scale a 3 ottave

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
paperino
Frequentatore
Frequentatore

scale a 3 ottave

Messaggio da paperino »

Dopo aver finito le scale e gli arpeggi a due ottave nelle prime 5 posizioni, sto iniziando lo studio delle scale a 3 ottave (senza il maestro però perchè starà via per lavoro fino a luglio) e quindi chiedo un aiuto agli utenti del forum: quale è la diteggiatura "giusta" o quella più "moderna"?
Per intenderci, possiedo il testo di Schininà e quello di Polo e, per quanto riguarda le scale di sol e la maggiore, i cambi di posizione avvengono tutti sulla prima corda.
Dal sito http://www.theviolinsite.com ho invece scaricato un prontuario che consiglia, per sol e la maggiore, cambio in terza posizione sulla terza e seconda corda rispettivamente.
Quale diteggiatura consigliate?

8O
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Scusa, ma sulle scale di sol e la, dovendo andare sempre dalla prima alla terza posizione, cambiare sulla seconda o sulla prima corda che ti cambia?
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
paperino
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da paperino »

... in effetti non mi cambia molto, penso però che sia per un discorso di corretta impostazione.
Rispondi