Bei lavori, Manfio!
Io proporria sia Johannes che Robert, così si chiude il triangolo amoroso!
Che peccato non poter provare le tue viole, se passi dalla Spagna fai un fischio!
Certo che non hai mezze misure manfio, prima facevi viole da 43, e ti dicevano su perchè erano grandi, adesso sei passato a viole "piccine" e sembra tu ci abbia preso gusto.
Molto personali!
1 - comincio con tè ben forte con 3% di nitrito di sodio esposizione all sole (2 mani, qualche volta non utilizzo il nitrito di sodio) per scurire il legno;
2 - dopo 2 mani della mia vernice ad olio (Marciana - 2 parti olio, 1 parte mastice, una parte colofonia) sciolta (molto diluita) in trementina.
3 - dopo faccio una pasta della mia Vernice Marciana con pomice, alla qualle agiungo un può di terra di Sienna Naturale, stroffino questa pasta sull legno, togliendo l'ecesso con un'straccio imbevuto in Kerosene, niente pomice deve restare sulla superficie dell legno. Imediatamente dopo do una mano di vernice Marciana.
4- Si seguono due mani di Doratura Rossa (Magister) con un può di bitume e Alizarina sciolta in Kerosene.
E semplice, ma ci vuole sperienza.
Sullacorda: queste viole suonano come quelle 43, e sono più facile di vendere. Grazie!