Il mio primo violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Liaam
Utente Registrato
Utente Registrato

Il mio primo violino!

Messaggio da Liaam »

Salve a tutti!
Sono nuovissimo del forum e del violino, l'ho comprato l'altro ieri, e come tutti quelli un po' matti e forse troppo presuntuosi ho pensato di impararlo da autodidatta.
Mi presento, mi chiamo Valerio, ho 22 anni e sono di Roma, suono chitarra da circa 13 anni.
Vi scrivo per farvi partecipi della mia immensa gioia dopo aver passato 2 giorni a "montare" (magari a suonare!) il violino!!
E' stata una specie di sfida e me ne sono capitate davvero di tutti i colori!!
Leggevo il forum ogni tanto per avere informazioni e cercando di capire se era alla mia portata lo "studio" del violino.
Alla fine mi sono deciso e l'ho comprato su internet (anche perchè i violini Student costano davvero poco e quindi se andrà male non avrò speso un patrimonio). Premetto che non avevo mai visto suonare dal vivo un violino e tantomeno conosco qualcuno che mi poteva dirmi come iniziare.
Cmq l'altro ieri finalmente mi viene recapitato lo strumento, io felicissimo vado ad aprire la custodia e mi trovo il violino davanti. I primi 5 secondi sono stati di gioia, poi sono iniziate le perlpessità... Il ponticello era incartato e incastrato sotto la cordiera, le corde ovviamente erano lentissime. Non sapendo che il ponticello fosse un ponticello sono andato su wikipedia e ho scoperto come si chiamava e dove doveva stare... poi girovagando su altri siti ho imparato altre cosette...
Mi appresto quindi ad iniziare l'accordatura, su un sito ho trovato le frequenze per l'intonazione e quindi parto dal Sol che si rompe istantaneamente :evil: (e pensare che gli avevo fatto fare solo 3-4 giri)!!
Tra me e me dico "e vabbè le corde si rompono in continuazione pure sulla chitarra, è una cosa normale", così vado in un negozio di musica e mi compro tutte e 4 le corde nuove.