sarah chang e il suo modo di tirare l'arco

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

sarah chang e il suo modo di tirare l'arco

Messaggio da klazy »

http://www.youtube.com/watch?v=ObxzdawhM-8
Sarah Chang suona meditation from thais
a parte la bella esecuzione, chi di voi tira larco in questo modo? non mi riferisco alla perfezione della chang, piuttosto al modo di tenere le dita sull'arco con le nocche sempre basse le dita larghe il polso pressocchè in linea con l'avambraccio anche al tallone
per me è una meraviglia in modo in cui la chang tira l'arco!
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

bellissimo video... io l'arco lo tiro... :roll: storto...quindi non posso esserti d'aiuto!!!
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

Il mio insegnante vorrebbe che lo tirassi così... non sto avendo molto successo, ma di sicuro sto migliorando :lol: non fa altro che tenermi schiacciate le nocche quando sono a lezione!
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

per peppe 21, non importa se lo tiri storto o meno. mi piacerebbe in questa discussione sapere come i vostri insegnanti vi dicono di tirare l'arco... poi io anche... a me non è del tutto sotto controllo

per sumire, anche la mia insegnante sembrerebbe orientata per quel modo di tenere l'arco con la mano così bassa. per me il problema è principalmente di coordinazione, tenendo la sinistra rilassata la destra ne è condizionata e tende a mollare un pò l'arco... la questione è svegliare certe articolazioni che coinvolgo ancora poco, quella delle dita, il polso e il braccio immobile.. :roll:
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

oddio, vorrei esserti utile, ma mi sono diplomato nel 95, ho cominciato a studiare credo nel 82...sinceramente non ricordo...l'unica cosa che ricordo è che tra me e il mio insegnante non c'è mai stato eccessivo "amore"!!!
:oops:
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

Peppe21 ha scritto:oddio, vorrei esserti utile, ma mi sono diplomato nel 95, ho cominciato a studiare credo nel 82...sinceramente non ricordo...l'unica cosa che ricordo è che tra me e il mio insegnante non c'è mai stato eccessivo "amore"!!!
:oops:
aspetta aiutami a capire, ti sei diplomato e non ricordi come tiri l'arco o non ricordi come ti è stato detto di farlo? in ogni modo mi farebbe piacere sapere qual è l'assetto della tua destra quando tiri l'arco.
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

quello che ricordo è che quando andai a fare gli esami la commissione si meravigliò di come riuscissi a fare i passaggi veloci del concerto con l'impostazione dell'arco che mi avevano dato....quindi credo di "aver rimosso" psicologicamente...o meglio ricordo come mi hanno detto di farlo e dopo il diploma ho capito che non era il modo giusto! cmq non sono certo un esempio violinistico da seguire...diciamo che suono in modo alternativo...questo dopo qualche anno distudio post-diploma e totalmente per conto mio!
è complicato da spiegare, ma adesso suono quello che voglio, come voglio e non do retta a nessuno!!!
:P
Nuit
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Nuit »

sumire ha scritto: non fa altro che tenermi schiacciate le nocche quando sono a lezione!
Si lo fa anche la mia!
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: sarah chang e il suo modo di tirare l'arco

Messaggio da Esteban86 »

klazy ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=ObxzdawhM-8
Sarah Chang suona meditation from thais
a parte la bella esecuzione, chi di voi tira larco in questo modo? non mi riferisco alla perfezione della chang, piuttosto al modo di tenere le dita sull'arco con le nocche sempre basse le dita larghe il polso pressocchè in linea con l'avambraccio anche al tallone
per me è una meraviglia in modo in cui la chang tira l'arco!

chiamasi scuola russa
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

Peppe21 ha scritto:quello che ricordo è che quando andai a fare gli esami la commissione si meravigliò di come riuscissi a fare i passaggi veloci del concerto con l'impostazione dell'arco che mi avevano dato....quindi credo di "aver rimosso" psicologicamente...o meglio ricordo come mi hanno detto di farlo e dopo il diploma ho capito che non era il modo giusto! cmq non sono certo un esempio violinistico da seguire...diciamo che suono in modo alternativo...questo dopo qualche anno distudio post-diploma e totalmente per conto mio!
è complicato da spiegare, ma adesso suono quello che voglio, come voglio e non do retta a nessuno!!!
:P
capisco ed è anche naturale che ciò avvenga. ad uno certo punto uno matura la possibilità di decidere come fare le cose. complimenti per essere riuscito a suonare in tutta libertà e grazie per le risposte
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

di niente!!! è un piacere!!!
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

Il mio esercizio abituale e' di far scorrere in su e giu l'archetto con la mano destra. Esercizio che mi ha assegnato il maestro

Ma sono un inguaribile curioso, mi spiegate che c'e' di strano nel modo di tenere l'Arco?
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

SerJo68 ha scritto:Il mio esercizio abituale e' di far scorrere in su e giu l'archetto con la mano destra. Esercizio che mi ha assegnato il maestro

Ma sono un inguaribile curioso, mi spiegate che c'e' di strano nel modo di tenere l'Arco?
il modo di mettere le dita sull'arco, il movimnto del polso, l'altezza del gomito, l'inclinazione del braccio sono parametriti che di scula in scuola posso cambiare e anche di molto scuole
Rispondi