Intonare un violino

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Intonare un violino

Messaggio da Rossi-1829 »

:D Un saluto a tutti.
Sono venuto in possesso di due vecchi violini, uno rotto e l'altro, un po malconcio, di economica costruzione.
Ho tentato di montare le corde su quello economico e a "orecchio" metterle in tensione... (non so distinguere le note e non so niente di musica) e quindi una nota intonata non riuscii ad ottenerla!
E qui incomincia il mio dilemma e una domanda.
E' giusto costruire violini il più perfetti possibile (ho visto quelli che fa Claudio: sono bellissimi) e fatti come sono vengono poi suonati ad una frequenza poco indicata e che non giova a un violino.
Nel dare il "La" a 440 hz è come parlare a un sordo: devi gridare.
Questo è da una richiesta fatta e che valutava la frequenza di 432 hz di Giuseppe Verdi. Lui sostiene che è un fatto matematico.
Se Pitagora è un matematico e Giuseppe Verdi un musicista, chi ha ragione (la matematica o la musica?) Entrambi.
Grazie.
il suono degli Angeli
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

giuro che non ho capito.

che vuol dire 'è come gridare a un sordo intonare a 440'???
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

... è vero non ho impostato bene la domanda e il quesito. Mi scuso.
Però dobbiamo ammettere che "impostare" il La a 440... è la stessa cosa!
Non si capisce il perché l'imporre una frequenza che è contro natura e logica matematica.
Possiamo anche ammettere che Giuseppe Verdi possa avere una sua filosofia nel aver chiesto tale cosa (a Roma). Rimane il fatto, se non si capisce, o non si vuole capire... che non c''è peggior sordo di chi non vuol sentire.
(e non è diretto a lei... gentile nigelma). :cry:
il suono degli Angeli
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Qual è la domanda? Se c'è... :roll:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

impostare il la a 440 è la stessa cosa? ma di che cosa? e perchè è contronatura?

mi scuso, ma continuo a non capire niente..
può essere più preciso?
perchè non si dovrebbe accordare a 440?
verdi cosa avrebbe chiesto?
i berliner suonano a 445... cosa cambia secondo lei?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Cortesemente, può porre la domanda in italiano?
Grazie.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Intonare un violino

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 183
    [message] => Premature end of data in tag r line 1

[file] => 
    [line] => 3
)

Codice: Seleziona tutto

<r><E>:roll:</E>  Cerco di spiegarmi un po meglio (sono un principiante in tutto). <br/>
Voler suonare bene e con cognizione un ottimo violino intonato a 440 hz, è come voler guidare una Ferrari al massimo di giri usando una marcia bassa e pretendere che essa raggiunga il massimo delle sue prestazioni. Questo è "contro natura" e logica matematica oltre che di sonorità. <br/>
La Natura nella sua perfezione, segue Leggi specifiche che si basano su numeri e geometrie frattali. Lo stesso Pitagora sosteneva che, “la geometria della forme è musica solidificata
il suono degli Angeli
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

ho capito poco, ma stavolta credo sia colpa mia..

tutto quello che posso dire è che questa storia del La a 432 l'avevo già sentita. sarà quel che sarà, ma io se accordo il mio violino con il la a 432 pare un cinese.
oramai si suona quasi sempre a 442 (in italia)... il mio orecchio assoluto non mi permette di suonare bene con altre accordature e sono contento così...

tutta quella storia di verdi secondo me è una fregnaccia...
a patto che sia vero verdi non aveva la verità in mano.
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Intonare un violino

... sebbene, avere un orecchio assoluto non è una regola da tenere ma semmai una capacità di saper valutare e trovare quell'intonazione che sia confacente sia allo strumento che alla sonorità percepita.
Allo strumento: minore tensione delle corde (e più lunga vita alla catena).
All'udito: e allo stato d'animo risulta più bello, più attraente, molto più amalgamato e armonioso.
Il violino accordato ad un diapason La 432 hz ha un suono davvero caldo e rilassante, e di una dolcezza ineguagliabile.
E' questione di educare l'orecchio.
Marco Capelli, in arte "Andrea Doria", è in Italia uno dei principali studiosi e ricercatori dal punto di vista musicale nel valutare tale fenomeno.
Comunque suonare un violino è una bellezza ineguagliabile.
Saluti.
il suono degli Angeli
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Questo https://www.claudiorampini.com/modules.p ... hlight=440 è un post nelo quale si è un po' discusso in materia.
Comunque, anche 440 è un multiplo di 8.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Silvioletta
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Silvioletta »

L'accordatura a 4.40 piuttosto che 4.15 o 4.42 o 4.43 etc etc è fondamentalmente una convenzione. Nessuno ti vieta di suonare a 4.32 in casa tua, o se magari fai un cencerto per strumento solo... Magari all'orecchio risulterà strano, specialmente se qualcuno conosce il brano che suoni e ha l'orecchio "tarato" secondo un'altra accordatura. Nel momento in cui però si deve suonare con altri strumenti, che sia un pianoforte o anche un oboe o un fagoto, e qua entriamo nello specifico della dinamica orchestrale, va da se che non puoi accordare lo strumento come ti pare. Sono necessarie delle convenzioni. in particolare i fiati che possono si "aggiustare" l'intonazione ovviamente "accordando" all'inizio e poi dosando il fiato all'occorrenza, attualmente sono costruiti secondo degli standard per cui non possono assolutamente suonare secondo un'accordatura che sia inferiore al 4.40 (e qua mi riferisco in particolare agli strumenti ad ancia o ad ancia doppia). Per vari motivi, forse alla ricerca di una maggiore brillantezza nel timbro di certi strumenti, non lo so :P il diapason convenzionale sta diventando sempre più alto. In alcune orchestre si suona anche a 4.43. Non credo che la maggiore tensione delle corde, se lo strumento è fatto bene, possa influire in modo così considerevole sulla durata della vita della catena, o comunque non al punto da considerarlo un elemento fondamentale per decidere di accordare un violino a 4.32, anche perchè cmq ci sono violini più o meno piccoli, e se andiamo a cercare il pelo nell'uovo dovremmo trovare un'accordatura adatta a ogni singolo strumento, cosa che tra parentesi in un certo senso si faceva in tempi remoti... Inoltre, se un musicista è molto bravo, può ottenere un suono caldo dal violino anche con un'accordatura che non sia così bassa (in alternativa... la viola è uno strumento bellissimo da ascoltare, sapete? :P ) e non a tutti può piacere il timbro che risulta da un violino accordato a 4.32... In definitiva per me la cosa è abbastanza opinabile.
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Intonare un violino

:D ... magnifico! Non c'è nulla di nuovo sotto i cieli.
Grazie Violinesco, lo trovo molto interessante questo post: non l'avevo letto... Su questo portale c'è proprio di tutto da farsi una cultura! Complimenti a chi lo gestisce.
Capisco sempre più l'importanza e mi convince che intonare il violino ad una frequenza più bassa si apprezza di più la musica e il suono dello strumento.
... Mi leggo ora tutti i post... grazie.
il suono degli Angeli
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

Bisogna accordare il violino con il cuore e non con la matematica.
Rossi-1829
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Intonare un violino

... Giuseppe Verdi, nella sua richiesta, volle essere razionale esprimendosi con la ragione matematica dato che il "cuore" non è un pretesto valido per accordare un violino a proprio piacimento, e la musica stessa, a chi di musica (come melodia) non importa niente (..).
Infatti si tratta di una imposizione politica e non una scelta fatta all'unanimità al congresso dei musicisti italiani del 1881 e proposto dai fisici
Sauveur, Meerens, Savart, e dagli scienziati italiani Montanelli e Grassi Landi....
Prego vivamente di leggere il post https://www.claudiorampini.com/modules.p ... hlight=440 suggeritomi da Violinesco per chi non ha letto il post.

Con l'occasione porgo i più vivi sentimenti di amicizia e di Buon Anno a Tutti! :D
il suono degli Angeli
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

non ho cmq capito dove voleva arrivare con il suo topic...
meglio il la a 432 secondo lei?

secondo me non cambia proprio niente.
Rispondi