Il mio primo violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Liaam
Utente Registrato
Utente Registrato

Il mio primo violino!

Messaggio da Liaam »

Salve a tutti!
Sono nuovissimo del forum e del violino, l'ho comprato l'altro ieri, e come tutti quelli un po' matti e forse troppo presuntuosi ho pensato di impararlo da autodidatta.
Mi presento, mi chiamo Valerio, ho 22 anni e sono di Roma, suono chitarra da circa 13 anni.
Vi scrivo per farvi partecipi della mia immensa gioia dopo aver passato 2 giorni a "montare" (magari a suonare!) il violino!!
E' stata una specie di sfida e me ne sono capitate davvero di tutti i colori!!
Leggevo il forum ogni tanto per avere informazioni e cercando di capire se era alla mia portata lo "studio" del violino.
Alla fine mi sono deciso e l'ho comprato su internet (anche perchè i violini Student costano davvero poco e quindi se andrà male non avrò speso un patrimonio). Premetto che non avevo mai visto suonare dal vivo un violino e tantomeno conosco qualcuno che mi poteva dirmi come iniziare.
Cmq l'altro ieri finalmente mi viene recapitato lo strumento, io felicissimo vado ad aprire la custodia e mi trovo il violino davanti. I primi 5 secondi sono stati di gioia, poi sono iniziate le perlpessità... Il ponticello era incartato e incastrato sotto la cordiera, le corde ovviamente erano lentissime. Non sapendo che il ponticello fosse un ponticello sono andato su wikipedia e ho scoperto come si chiamava e dove doveva stare... poi girovagando su altri siti ho imparato altre cosette...
Mi appresto quindi ad iniziare l'accordatura, su un sito ho trovato le frequenze per l'intonazione e quindi parto dal Sol che si rompe istantaneamente :evil: (e pensare che gli avevo fatto fare solo 3-4 giri)!!
Tra me e me dico "e vabbè le corde si rompono in continuazione pure sulla chitarra, è una cosa normale", così vado in un negozio di musica e mi compro tutte e 4 le corde nuove.
Cambio quelle in dotazione con le nuove appena prese ma il famoso ponticello salta in continuazione... Dai e dai giustamente si rompe (preciso perfetto a metà)!!!
Così oggi pomeriggio sono tornato al negozio di musica e ne ho comprati un paio nuovi. Il problema è che quelli nuovi vanno lavorati e rifatti come l'orginale...
Così munito di Dremel, mi sono messo a fare il falegname e con precisione millimetrica faccio una copia esatta di quello rotto.
Ahh, come se non bastasse, le chiavette inizialmente avevano un gioco laterale che praticamente non tenevano l'accordatura!
Insomma, fatto il ponticello nuovo lo posiziono e rimetto le corde... Il caso vuole che si rompe il MI! (ormai mi aspettavo di tutto) Così riprendo quello vecchio che per fortuna regge... Dopo una mezz'ora riesco ad accordare il violino (rigorosamente senza archetto).
Finita l'accordatura mi appresto a suonare la mia prima nota... che "stranamente" :D non suona... (ma guarada un po' :wink: )
Ora, sapevo che dovevo mettere la pece sulle crine, e avevo passato una buona mezz'ora a strofinarla anche se la famosa polverina bianca praticamente non c'era...
Vabbè ce la ristrofino ma niente... così preso da un raptus di follia prendo il mio amato Dremel e scartavetro per bene, con un ghigno di piacere, la pece nuova... (la sera prima ero stato troppo delicato :D ) e finalmente la polvere compare!! :)
Archetto alla mano inizio a strofinare come non mai e le crine lentamente hanno cambiato colore, da quel giallo/bianco che erano ad un bel bianco gesso... Vado a suonare la famosa prima nota... e finalmente suona!!! Dopo tutto questo però ora sono troppo stanco per mettermi a strimpellare quindi ho riposto il tutto nella custodia e se ne riparla domani :D
Potevo di certo immaginare che il violino era un strumento difficile, ma non pensavo così tanto!!! :D
(Mi scuso se ho scritto la divina commedia al posto di un Post, ma lo sfogo c'era tutto direi!! :wink:, cmq piacere di conoscervi Violinisti!)
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Complimenti! In nuce c'è già la stoffa del violinista che, a mio avviso, come peculiare caratteristica deve avere la perseveranza! Ben più ardue prove ti attendono ora e, come ti confermeranno un pò tutti, ti consiglio di prendere in considerazione l'ipotesi di affidarti ad un insegnante. Ti racconto in sintesi la mia esperienza: ho preso in mano questo strumento per la prima volta 10 anni fa, avevo solo 17 anni allora. Ti lascio immaginare la qualità degli strumenti economici di allora, ricordo che passai una settimana a tornirmi nuovi piroli da solo, perchè quelli che c'erano non tenevano l'accordatura. Poi per un paio di mesi mi sono esercitato con le prime scale (re, sol, la), tuttavia malgrado lo sforzo profuso non ottenevo grandi risultati (l'intonazione non era mai decente). Così dopo un pò lo sconforto prese il sopravvento e, a malicuore, appesi il violino al chiodo. Lo scorso aprile, a 27 anni suonati, ho deciso di ridare voce ad una passione mai sopita e questa volta ho pensato bene di fare le cose in maniera canonica, affidandomi alla guida di un insegnante. Preciso "guida" perché nessuno ti può infondere l'arte violinistica e la maggior parte del lavoro lo fai da solo, quando sei nell'intimità della tua camera. Comprendo ora che l'umiiltà è una dote fondamentale per riuscire in qualsiasi cosa, e se allora non avessi commesso l'errore di presumere di poter suonare da solo il violino, ora avrei alle spalle dieci anni di studio (ciò nonostante con ancora tante cose da imparare). Cmq ora sono 10 mesi che studio violino e ho gettato via i rimpianti convogliando ogni sforzo nello studio. Io cmq sono di Roma, se hai bisogno di qualche, non dico consiglio perchè non sono nella condizione di dartene, ma suggerimento, sarò ben lieto di scambiare con te ogni impressione riguardo lo studio del violino. In bocca al lupo!
Liaam
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Liaam »

Eheh, spero che non dovrò farmi anche io i piroli da solo altrimenti sarei proprio nei guai :)
Per quanto riguarda la qualità dello strumento posso immaginare visto che il mio sembra di compensato! :)
Non ho assolutamente grandi pretese, anzi a dire il vero ho comprato il violino per gioco... (mi è venuta la voglia da quando ho iniziato a studiare Paganini sulla chitarra) tanto per vedere com'era visto che mi è sempre piaciuto, in linea di massima spero di arrivare a fare un qualche pezzetto violino - chitarra (visto che è quello il mio strumento principale), diciamo che punto allo scarso/mediocre, perchè da solo sicuramente + di li non potrò andare.
Cmq ti ringrazio enormemente per la disponibilità, appena avrò bisogno non esiterò a contattarti! Thx!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto Liaam, la tua esperienza racconta precisamente come non si deve comportare con il violino, tuttavia nel tuo messaggio traspare una voglia di mettersi in gioco che secondo me va tenuta di conto. Molto meglio giocare con un violino da pochi euro e tentare di farci qualche nota, piuttosto che divertirsi con una Beretta calibro 9 Parabellum.
Liaam
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Liaam »

Eh eh sicuramente faccio meno morti :) a meno che non si incavolino i vicini e inizino a sparami loro con la beretta :)
Giusto poco fa ho iniziato a strimpellare, inutile dire che mondezza che è uscita. Ho fatto tesoro di un consiglio di Susanna in un altro topic su come impugnare l'archetto, quindi su quello + o - ci sono.
Ora però volevo sapere se la ditteggiatura è simile a quella della chitarra, ad esempio suonando da DO a DO (partendo dal sol a vuoto, quindi dovrebbe essere una scala di prima posizione?!) la diteggiatura corretta è questa?

Immagine

Thx
Ultima modifica di Liaam il domenica 12 febbraio 2006, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Carlo742
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Carlo742 »

Caro Liaam, mi sono divertito un sacco a leggere le tue disavventure, se proprio non sfonderai col violino provaci almeno come scrittore :D

La diteggiatura è OK
Liaam
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Liaam »

Sono contento di averti fatto divertire :D, visto che quasi sicuramente non sfonderò come violinista, terrò in considerazione la cosa dello scrittore anche se ho bisogno di un corso accelerato di italiano che sono ridotto proprio male!
Cmq stavo notando che la diteggiatura non differisce molto dalla chitarra o quanto meno ci si può arrivare.
Mi stavo chidendo se sugli spartiti viene indicata anche la corda (nel caso in cui fosse necessario) come sulla chitarra... oppure se bisogna affidarsi all'intuito...
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Onorino »

Caro Liaam, il tuo entusiasmo per lo strumento è bellissimo e comprensibile, io iniziai a diciott'anni e fu quasi un delirio di felicità scoprire uno strumento così misterioso e affascinante, mi misi a studiare come un matto e a venticinque anni feci l'esame di corso inferiore (quinto anno) al conservatorio come privatista. Non si può dire che inizi presto neanche tu ma non sprecare il tuo tempo, se non prendi qualche lezione per l'impostazione dell'arco non credo che farai granchè, poi magari decidi di fare le cose a modo e ti intrippi di brutto col violino e ti butti nello studio forsennato. Te lo auguro!

P.S. Anche io venivo dalla chitarra.......
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Il mio parere che bisogna sempre avere un Maestro, come punto di riferimento ,altrimenti non :wink: :wink: si fanno molti progressi............ciao... :wink:
Rispondi