Qual'e' l'altezza che va', tra la parte superiore della tastiera (all'estremita')sino al piano armonico, (verso il ponticello) ,al violoncello?
Attendo vostre misure..........grazie..........

Mi pare 6mm per il la 11 per il do...le altre non me le ricordo. Comunque si ricavano dalla curvatura della tastiera.waltcamp71 ha scritto:Ciao, sempre riguardo misure standard...sapreste dirmi quale è l'altezza che intercorre tra ogni corda e il limite finale della base della tastiera, per intenderci il limite della tastiera verso il ponticello...ho notato che c'è differenza tra cello e cello...
sarò stato chiaro!!! chissa...spero di si!
Grazie
Non sbagli, però se le corde sono basse sono anche scomode e sbattono sulla tastiera a volte fischiando.waltcamp71 ha scritto:ho fatto questa domanda poichè non mi spiegavo differenze tra cello e cello di 4 o 5 mm ...credo che nelle posizioni di capotasto molto vicine alla fine della tastiera siano scomode altezze elevate! sbaglio?
Porthos ha scritto:Un documento dell'associazione americana degli educatori musicali (MENC) consiglia (prescrive?) delle misure standard per l'altezza delle corde (gli americani standardizzano tutto, anche come scrivere le richieste di informazioni sugli strumenti musicali).
L'intero documento si trova qui:
http://www.menc.org/networks/orchestra/ ... atures.pdf
L'altezze delle corde a fine tastiera è indicata in 4,5 mm per il LA e 6 mm per il DO nel caso di corde di metallo, 6 mm e 8 mm nel caso di corde di budello.
Temo che questi valori siano da intendersi come minimi. Io un altro mm per il LA e 1,5 mm per il DO lo aggiungerei, per evitare contatti accidentali tra corde e tastiera. La forza da applicare in prima posizione non dovrebbe cambiare granchè, mentre il movimento dell'arco dovrebbe risultare comunque più agevole.
Le corde dovrebbero essere spaziate egualmente (centro-centro) in 46,5 mm (arco di curva alla sommità del ponte)
(devo giusto abbassare e spaziare le corde sullo strumento nuovo di mia nipote)