Ok....dunque...
Durante la mia poca esperienza in campo liutario ho sviluppato un interesse per i modelli bresciani, in particolare Gasparo da Salò, gli strumenti costruiti ispirandomi a lui sono quelli da cui ho ricevuto più soddisfazione...
Quando ho disegnato questo modello ho tenuto in considerazione dei modelli diciamo "col culo basso" tipo il Montagnana del 1739 "Sleeping Beauty".
Ho fatto un paio di scatti veloci:
Ho disegnato questo modello in realtà seguendo molto l'istinto, ho cercato comunque di tenere larga la parte centrale perchè il suono dato da questo tipo di modello è più potente e pieno e un pò scuro che è quello che cerco, farò anche delle bombature basse, per questo ho aumentato anche la superfice della parte bassa del modello per recuperare massa d'aria all'interno della cassa senza dover alzare le fasce; i celli con le fasce troppo alte mi sembra che perdono in potenza e volume.
Purtroppo la parte bassa è uscita un pò asimmetrica, ho sottovalutato la deformazione maggiore delle fasce nel cello...sarà per il prossimo...
Per le bombature farò delle curve molto piene alte 28 mm per la tavola e 26 o meno per il fondo. La foto forse può dare l'idea di come stò impostando la bombatura, scavando poco vicino al filetto.
L'altezza delle fascie è 11,2 - 11,7
Ho intenzione di fare uno strumento abbastanza "tirato" con una buona tensione sulla tavola, ho inoltre già pronto un ponticello da 96 mm, per entrambi questi motivi cercherò nel design delle effe di farle con molta superfice ma sviluppate poco in larghezza.
Nel topic "come fabbricare i filetti" avevo illustrato la mia tecnica di fabbricazione dei filetti, colgo l'occasione per mostrarveli inseriti nelle tavole.
Probabilmente poi le misure che vi ho chiesto le aggiusterò ad occhio, ma mi piacerebbe avere delle misure fatte da voi, o una vostra opinione in merito, o se qualcuno le conosce delle misure fatte dai liutai del passato.
Lo sò che dovrei comprarmi i poster, ma ho avuto altre priorità fin'ora ed essendo uno studente non dispongo di moltissime risorse economiche, e quelle poche le ho riservate al legno..