corde larsen tzigane
-
- Utente Registrato
corde larsen tzigane
Ciao tutti vorrei sentire un po il parere vostro sulle corde larsen tzigane se sono adatte a un violino nuovo di liuteria cue suona da circa 6 mesi esso ha un suono piuttosto dolce e ricco di armonici ma forse con un pò poco volume è l ideale per musica da camera vorrei però sapere se con queste corde riuscirei a far guadagnare al violino un pò di volume ciaoo atutti grazie
Uso le Larse Tzigane ma ho poca esperienza di altre corde (conosco solo le Dominant). Trovo che rispetto alle Dominant abbiano un suono più complesso. Mi piacciono il La e il Re. Il Mi da nuovo suona molto bene, ma mi sembra si stanchi presto. Sul Sol non mi pronuncio, sono fresco dilettante. Quando azzardo un vibrato mi sembra che suoni bene, ma sui registri alti è piuttosto aspro.
- ariele
- Frequentatore
- Contatta:
ho montato le larsen tzigane sul mio violino di fine 800 e ho trovato la muta ben amalgamata, i bicordi erano bellissimi, però la loro morbidezza indeboliva il suono e non lo lanciava, inoltre risultano un po' molli si deve cercare il suono con una cavata diversa e mi mettevano un po' in crisi anche per l'intonazione. le ho tolte e messe sul gewa di mia figlia che montava le dominat, risultato, grande beneficio di suono su questo violino, il suono ha perso l'asprezza è diventato più dolce e corposo. richiedono una pressione dell'arco maggiore rispetto alle dominant e alle infeld rosse che monto io adesso. il loro timbro è sicuramente caldo e profondo ma a mio avviso un po' ovattato. vale sempre il discorso che ogni tipo di corda ha una risposta diversa a seconda del violino.
-
- Utente Registrato
grazie della vostra gentilezza mi sembra che ne valga la pena di provare perchè mi sembra di aver capito che sono delle buone corde comunque ogni violno è veramente unico quello in questione è di mia costruzione ho montato le pirestro heva e le tonica e cosa stranissima suona meglio con le tonica che costano la meta mi vuole bene e mi fa risparmiare comunque proverò le larsen se sono morbide per lui sono l ideale ciaoo e grazie ancora