Per capire quando sto per avvicinarmi al giusto spessore sto provando ad utilizzare il sistema descritto qui:
http://www.violin.uk.com/research/1.%20 ... %20VSA.pdf
si tratta in poche parole di trovare la combinazione di tap tones nel modo 5 e nel modo2 con il peso della tavola per ottenere un certo valore.
Non sono ancora in grado di giudicare se il metodo descritto da Nigel Harris abbia qualche fondamento o no, però, siccome tengo sempre nota dei pesi delle tavole e dei tap tones, sono andato a farmi il calcolo per alcuni violini che ho costruito: i più ben suonanti erano quelli in cui il, chiamiamolo, 'fattore di Harris' si avvicinava di più al valore suggerito nel documento che ho linkato sopra.
Allora, questa tavola, al contrario di quelle che scavato finora ha cominciato a suonare bene già con spessori di 3,2 mm nei polmoni e 3,5 mm nella zona delle ff dando un RE4 nel modo 5 (ring mode) e un MIb3 nel modo 2 (X mode) senza catena e con ff tagliate.
Ho provato a lasciarla così e ho messo la catena, larga 6 e alta 15; i toni sono diventati FA4 e FA3 calante.
Il peso poi è di 83g, leggendo in altri forum vedo che alcuni fanno tavole di poco più di 60g, e lo stesso Harris parla di un peso ottimale per la tavola di 65g.
Sono indeciso se montarla così o fare qualche modifica: accetto suggerimenti e considerazioni.
Anche improperi se ritenete necessario