Jeeno ha scritto:Finalmente sto verniciando il mio primo "violino", se così si può chiamare

!! Ho steso col pennello un preparato di gommalacca, sandracca e gomma eli ed ho il mio bel violino giallo: ma ora? Sui siti stranieri ci sono una quantità di colori esagerata e rimango perplesso su quale comprare! E come li mischio? Con che balsamo o olio? E una volta colorato devo passare un'altra mano di gommalacca?
Come mai alcuni violini non hanno il manico verniciato?
Ciao Jeeno, cos'è la gomma eli? non l'ho mai sentita....
Se devi colorare la tua vernice ad alcool, hai solo l'imbarazzo della scelta, più che un balsamo od un'olio (che si usano nelle vernici a spirito per ottenere certe caratteristiche di stendibilità) ti consiglio un colorante:
catechu, curcuma, oriana, sangue di drago ecc ecc. oppure ci sono anche soluzioni di natura sintetica come le alizarine o altre diavolerie.
Dipende dal colore che hai in mente e dall'effetto che vuoi ottenere.
Questi coloranti, vanno semplicemente aggiunti alla tua vernice trasparente, per la quale esistono innumerevoli ricette.
Il procedimento che hai usato per colorare il tuo violino di giallo potrebbe essere discutibile, in quanto non hai dato una colorazione di fondo, ma semplicemente una prima mano di una specie di vernice, la quale è diventata gialla non perchè c'è un colorante giallo, ma perchè la gommalacca in un sottile film crea un effetto giallastro.
puoi postare qualche foto???
Il manico non viene verniciato perchè sottoposto a maggiore usura e certe vernici se ne andrebbero nel giro di poche ore di studio, impastandosi col sudore e creando non poco sconforto...
buona fortuna
La mia prima volta con la vernice è stata veramente delirante....