Balla, adoro i fondi in un pezzo solo. Come hai ottenuto la superficie della tavola armonica così "scolpita" ad alti e bassi lungo le venature? E' tutto lavoro di rasiera? Te lo chiedo perchè quando ho provato ad usare la rasiera sull'abete è stato un disastro. A differenza dell'acero che si lavorava benissimo.
Buoni lavori.
Grazie! Si, la tavola è stata lavorata con la rasiera. Ci vuole fare atenzione alla direzione con la quale la rasiera viene operata, mai contro la fibra dell legno. La rasiera dovrà anche essere bene afilata. Io faccio delle rasiere sagomate per lavorare sulla sgusciatura e altri luoghi.
Complimenti Luis, bella questa viola, si vede abbastanza bene che è ispirata al veneziano Busan. Noto sul fondo alcuni segni che sembrano graffi, hai iniziato ad antichizzare i tuoi strumenti?
anch'io(prima di leggere il messaggio di claudio) ho pensato:'' questa viola(stupenda'' ha un che di antico''
complimenti manfio, è stupenda, mi piacciono molto le foto di profilo delle tue viole, perchè hanno sempre delle bombature fantastiche, prorompenti ma morbide. danno un senso di forza e potenza allo strumento.
anche il riccio è bellissimo
Bravo!!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Il modelo rassomiglia una Busan ma è un modelo ispirato in Andrea Guarneri... in verità è un pastiticio dell modelo Andrea Guarneri.
Non voleva correre rischi con questo modelo, così voleva profitare della mie sperienze con le mie viole 43 e 41.8. Adesso ho accorciato il mio modelo basico nella parte superiore e inferiore, rendendo questa aparenza "Busan".
I "grafi" e macchie sono naturale del legno che ho utilizzato.
La aparenza "vecchia" è dovuta alla vernice e alla imprimitura. Ho utilizzatto un può di Terra di Siena Naturale nella imprimitura.
La terra di Siena nell'imprimitura è una tua nuova sperimentazione oppure l'hai già usata?
Io la uso per far risaltare le marezzature del manico! Se si tratta della prima volta hai avuto una bella pensata perchè il risultato è ottimo.
Devo dirti che di questa viola mi piace specialmente la tavola armonica a linee anellari particolarmente larghe: le danno una certa bellezza ed individualità, secondo i miei gusti.
Volevo chiederti: secondo te le linee così larghe che tipo di influenza possono dare alla sonorità dello strumento, in confronto a quelle a maglia più fitta?
Ciao.
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Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
Grazie violino 7! Come utilizzi la Terra di Siena nell manico? Penso che sia la seconda o terza volta che ho utilizzato la Terra di Siena Naturale nella imprimitura. In un dei casi, dipendendo dell'angolo con che si guarda la viola, si poteva vedere una cosa interessante, ilustrata in questa foto:
Ho ricevuto questo abete di Samuel Chambers come ommaggio, secondo lui per fare "a character viola". L'abete era molto legero, circa 15 grammi in meno di ciò che aspettavo. Penso che l'effetto sia più stetico che acustico, ma ho ordinato altre due tavola come questa. Una cosa che me piacce nell abete è la venatura nera "forte" quando lavorato con la rasiera.
Grazie! Questo effetto (involuntario) l'ho ottenuto soltanto in questa viola... Forse ho lasciato l'impritura con la Terra di Siena più grossa, non so dirlo.
ma come, qui si fanno viole sempre più piccole! Tu manfio che eri famoso per i "violoni"!
Scherzi a parte, splendido strumento! Che modello è? Come suono?
Mi sembra che la bombatura del fondo sia bella profonda, o mi sbaglio?
complimenti ancora