Siccome sono un tipo molto impulsivo, ho comprato un violino senza chiedere consiglio a nessuno (credo che a questo punto riceverò il primo rimprovero da parte vostra), ho deciso di prenderlo usato da un amico che come me ha avuto l'ispirazione ma ormai ha rinunciato. Il violino il questione (mi viene da ridere a chiamarlo così, perchè che è solo un pezzo di legno, o almeno spero, ma scadente) è un Cordera.
Queste sono le caratteristiche tecniche e una foto:
Parte superiore: Abeti rossi solidi intagliati mano
Parte posteriore e lati: Acero intagliato mano
Collo: Acero solido intagliato mano
Purfling: Intarsiato o verniciato
Manico e componenti: Legno duro tinto
Formato: 4/4
Accessori inclusi : Archetto / Pece / Borsa semirigida imbottita

Altra cosa che devo dirvi è che per me questo più che un progetto è uno sfizio, sia chiaro che comunque mi impegnerò quanto più possibile, ma se capirò che non è il caso, rivenderò a mio volta lo strumento e abbandonerò l'idea.
Ho deciso di provare a fare qualcosina da solo, ho letto dappertutto che è quasi impossibile ma siccome non sono sicuro di portare a termine la cosa, non mi conviene andare subito da qualche insegnante.
Tengo a precisare che suono già un altro strumento (la chitarra), sono consapevole del fatto che non c'è affinità tra i due, però ho voluto specificarlo per farvi capire che comunque non è il mio primo approccio al mondo della musica......
Siccome, come già detto, ho deciso di provare a intraprendere questa strada da autodidatta, vi informo che ho provveduto a procurarmi un paio di testi:
Metodo Suzuki
Curci - Tecnica Fondamentale del Violino
Sto cercando di procurarmi anche: Metodo di violino autodidatta (Feltrinelli).
Ora passiamo all domande, cosa ne dite dello pseudo-violino, dei libri che ho preso e di come ho impostato l'idea di cominciare???
Avete suggerimenti, idee, credete che abbia sbagliato qualcosa nel pianificare questa cosa???
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno.