è possibile sistemare l'anima di un violino?
è possibile sistemare l'anima di un violino?
salve a tutti...sono nuova del forum...spero possiate essermi di aiuto...dunque io possiedo già un violino solo ke ho avuto un problemino....l'anima nn so come ma mi si è spostata fino a cadere completamente...volevo kiedervi se era possibile poterla rimettere a posto senza necessariamente kiedere l'intervento di un liutaio...grazie aspetto risposta
- sir90
- Utente Attivo
- Contatta:
Re: è possibile sistemare l'anima di un violino?
si l'anima si può riposizionare, ma devi andare da un liutaio. Da soli è impossibile.khorakane ha scritto:salve a tutti...sono nuova del forum...spero possiate essermi di aiuto...dunque io possiedo già un violino solo ke ho avuto un problemino....l'anima nn so come ma mi si è spostata fino a cadere completamente...volevo kiedervi se era possibile poterla rimettere a posto senza necessariamente kiedere l'intervento di un liutaio...grazie aspetto risposta
Per sistemartela ci impiegherà neanche 2 minuti e se il liutaio è onesto non ti chiederà nulla. Proprio la settimana scorsa ho avuto il tuo stesso problema e sono andato da un liutaio napoli. Se ti interessa contattami in pvt.
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Da soli non è proprio impossibile, ma sono necessarie due cose: a) il ferro apposito; b) la capacità di farlo. E' una di quelle operazioni che, in seguito, con un po' di esperienza e dopo debite informazioni, si può imparare a fare da sè: a volte l'anima può spostarsi specie se è un po' più corta del dovuto, e talvolta necessita di un aggiustamento anche se non è caduta (a volte mi è capitato di doverlo fare, anche se personalmente lo ritengo uno dei lavori più irritanti che esistano!
).
Per avere un lavoro fatto a regola d'arte, in ogni caso, ci vuol sempre un liutaio, anche sapendo come si fa.
Sarebbe perciò necessario verificare se lo spostamento che ha subito non dipende da una lunghezza non corretta. Nel caso fosse così, conviene rifarla per evitare di ritrovarsi dopo poco tempo con un problema analogo.

Per avere un lavoro fatto a regola d'arte, in ogni caso, ci vuol sempre un liutaio, anche sapendo come si fa.
Sarebbe perciò necessario verificare se lo spostamento che ha subito non dipende da una lunghezza non corretta. Nel caso fosse così, conviene rifarla per evitare di ritrovarsi dopo poco tempo con un problema analogo.
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Con alcune varianti, è fatto più o meno come questo:
[img]http://www.gothsrl.it/Articoli/[R371-01].jpg[/img]
Come detto, il ferro è solo uno dei due fattori necessari. Ho precisato circa l'affermazione di Sir90 dell'impossibilità di farlo da sè, in quanto alcuni professionisti regolano da sè l'anima al proprio strumento, e se un'allievo vedesse il proprio insegnante effettuare quest'operazione, credendola "impossibile", rischierebbe di considerarlo un incosciente. In realtà è fattibile, ma se non hai competenze precise in merito ti sconsiglio vivamente di tentare: potresti danneggiare lo strumento e venire incontro a più spese di quelle della semplice rimessa in situ di un'anima caduta
[img]http://www.gothsrl.it/Articoli/[R371-01].jpg[/img]
Come detto, il ferro è solo uno dei due fattori necessari. Ho precisato circa l'affermazione di Sir90 dell'impossibilità di farlo da sè, in quanto alcuni professionisti regolano da sè l'anima al proprio strumento, e se un'allievo vedesse il proprio insegnante effettuare quest'operazione, credendola "impossibile", rischierebbe di considerarlo un incosciente. In realtà è fattibile, ma se non hai competenze precise in merito ti sconsiglio vivamente di tentare: potresti danneggiare lo strumento e venire incontro a più spese di quelle della semplice rimessa in situ di un'anima caduta
sembra strano che non influisca per niente sull'integrità della trasmissione delle vibrazioni.. mi devo ricredere!neuma ha scritto:Perchè mai "compromesso"? La tacchetta non altera mica la funzionalità dell'anima.
In alternativa, c'è l'ingegnoso attrezzo studiato da Edo per collocare l'anima senza doverla taccare...
Una teoria che ho sentito da un liutaio in conferenza (il concetto è questo):klazy ha scritto:
.........
sembra strano che non influisca per niente sull'integrità della trasmissione delle vibrazioni.. mi devo ricredere!
"Funzione dell'anima è quella di fare in maniera che tavola armonica e fondo oscillino all'unisono, entrambi nella stessa direzione, onde evitare vibrazioni di senso opposto che vanno negativamente ad influire sul suono".
(cioè: quando la tavola superiore oscilla verso il basso, anche il fondo è costretto a farlo!..e viceversa.)
Ma parliamo di teoria ed ho imparato che anche in liuteria ce ne possono essere tante! Qui il presupposto è che ci sia un processo, anche lieve, di carattere sussultorio delle tavole, mi sembra!

In questo caso l'anima sarebbe come una colonna che tiene unito pavimento e soffitto! Se la colonna è scalfita la struttura regge ugualmente!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -