Vorrei cimentarmi nella costruzione di un violino e in questo momento sono alla ricerca di informazioni che stò molte delle quali stò recuperando su questo bellissimo frums.
La domanda che vi pongo ora è la seguente.
Ho un violino da copiare dopo avrer quotato tutte le bombature come faccio a riportarle sulla tavola da lavorare?
Grazie
bombature
Questo è il mio sistema: prima dò alla tavola e al fondo la spessura massima (15 milimetri per il modelo Cannone). Dopo, lavoro ad occhio nudo, seguendo l'idea del modelo. Dopo construisco le quinte di curvature, seguendo il disegno dell poster, ma le costruisco in metà, come sugerito da Roger Hargrave nel articolo del libro sul Del Gesù; in una maniera assai semplice: incollo una còpia Xerox in una carta dura e taglio con una forbice. Dopo si va lavorando e provando con il modelo fino a se otenere la giusta bombatura.
- maurizio
- Utente Registrato
- Contatta:
Ho visto delle immagini su un sito di un liutaio, dove le tavole avevano dei fori eseguiti pare a varie profondità per avere dei riferimenti , cosa ne pensi.Manfio ha scritto:Questo è il mio sistema: prima dò alla tavola e al fondo la spessura massima (15 milimetri per il modelo Cannone). Dopo, lavoro ad occhio nudo, seguendo l'idea del modelo. Dopo construisco le quinte di curvature, seguendo il disegno dell poster, ma le costruisco in metà, come sugerito da Roger Hargrave nel articolo del libro sul Del Gesù; in una maniera assai semplice: incollo una còpia Xerox in una carta dura e taglio con una forbice. Dopo si va lavorando e provando con il modelo fino a se otenere la giusta bombatura.
I fori in generale sono utilizzate per la scultura interna, non l'ho mai visti per la scultura sterna.
Adesso sono a fare una viola come me ha sugerito Michael Tree, del Guarneri Quartet, di 43 centimetri. Voglio otenere una voce scura, come quella di una altra viola fatta da me e suonata da quel maestro in nostro incontro. Ho trovato dificile di copiare le mie proprie bombature di cinque anni fa... E sono tutto dubi...
Penso che la bombatura molte volte è un lavoro un può stintivo del liutaio, Del Gesù ne ha fatto di tanti tipi diversi, e anche lo Stradivari. Ci sono dei principi basici, ma cambiano.
Adesso sono a fare una viola come me ha sugerito Michael Tree, del Guarneri Quartet, di 43 centimetri. Voglio otenere una voce scura, come quella di una altra viola fatta da me e suonata da quel maestro in nostro incontro. Ho trovato dificile di copiare le mie proprie bombature di cinque anni fa... E sono tutto dubi...
Penso che la bombatura molte volte è un lavoro un può stintivo del liutaio, Del Gesù ne ha fatto di tanti tipi diversi, e anche lo Stradivari. Ci sono dei principi basici, ma cambiano.
una viola di 43cm non l'ho mai fatta e forse mai la farò, a meno che il musicista non me la ordini appositamente. Ci vuole un musicista di dimensioni veramente grosse! A volte non capisco perchè alcuni violisti preferiscano strumenti così grandi, il grande strumento non fa il suono più grosso. Primrose ha suonato spesso con una Stradivari con le fasce più basse del normale e pare che non abbia avuto problemi a farsi sentire. Cmq io ho costruito molte viole di 42cm basate sulle dimensioni del modello Guarneri con bombature abbastanza normali alte circa 18.5mm per la tavola e 16mm per il fondo, si va abbastanza a colpo sicuro.