che ne dite di formare un gruppo di musica da camera?

Suonare e costruire i violini
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

che ne dite di formare un gruppo di musica da camera?

Messaggio da Violinesco »

Il mio sogno è sempre stato quello di formare un piccolo gruppo di musica da camera.
Da quando ero riuscito a formarne uno qualche anno fa, quest'idea mi è sempre rimasta dentro.
Purtroppo, per problemi relazionali tra due componenti del gruppo, tutto si è disgregato quasi di colpo, senza essere riusciti a ricomporre quell'armonia che è prerogativa del suonare insieme.
Attualmente suono insieme con una pianista una volta alla settimana, ed è una cosa molto arricchente dal punto di vista umano e musicale, in quanto riusciamo a suonare senza ansia ed in modo molto rilassato.
Ma suonare con altri strumenti ad arco, tutti indistintamente (specialmente il violoncello), è proprio tutta un'altra cosa.
Hai proprio la sensazione di suonare un unico strumento che ha tante voci diverse.
Sono mesi che metto un annuncio su Porta Portese, ma mi chiamano soltanto pianisti!!!!
Così ho pensato di proporre la mia iniziativa a tutti voi.
Certo, io non sono diplomato e non sono nemmeno Accardo, suono da circa sette anni rinunciando a tutto il mio tempo libero perché non appena torno a casa quasi non mi tolgo neanche il cappotto e mi metto a studiare il violino (che studio privatamente con un maestro).
La finalità sarebbe prima di tutto quella di suonare insieme per il piacere di suonare e poi, ovviamente, di fare qualche concerto.
Io vivo a Roma e chiaramente mi rivolgo principalmente ai romani, ma si possono valutare anche altre opportunità, compatibilmente con le distanze geografiche.
So che quest'idea è molto difficile da realizzare, perché ognuno di noi ha tante cose da fare, il lavoro, la famiglia, le fatiche del vivere quotidiano che facilmente ci sottraggono l'energia da dedicare ad altre cose pur importanti per noi.
Sentitivi liberi di rispondere o no, senza problemi.
Da parte mia garantisco tutto l'entusiamo che ho, perché sono perdutamente innamorato della MUSICA.
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Ciao,
io vivo a Roma e ho allievi che hanno il tuo stesso desiderio. Scrivimi un messaggio privato (io l'ho fatto ma tu non li leggi

:D ).
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'idea è splendida. Qui a Pisa ho alcuni amici che settimanalmente si incontrano in casa di uno di loro, in un bel palazzo antico del lungarno. Il primo violino è professore di fisica all'università, il secondo violino fino a poco tempo fa era una ragazza inglese di origine armena, la viola è suonata da un sarto e il violoncello da un giudice del tribunale penale. Sono tutti dilettanti e devo dire che non se la cavano affatto malaccio, ogni tanto vado a sentirli suonare. Vi auguro che questo nuovo quartetto romano venga formato quanto prima.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Per un grupo da camera composto ta liutai ho la sugestione di un nome:

I Suonatori della Gioiosa Sgorbia...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Manfio ha scritto:Per un grupo da camera composto ta liutai ho la sugestione di un nome:

I Suonatori della Gioiosa Sgorbia...

sai che bella musica? :mrgreen:
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: che ne dite di formare un gruppo di musica da camera?

Messaggio da bach76 »

Violinesco ha scritto:Da parte mia garantisco tutto l'entusiamo che ho, perché sono perdutamente innamorato della MUSICA.
Tu pensa che io faccio l'amore tutti i giorni con la Musica ......... peccato che non sono di Roma ...... volevo anch'io tanto formare un quartetto o una formazione da camera ma................... dalle mie parti nessuno a voglia di fare niente................Ciaoooooo :D :P :wink:
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

E possiamo suonare

Il Trionfo della Sgorgia Sul Legno!!!
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Sei un grande Manfioooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :wink:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Susanna, ti ho mandato un messaggio come mi hai richiesto.
Ciao.
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Avrei un suggerimento! Per far si che la proposta non fosse limitata ai soli romani (e soprattutto a soli 4 componenti-quartetto) si potrebbe fare così: si stabilisce un piccolo programma da studiare, qualcuno si occupa di trovare le parti (magari in formato PDF) e le spedisce via mail a tutti gli altri. Ognuno se le studia a casa sua e appena riusciamo a vederci in una delle occasioni che stiamo organizzando, ci si siede e si suona! Possiamo estendere la proposta anche alle altre sezioni (viola-cello-contrabbasso) in modo da formare un organico abbastanza completo ed equilibrato.
Che ne dite?? 8)
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

paganini ha scritto:Avrei un suggerimento! Per far si che la proposta non fosse limitata ai soli romani (e soprattutto a soli 4 componenti-quartetto)
... ma io non ho scritto di voler fare necessariamente un quartetto e di limitare l'area geografica ... qualunque formazione va bene e in qualunque posto!!!
si potrebbe fare così: si stabilisce un piccolo programma da studiare, qualcuno si occupa di trovare le parti (magari in formato PDF) e le spedisce via mail a tutti gli altri. Ognuno se le studia a casa sua e appena riusciamo a vederci in una delle occasioni che stiamo organizzando, ci si siede e si suona! Possiamo estendere la proposta anche alle altre sezioni (viola-cello-contrabbasso) in modo da formare un organico abbastanza completo ed equilibrato.
Che ne dite?? 8)
Per me va bene!!
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Vi serve un porta robe?
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

E uno che gira le pagine?
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Ognuno si renda disponibile per quello che può......l'importante sarebbe riuscire a farlo! :D
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Ragazzi, rilancio la proposta di formare un piccolo gruppo di musica da camera a Roma.
Magari è passato tanto tempo e qualcuno si è aggiunto tra gli utenti.
Cerco soprattutto viole e violoncelli, magari con un minimo di studio alle spalle ...
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Rispondi