novizio...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

novizio...

Messaggio da viaggiatore »

salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho 45 anni e mi sono da poco appassionato al violino....spero di riuscire, mi piace il suono che produce ma non ho mai studiato musica, spero che questo non sia un ostacolo. Premetto che mi affido alla guida di un maestro che ho gia' trovato, iniziero' la prossima settimana. Non vedo l'ora. Una curiosita' visto che nella sezione il primo violino non ho trovato una risposta la chiedo qua (piuttosto direi una curiosita'): nel ponticello ci sono alcuni intarsi, fessure, a cosa servono? Sono solo per bellezza o devono passarci le corde all'interno? Vi ricordo che sono a digiuno di musica e tantomeno di tecniche costruttive di violini e accessori (non ridete..)
saluti
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Ciao!
Ricordati sempre che volere è potere, quindi non lasciarti spaventare dall'età... certo magari non diventerai un gran concertista (o comunque la vedrei grigia)...
riguardo al ponticello, le corde passano SOPRA di esso, gli intarsi che vedi servono a migliorare la vibrazione e quindi la trasmissione alla cassa armonica della suddetta (almeno questo è quanto ho capito io)
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Ok, grazie, un dubbio in meno!
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Benvenuto Viaggiatore.....! Anche io ho superato da poco i quaranta, ma personalmente ho scoperto che il violino è in grado di dare soddisfazioni anche suonando dei "maledetti" esercizi in prima posizione.....! 8)
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Viaggiatore.
Che ci fa Dettori su di un delfino? 8O
- Alberto Soccini -
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Ok, grazie per l'incoraggiamento, non pretendo di diventare un paganini, ma di ritirarmi nella tranquillita' della mia camera e suonare per evadere dalla vita quotidiana con tutti i suoi problemi.
x atomino, mi sembrava simpatico l'avatar (contutto il rispetto per Dettori!)
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

viaggiatore ha scritto:Ok, grazie per l'incoraggiamento, non pretendo di diventare un paganini, ma di ritirarmi nella tranquillita' della mia camera e suonare per evadere dalla vita quotidiana con tutti i suoi problemi.
Bene allora, che il violino sia il tuo Zen..........

Pensavo fossi appassionato di corse di cavalli. :wink:
- Alberto Soccini -
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

viaggiatore ha scritto:Ok, grazie per l'incoraggiamento, non pretendo di diventare un paganini, ma di ritirarmi nella tranquillita' della mia camera e suonare per evadere dalla vita quotidiana con tutti i suoi problemi.
Bella frase.....lo sai che anche Einstein (che suonava pure discretamente il violino) ha avuto alcune delle sue grandi intuizioni mentre, solo nel suo studio, strimpellava il suo violino?
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

ciao yidaki, la frase non e' proprio buttata li..pratico zen da un po di tempo e sono un cultore delle arti marziali, nello specifico l'Aikido del grande Osensei Ueshiba (quella che pratica Steven Segal per capirci). Trovo che la musica sia un complemento dell'anima...comunque e' un discorso molto complesso ma e' rilassante e aiuta, oltre ad essere molto bella da ascoltare. Ho iniziato la mia prima lezione con un maestro, devo dire che non e' molto semplice, e per ora mi ha insegnato (tentato a dire il vero) come tenere la posizione e la postura del violino alla spalla, la corretta presa dell'archetto e la passata dello stesso su una corda. Che strazio ragazzi!! Comunque andiamo avanti!
Se interessa pago 75€ al mese con frequenza di un' ora a settimana al Mercoledi' . Tenuto conto che alcuni mesi hanno 5 mercoledi' non mi sembra eccessivamente dispendioso...non voglio essere venale ma visto che sul forum molti chiedono il costo delle lezioni voglio portare il mio contributo.
A presto
iarwain
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da iarwain »

che bello l'aikido, l'ho fatto pure io!! ma non dire che è quello che fa segal perchè se ti sentono sono cavoli :lol:
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Si, era solo per far capire, a grandi linee, a chi e' a digiuno di AM cosa pratico.
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

per la cronaca (dall'ultimo post), fatto il primo dito e qualche sonetto.....mi piace un sacco anche se e' dura!!
Questa settimana il maestro mi insegna la posizione del secondo dito!
avanti!!
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

ciao viaggiatore, 42 anni ho iniziato quattro anni fa, non potrei più stare senza suonare il violino. "coltiva i tuoi sogni pazzo, i saggi non li avranno mai belli come i tuoi"
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Grazie Ariele per l'incitamento, oggi mi ha illustrato la posizione del secondo dito....e mi ha detto di cambiare Violino (uso un Prestige, 40€) prima della fine del mese faro' l'acquisto con lui. Anch'io non riesco a stare piu' di un giorno senza sfregare almeno una corda......

a presto
Alcina
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Alcina »

Einstein (che suonava pure discretamente il violino)
...io invece avevo sentito dire in giro che era totalmente negato :)
Rispondi