utensili per liuteria
utensili per liuteria
leggendo vari post (primo fra tutti quello della costruzione del violino) ho stilato questa lista di utensili necessari al lavoro di liuteria.
L'illustre Claudio ha sottolineato in un'altro post che questa sembra piu' una lista della spesa (1kg di patate, 1kg di mele, ecc) che una reale lista di attrezzi, in quanto questi dovrebbero essere scelti dall'aspirante liutaio con cogizione di causa in base alle proprie esigenze.
Pero' ahimè purtroppo mi trovo nella condizione di dover acqistare proprio tutto in quanto non ho nessun attrezzo e, peggio ancora, di avere tempo solo la sera (quindi impossibilitato ad andare a "scocciare" il liutaio della mia zona). Quindi mi trovo costretto a seguire i vostri preziosi consigli.
Fatta questa debita premessa spero che il Maestro non me ne voglia se pubblico tale "lista della spesa" con la speranza di poterla migliorare in base ai vostri consigli.
- Scalpelli ? da 20, 10 e 5 mm
- Lime varie ? semicilindriche ([b]quante? di che misure?[/b])
- “Quinta
L'illustre Claudio ha sottolineato in un'altro post che questa sembra piu' una lista della spesa (1kg di patate, 1kg di mele, ecc) che una reale lista di attrezzi, in quanto questi dovrebbero essere scelti dall'aspirante liutaio con cogizione di causa in base alle proprie esigenze.
Pero' ahimè purtroppo mi trovo nella condizione di dover acqistare proprio tutto in quanto non ho nessun attrezzo e, peggio ancora, di avere tempo solo la sera (quindi impossibilitato ad andare a "scocciare" il liutaio della mia zona). Quindi mi trovo costretto a seguire i vostri preziosi consigli.
Fatta questa debita premessa spero che il Maestro non me ne voglia se pubblico tale "lista della spesa" con la speranza di poterla migliorare in base ai vostri consigli.
- Scalpelli ? da 20, 10 e 5 mm
- Lime varie ? semicilindriche ([b]quante? di che misure?[/b])
- “Quinta
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Capisco la tua voglia di fare e il poco tempo a disposizione, ma in questo modo non fai altro che buttare via i soldi. Prima compra qualche libro e cerca di aver chiaro quello che bisogna sapere e imparare, poi comincia pian piano a metter mano al legno comprando solo quello che ti serve al momento.
ciao
edo
ciao
edo
caro amico anche io ho lo stesso problema ., ti consigli una bella ditta goth srl la chiami e ti fai mandare il bellissimo catalogo gratuito .
ce di tutto e di piu. prezzi e immagini on line.
qui mi pongo una domanda,. ma e proprio vero che servono 2000 sgorbie 20000 pialle etc,..,.,noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo. io ho conosciuto un signore di 81 anni ex lirico oltre ad avermi ristrutturato il mio violino meraviglioso ha costruito una viola e 3 violini di una bellezza incredibile e suonano da dio premesso che li ha fatti provare a ex musicista di pavarotti.
bheeee usa 1 lima 2 sgorbie una pialla da 20,.
basta.
allora tutti sti segreti x avere dei consigli,. aiutiamoci prima che scompaiono i liutai., anche io ho chiesto a 200 liutai cosa mi serviva,. lasciamo perdere vaaaaa,. e tutto un mistero ,..,.,va vavav l unico mistero e stradivari ,.l altre deve essere al servizio di tutti.
ora ti chiedo a modica spesa ., potresti maetro dirmi le misure delle piallette in ottone che devo comprare ., e le sgorbie necessarie .,
grazie claudio
ce di tutto e di piu. prezzi e immagini on line.
qui mi pongo una domanda,. ma e proprio vero che servono 2000 sgorbie 20000 pialle etc,..,.,noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo. io ho conosciuto un signore di 81 anni ex lirico oltre ad avermi ristrutturato il mio violino meraviglioso ha costruito una viola e 3 violini di una bellezza incredibile e suonano da dio premesso che li ha fatti provare a ex musicista di pavarotti.
bheeee usa 1 lima 2 sgorbie una pialla da 20,.
basta.
allora tutti sti segreti x avere dei consigli,. aiutiamoci prima che scompaiono i liutai., anche io ho chiesto a 200 liutai cosa mi serviva,. lasciamo perdere vaaaaa,. e tutto un mistero ,..,.,va vavav l unico mistero e stradivari ,.l altre deve essere al servizio di tutti.
ora ti chiedo a modica spesa ., potresti maetro dirmi le misure delle piallette in ottone che devo comprare ., e le sgorbie necessarie .,
grazie claudio
ahhh dmenticavo x il nosto amico alla goth nel listino che ti mandano ci sono 7 libri fondamentali a prezzi veramente bassi da 12 a 23 euri comprali.,come dice claudio sono fondamentali .,abbi fiducia in te stesso., guarda che i miracoli li fa solamente il nostro padre gesu ., e noi ci vogliamo attrezzare x il possibile.
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
io segreti non ne ho e quì nel Portale lo sanno bene e ti risponderei volentieri, però prima fai un piccolo sforzo, riscrivimi in italiano questo passaggio:
"allora tutti sti segreti x avere dei consigli,. aiutiamoci prima che scompaiono i liutai., anche io ho chiesto a 200 liutai cosa mi serviva,. lasciamo perdere vaaaaa,. e tutto un mistero ,..,.,va vavav l unico mistero e stradivari ,.l altre deve essere al servizio di tutti. "
grazie
ciao
"allora tutti sti segreti x avere dei consigli,. aiutiamoci prima che scompaiono i liutai., anche io ho chiesto a 200 liutai cosa mi serviva,. lasciamo perdere vaaaaa,. e tutto un mistero ,..,.,va vavav l unico mistero e stradivari ,.l altre deve essere al servizio di tutti. "
grazie
ciao
Baallast, non è questo il giusto approccio alla liuteria. Prima bisogna studiare, possibilmente imparare anche a suonare il violino o un altro strumento del quartetto, poi magari si può approcciare alla costruzione di uno strumento. Niente vieta che ci si possa mettere a fare strumenti da perfetti ignoranti, ma io preferisco un approccio "mentale" alla liuteria, ossia tutti i problemi devono essere prima risolti nella testa del liutaio, la quale testa dovrebbe essere il più possibile "aperta".
Fare le liste della spesa non serve a niente, così come sarebbe bene capire e far capire il motivo per cui è scelto di voler costruire strumenti.
ps
Nessuno ti "costringe" a seguire i nostri consigli.
Fare le liste della spesa non serve a niente, così come sarebbe bene capire e far capire il motivo per cui è scelto di voler costruire strumenti.
ps
andante con fuoco
Innanzitutto grazie per la risposta.Baallast, non è questo il giusto approccio alla liuteria. Prima bisogna studiare, possibilmente imparare anche a suonare il violino o un altro strumento del quartetto, poi magari si può approcciare alla costruzione di uno strumento. Niente vieta che ci si possa mettere a fare strumenti da perfetti ignoranti, ma io preferisco un approccio "mentale" alla liuteria, ossia tutti i problemi devono essere prima risolti nella testa del liutaio, la quale testa dovrebbe essere il più possibile "aperta".
ps
So che nessuno mi costringe ma mi rimetto io umilmente ai vostri consigli!!!!
Detto questo trovo che il discorso dell'approccio mentale sia un discorso validissimo e applicabile anche ad altri campi oltre la liuteria. Tuttavia non avendo mai fatto dei lavori di questo tipo posso solo immaginare i tipi di problematiche "concrete" che si verranno a creare: mi spiego meglio, se io da perfetto ignorante quale sono compro una lima piatta n°10 e poi mi accorgo che serviva tonda n°5 ho fatto un acquisto inutile...
Pero' e' anche vero che e' un concetto sbagliato quello della "lista della spesa" in quanto c'e' magari chi preferisce usare una lima n°5 chi una n°4 e chi una n°6....
Quindi a seguito di tale ragionamento riformulerei meglio la domanda: non e' che si possono dare delle misure indicative e delle indicazioni generiche riguardo gli attrezzi da comprare?
Riguardo il motivo che mi spinge a voler imparare a costruire violini e' che trovo veramente affascinante tale arte, e sebbene non voglio farlo come professione (mai piu' penserei di vendere uno strumento da me fatto) trovo che sia un'attività che mi possa arricchire come persona. Inoltre penso che suonare uno strumento fatto di proprio pugno anche se non suonerà come uno stradivari d'annata regali un'emozione e una gratificazione impagabile.
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Bene, procurati un poster di The Strad di tuo gradimento, li trovi da Cremonabooks oppure direttamente dall'editore www.thestrad.com,
dal poster ricavi la forma sulla quale incollerai gli zocchetti.
Quando sarai arrivato a questo punto ti dirò come andare avanti.
Per fare questo un seghetto da traforo, un trapano, anche manuale e qualche lima, una piatta e una ovale saranno sufficienti. Le misure delle lime le capirai da solo quando avrai realizzato il disegno per forma.
ciao
edo
dal poster ricavi la forma sulla quale incollerai gli zocchetti.
Quando sarai arrivato a questo punto ti dirò come andare avanti.
Per fare questo un seghetto da traforo, un trapano, anche manuale e qualche lima, una piatta e una ovale saranno sufficienti. Le misure delle lime le capirai da solo quando avrai realizzato il disegno per forma.
ciao
edo
Baallast, non sono d'accordo con il tuo approccio, se tu avessi studiato un minimo le problematiche della costruzione degli strumenti abbondantemente trattate nel forum, credo che non ti sarebbe venuto in mente di fare liste spesa, o perlomeno ti saresti posto in maniera diversa. Hai provato a cimentarti con il modellismo? Forse è più divertente che fare strumenti.
andante con fuoco