da cosa si riconosce ....
da cosa si riconosce ....
un bravo insegnante?
leggo spesso in giro quanto questa caratteristica sia importante, verrebbe da dire un poco banale, dato che un bravo insegnante è "LA" prerogativa per tutto non solo per lo studio di uno strumento musicale...forse è anche soggettivo?
voi che ne dite?
io oggi conoscerò la mia probabile prima insegnante di violino, cosa dovrei notare secondo voi?
Grazie
leggo spesso in giro quanto questa caratteristica sia importante, verrebbe da dire un poco banale, dato che un bravo insegnante è "LA" prerogativa per tutto non solo per lo studio di uno strumento musicale...forse è anche soggettivo?
voi che ne dite?
io oggi conoscerò la mia probabile prima insegnante di violino, cosa dovrei notare secondo voi?
Grazie
- metallofono
- Utente Esperto I
Come dice Flesch nella sua magnifica opera
"L'insegnante ideale deve essere un musicista a pieno titolo, cioè deve avere una carriera in atto, deve sapere bene cos'è il palco! Poi deve essere bravo, ma attenzione! Non deve essere troppo decantato e perfetto, altrimenti farà nascere complessi di inferiorità anche involontariamente negli allievi!"
"L'insegnante ideale deve essere un musicista a pieno titolo, cioè deve avere una carriera in atto, deve sapere bene cos'è il palco! Poi deve essere bravo, ma attenzione! Non deve essere troppo decantato e perfetto, altrimenti farà nascere complessi di inferiorità anche involontariamente negli allievi!"
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
eeh aggio capito, ma qui non si deve far mica masterclasscryp ha scritto:Come dice Flesch nella sua magnifica opera
penso che a trm serva un essere umano sensibile e disponibile che le le dica come meglio lei si deve approcciare al violino. ce la può fare anche qualcuno che non dispone delle splendide qualità di cui parlava uno dei sommi maestri Flesch

- metallofono
- Utente Esperto I
-
- Utente Attivo
Quoto totalmente! Al conservatorio che frequento succede una cosa simile, o per meglio dire: ho sentito alunni dei professori più 'ambiti' lamentarsi di non fare più di dieci minuti di lezione o di non essere affatto seguiti. Ovvio non è sempre questo il caso, è semplicemente per dire che la bravura come strumentista non dovrebbe essere il primo requisito da considerare nella scelta di un insegnante.metallofono ha scritto:tenete presente che ci sono bravissimi musicisti che insegnano,ma come insegnanti valgono ben poco!!!
Suonare bene da professionisti è una cosa, sapere insegnare è un'altra cosa.
Conosco bravi insegnati che riscuotono successi con i loro allievi,che pero non sono granchè come musicisti.
Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
-
- Utente Esperto II
- Contatta:
beh, è sottinteso che a parità di bravura ci sono persone piu o meno brave anzi, piu o meno adatte a insegnare.cryp ha scritto:sono d'accordo ma in parte..
Cioè... per insegnare uno deve avere la vaga idea di come si suona o no?
Non a caso flesch diceva "l'insegnante deve essere bravo ,ma non troppo"
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''