ripristino bombatura del fondo di un violino antico

Suonare e costruire i violini
franscozz
Utente Registrato
Utente Registrato

ripristino bombatura del fondo di un violino antico

Messaggio da franscozz »

Salve, sapreste dirmi, passo per passo, la procedura per ripristinare l'originale bombatura del fondo di un violino antico? Premetto che ci ho provato, facendo il calco in gesso e usando la sabbia come avevo avevo sentito dire..... ma non è successo quasi nulla!
Grazie
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Sabbia calda o fredda?
- Alberto Soccini -
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da GioSon »

Ma le bombature non si ripristano (??), del fondo poi figurati. Si adatta la montatura allo strumento. Ma che tovate sono... Rifai il fondo, no!?
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Se non ho capito male la giunta ha ceduto e i margini della bombatura del fondo si sono introflessi. In tal caso la bombatura, con gli adeguati accorgimenti e le conoscenze tecniche di un restauratore, può essere ripristinata nella sua forma originale.
- Alberto Soccini -
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da GioSon »

Atomino ha scritto:Se non ho capito male la giunta ha ceduto
Ma allora cosa centra la sabbia?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alberto io mi asterrei dal dare consigli sul come trattare un violino antico in simili circostanze, anche se si tratta di uno strumento di scarso valore penso sarebbe meglio evitare interventi incongrui di operatori inesperti.

Gioson, per favore potresti modificare il tuo comportamento in uno più cordiale e meno indisponente? Grazie.
andante con fuoco
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da GioSon »

Ma scusa Claudio; si ripara un violino con un metodo "come avevo avevo sentito dire.....". ma dai... rispondi anche tu a questi dilettanti.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

GioSon ha scritto:Ma scusa Claudio; si ripara un violino con un metodo "come avevo avevo sentito dire.....". ma dai... rispondi anche tu a questi dilettanti.
Io rispondo a tutti e quando siamo in presenza di una pratica scorretta potenzialmente pericolosa per gli strumenti non mi sono mai fatto scrupolo di dare le necessarie avvertenze, fino alla chiusura delle discussioni. Quindi il tuo "rispondi anche tu a questi dilettanti" te lo puoi riprendere tranquillamente e ti rinnovo l'invito ad abbassare un pò la cresta. Grazie.
andante con fuoco
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto:Se non ho capito male la giunta ha ceduto e i margini della bombatura del fondo si sono introflessi. In tal caso la bombatura, con gli adeguati accorgimenti e le conoscenze tecniche di un restauratore, può essere ripristinata nella sua forma originale.
Alberto, non ho capito da dove hai desunto queste informazioni... io non lo leggo su quanto scritto da franscozz... mi è sfuggito qualcosa?
franscozz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da franscozz »

Mi dispiace che ci sia qualcuno che mi definisca dilettante; certo, non sono un liutaio, sono piuttosto un appassionato di liuteria e penso che non ci sia nulla di male porre quesiti, anche se non pretendevo di togliere il lavoro a nessuno: grazie a Dio ho il mio.
Peccato, era un opportunita per tutti, dilettanti e non.
Grazie!
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Se pensi che qualcuno tema che tu gli possa togliere il lavoro sei proprio fuori strada... Questo è un forum aperto a tutti, dilettanti e non. Rileggiti quanto scritto da Claudio nei suoi due interventi qui sopra.
franscozz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da franscozz »

Non mi riferivo sicuramente al M° Claudio Rampini; se hai letto , mi riferivo a chi mi dava del dilettante. Claudio invitava ad abbassare il tono piuttosto. Semplice curiosità, ricorda, niente più.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

franscozz ha scritto:Mi dispiace che ci sia qualcuno che mi definisca dilettante; certo, non sono un liutaio, sono piuttosto un appassionato di liuteria e penso che non ci sia nulla di male porre quesiti, anche se non pretendevo di togliere il lavoro a nessuno: grazie a Dio ho il mio.
Peccato, era un opportunita per tutti, dilettanti e non.
Grazie!
Chiariamo bene le cose: qui nessuno teme che gli sia "tolto il lavoro" perchè non vedo dove possa essere un pericolo del genere. Consigli sulla costruzione e restauri di strumenti ne abbiamo dati a migliaia, quindi non possiamo certamente essere accusati di oscurantismo o corporativismo.

In questa discussione hai esordito dicendo che hai un violino antico il cui fondo è deformato, che hai già attuato un tentativo di ripristino della bombatura il quale però non ha raggiunto i risultati sperati. Il tutto, ovviamente, senza nemmeno lo straccio di una fotografia, se non altro per capire di che strumento si tratta.

Gli strumenti antichi, senza eccezione, non sono diversi da qualunque oggetto d'arte, sono tutelati da una legislazione che impone ai restauratori degli obblighi ben precisi.

Si potrebbe obiettare che "lo strumento è mio e ci faccio quel che mi pare". Benissmo, aggiungo io, l'importante però è che non si sappia in giro, perchè se hai rovinato uno strumento antico corri il rischio di una denuncia per danni al patrimonio artitistico. Gli oggetti d'arte sono tutelati dallo Stato sempre e comunque, anche quando appartengono legittimamente ad un privato. La legislazione in questo caso è talmente rigorosa che anche gli addetti ai lavori, i restauratori, sono sottoposti a protocolli molto precisi. Quindi se un restauratore provoca danni in modo doloso, se ne deve poi assumere tutte le responsabilità. E questa non è una esagerazione perchè ho visto qualche volta i restauratori andare nei guai per questi motivi.

Ciò detto, siccome tu parli genericamente di un "violino antico" e sappiamo per tua stessa ammissione che non sei liutaio e nemmeno restauratore, ma solo un appassionato di liuteria, pensi davvero che venire in un forum pubblico a chiedere consigli del genere sia la cosa migliore?

Io penso proprio di no, anche non sapendo di che violino si tratta, bisogna in ogni caso prendere tutte le precazioni ed invitarti a non fare gesti avventati, perchè potresti rovinare in modo irrimediabile un oggetto di valore.
andante con fuoco
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

franscozz ha scritto:Non mi riferivo sicuramente al M° Claudio Rampini; se hai letto , mi riferivo a chi mi dava del dilettante. Claudio invitava ad abbassare il tono piuttosto. Semplice curiosità, ricorda, niente più.
Io non ho detto che ti riferivi a Claudio, ho detto di rileggerti i suoi due post perché lì potevi trovare le considerazioni corrette. Ora ti dico di leggerti bene anche il suo terzo post, perché con grande pazienza, vi ha scritto le risposte a tutte le obiezioni fatte.
franscozz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da franscozz »

Sono d'accordo M° Rampini. Il problema però è che, spesso chi mette le mani su strumenti antichi non è iscritto alla Camera di Commercio, non fa parte di una specifica corporazione di Artigiani, e tutto ciò dovrebbe farci riflettere sull'opportunità di creare un Albo Professionale, come noi strumentisti ci augureremmo di avere. Quindi, nel passato come del resto ancora oggi, mettiamo i nostri strumenti nelle mani di dilettanti, sedicenti maestri liutai diplomati, maghi del suono (acoustical), quasi sempre senza ricevere mai una certificazione dell'intervento effettuato. Parlo ovviamente delle mie esperienze, ma credo che in molti si riconosceranno in questo tipo di esperienza.Sono consapevole che il mio violino non è solo mio, o meglio: lo è per la durata della mia vita o della mia carriera, dopodichè si passa la mano e altri lo suoneranno. Comunque seguirò i consigli del M° Rampini, evitando così di avventurarmi in lidi sconosciuti. Riguardo a qualche immagine del mio violino, non ho problemi a inviargliela M° Rampini. Ringrazio tutti.
[/img]
Rispondi