a quel suono vellutato che ottengo con le Dominant.
Che cosa mi consigliate?
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Re: una corda molto delicata!
Scusami, con 'corde non rivestite' intendi il budello nudo?metallofono ha scritto:Volevo usare corde non rivestite...
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Re: una corda molto delicata!
metallofono ha scritto:salve a tutti,
Che cosa mi consigliate?
Uso le Dominant thomastik -infedel praticamente da sempre e non mi è mai successa una cosa simile, inoltre non ha mai sentito neanche da altri che tale inconveniente si sia verificato.
- metallofono
- Utente Esperto I
no non intendevo budello ma metallo, magari solo il LA,se non mi squinterna troppo il suono.
Non ho usato le pirastro,devo dire per motivi di costo,sò che sono senz'altro migliori.
per Nigelma ,credi che se mettessi il LA Pirastro lasciando il resto Dominant,il suono sarebbe troppo squilibrato?
Probabilmente il mio è un fatto di tocco delle corde,forse dovrei alleggerirlo un tantino,dopo aver suonato mi ritrovo coi polpastrtelli neri !!
Non ho usato le pirastro,devo dire per motivi di costo,sò che sono senz'altro migliori.
per Nigelma ,credi che se mettessi il LA Pirastro lasciando il resto Dominant,il suono sarebbe troppo squilibrato?
Probabilmente il mio è un fatto di tocco delle corde,forse dovrei alleggerirlo un tantino,dopo aver suonato mi ritrovo coi polpastrtelli neri !!
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
dipende molto dal violino.. io per 10 anni ho usato le pirastro oliv.. lasciate per un motivo di costo..
ora uso da unpò le obligato e mi trovo molto bene...
non so se durano di più (le dominant non le uso da quando sono piccolo)
ma sono molto buone.. certo.. la muta obligato costa 55 euro... capisco sia un costo eccessivo...
ora uso da unpò le obligato e mi trovo molto bene...
non so se durano di più (le dominant non le uso da quando sono piccolo)
ma sono molto buone.. certo.. la muta obligato costa 55 euro... capisco sia un costo eccessivo...
Prima di pensare a cambiare tipo di corda bisognere far esaminare il violino, che io sappia il LA Dominant non soffre di particolare vulnerabilità, può essere benissimo che lo strumento in questione abbia una capotasto da rivedere. Spesso succede, anche su violini di autore, che il solco della corda sia troppo sottile o "spigoloso", questo provoca un forte attrito così da rovinare la fasciatura della corda medesima in un tempo molto breve.
andante con fuoco
- metallofono
- Utente Esperto I
Grazie del tuo intervento Claudio,farò esaminare il violino dal liutaio che lo ha costruito,vedremo che succede!
Però,ad onor del vero, questo problema l'avevo anche con un violino da studio di ottima fattura.
Può essere che l'eccessiva forza sel mio dito( forse nel vibrato)possa essere causa delo danno?
Però,ad onor del vero, questo problema l'avevo anche con un violino da studio di ottima fattura.
Può essere che l'eccessiva forza sel mio dito( forse nel vibrato)possa essere causa delo danno?
- metallofono
- Utente Esperto I
- metallofono
- Utente Esperto I
- metallofono
- Utente Esperto I