L'importanza della destra (non e' OT politico)

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

L'importanza della destra (non e' OT politico)

Messaggio da SerJo68 »

Ri ciao,

a distanza di piu di un anno , non ho mai smesso di indossare il violino quasi ogni giorno almeno per 15 minuti, e qualche progresso riesco ancora a farne.
Adesso mi viene da pensare a questo: all inizio credevo che il problema dei problemi fosse il posizionamento della mano sinistra per l'intonazione, invece ora penso piu alle deficienze del braccio destro. In pratica lui crea la voce allo strumento.

Allora faccio una arcata e mi chiedo se il suono abbia la gradevolezza e la continuita' che mi aspetto. Per ora non ci riesco appieno, ma voi come avete fatto?

Lo avete ottenuto studiando le scale? oppure con esercizi specifici (quasi una meditazione Yoga)
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Mah! per quanto riguarda il destro il mio maestro dice che bisogna scaricarfe il peso alla spalla e non rimanere contratti, prova a rilassare spalla e braccio quando passi l'archetto sulle corde e a togliere peso quando arrivi al tallone.Il carico non deve essere uniforme su tutta la passata, almeno questo ho capito io. Comunque altri sapranno dirti di piu' in merito.
P.S. anch'io dedico almeno 15 minuti al giorno di pratica...non e' tanto ma meglio che niente....un po meno il solfeggio mannaggia....mi piace poco ma e' necessario!
Saluti
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

viaggiatore ha scritto:Mah! per quanto riguarda il destro il mio maestro dice che bisogna scaricare il peso alla spalla e non rimanere contratti, prova a rilassare spalla e braccio quando passi l'archetto sulle corde e a togliere peso quando arrivi al tallone.Il carico non deve essere uniforme su tutta la passata, almeno questo ho capito io. Comunque altri sapranno dirti di piu' in merito.
P.S. anch'io dedico almeno 15 minuti al giorno di pratica...non e' tanto ma meglio che niente....un po meno il solfeggio mannaggia....mi piace poco ma e' necessario!
Saluti
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Anche in questo topic sarò ripetitiva ma sottolineo l'importanza delle note tenute... Più lenta è un'arcata più è difficile controllare il peso da distribuire, e più al tempo stesso ti rendi consapevole dei movimenti che deve fare la mano...
Rispondi