Valutare questo violino...

Suonare e costruire i violini
marie16
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Valutare questo violino...

Messaggio da marie16 »

Salve...
vorrei che qualche esperto mi aiutasse a capire se questo violino potrebbe essere almeno mediocre per iniziare a suonare appunto il violino...
Vi posto qui una pagina di ebay...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Premetto che non ho molti soldi a disposizione, quindi non posso spendere molto... però non mi va neppure di spendere soldi invano!
Sarei felice di ricevere un consiglio. Grazie a tutti
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Il mio consiglio è: recati personalmente in un negozio di strumenti e compra un Gewa o uno Stentor economici. Prova personalmente lo strumento prima di comprarlo o fallo fare a qualcuno di cui ti fidi. Poi, se vuoi rischiare l'acquisto su ebay fa pure, se ti rifilano una sola avrai perso pochi soldi.
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Valutare questo violino...

Messaggio da Piergiuseppe »

marie16 ha scritto:Sarei felice di ricevere un consiglio.
Se la quotazione e' ancora quella che ho visto io (86), e' un costo superiore al valore dello strumento.
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Premettendo che non so cosa sia il "legno di GIUGGIOLO" e il cui nome mi fa anche ridere perchè qui in sardegna le giuggiole sono tipo le caramelle gommose hahahaha
non posso che quotare quello che ha detto yidaki, meglio provarlo dal vivo uno strumento per quanto barattolo sia... almeno non rischi di buttarci i soldi (più del necessario)
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

delyrium ha scritto:Premettendo che non so cosa sia il "legno di GIUGGIOLO"
http://tinyurl.com/yjktotu
marie16
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da marie16 »

Piergiuseppe ha scritto:
delyrium ha scritto:Premettendo che non so cosa sia il "legno di GIUGGIOLO"
http://tinyurl.com/yjktotu
Oddio 8O
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Il giuggiolo è un legno bellissimo e molto duro forse più duro del bosso e del sorbo. A differenza dei primi due che ostentano una colorazione uniforme, giallo chiaro il bosso, rosa scuro il sorbo, il giuggiolo è assai più variegato e presenta striature chiare e scure. La crescita lenta e la difficoltà di reperirne in pezzature utilizzabili, lo hanno fatto scomparire da qualsiasi contesto commerciale. Sarebbe ottimo, meglio dell'ebano e del palissandro la cui segatura è tossica o perlomeno fastidiosa, per fare le montature, bischeri cordiere eccetera. Se è il giuggiolo italiano (quello che produce quei frutti aciduli detti giuggiole) non esiste in quantità industrialmente utilizzabile quindi qualsiasi pubblicizzazione per me non è vera! Magari trovassi un iuggiolo!
marie16
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da marie16 »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Il giuggiolo è un legno bellissimo e molto duro forse più duro del bosso e del sorbo. A differenza dei primi due che ostentano una colorazione uniforme, giallo chiaro il bosso, rosa scuro il sorbo, il giuggiolo è assai più variegato e presenta striature chiare e scure. La crescita lenta e la difficoltà di reperirne in pezzature utilizzabili, lo hanno fatto scomparire da qualsiasi contesto commerciale. Sarebbe ottimo, meglio dell'ebano e del palissandro la cui segatura è tossica o perlomeno fastidiosa, per fare le montature, bischeri cordiere eccetera. Se è il giuggiolo italiano (quello che produce quei frutti aciduli detti giuggiole) non esiste in quantità industrialmente utilizzabile quindi qualsiasi pubblicizzazione per me non è vera! Magari trovassi un iuggiolo!
mmmmh... potrebbe andare bene??? :) :) :?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Certamente il suono lo scoprirai solo a violino arrivato a casa, però che dire... un astuccio così costa intorno ai 40 euro, 15 euro per l'archetto li vogliamo pagare? 1 euro la colofonia...rimangono 30 euro che pagherebbero il violino. Non c'è molto da aspettarsi ma non vedo nemmeno una gran fregatura.
marie16
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da marie16 »

famar ha scritto:Certamente il suono lo scoprirai solo a violino arrivato a casa, però che dire... un astuccio così costa intorno ai 40 euro, 15 euro per l'archetto li vogliamo pagare? 1 euro la colofonia...rimangono 30 euro che pagherebbero il violino. Non c'è molto da aspettarsi ma non vedo nemmeno una gran fregatura.
A questo punto preferirei spendere tutti i 100,00 euro per il violino! Cioè, alla fine l'astuccio posso comprarlo a parte... Meglio avere un buon violino!
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

marie16 ha scritto: A questo punto preferirei spendere tutti i 100,00 [...] Meglio avere un buon violino!
Sai che aggiungendo un 150,00 puoi comprare un Antonio Stradivari?
marie16
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da marie16 »

Piergiuseppe ha scritto:
marie16 ha scritto: A questo punto preferirei spendere tutti i 100,00 [...] Meglio avere un buon violino!
Sai che aggiungendo un 150,00 puoi comprare un Antonio Stradivari?
Quindi per un violino "decente" bisogna spendere sui 250,00 euro?
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

marie16 ha scritto:Quindi per un violino "decente" bisogna spendere sui 250,00 euro?
no, no dico che puoi comprare uno Stradivari. E con questa e' la seconta cazzata che scrivo.
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Hhahahaha ok ammetto la mia ignoranza plateale sul GIUGGIOLO :lol: :lol: però da come lo descrive Fabio Chiari dev'essere interessante... mi documenterò...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Piergiuseppe, come in questo caso, utenti che fanno domande nel forum non sono addentro nelle cose di liuteria, e desiderano uno strumento per affrontare i primi studi in maniera poco più che decente.
Quindi il consiglio migliore che possa dare e che ho già dato in passato è quello di prendere uno strumento da studio e poi fargli dare una riguardata sommaria da un liutaio.
Il violino proposto su ebay antica liuteria castellana potrebbe anche andare bene, a mio parere, per quella cifra non si può pretendere di più.
andante con fuoco
Rispondi