Costo di un ponticello

Suonare e costruire i violini
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato

Costo di un ponticello

Messaggio da lup0z »

Ciao a tutti,
dovrei far dare un'occhiata al mio violino ad un liutaio e non sapendo niente a riguardo, vorrei sapere quanto può costarmi cambiare il ponticello.
Inutile chiedere se qui qualcuno se ne intende!

Grazie!!
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

di ponticelli so poco ma online ne trovi da 2 euro in sù ...poi dipende dal liutaio quanto si fa pagare il tempo impiegato
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da lup0z »

Più o meno sai dirmi su che ci fra si aggira il prezzo in modo generico?
Farò di tutto per far sistemare il mio cinesino, ma è giusto per preparare il portafogli!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il ponticello in se stesso non costa molto, può variare da un paio di euro fino a circa una ventina. Ma il problema non è il costo in sè, bensì il lavoro di aggiustamente necessario da parte del liutaio, e questo fa lievitare i costi in modo considerevole, dagli 80 ai 200 euro circa, dipende dal tipo di strumento che si vuol sottoporre all'intervento.
andante con fuoco
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da lup0z »

Il problema è proprio qua:
questo che possiedo è il mio primo violino made in china.
Devo valutare se mi conviene farlo sistemare dal liutaio per il costo o se mi conviene tenerlo così e sopportare fischi, suoni striduli e altro finché non divento più esperto in modo da prendere uno strumento più decente.
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da rmk »

lup0z ha scritto: Devo valutare se mi conviene farlo sistemare dal liutaio
Al 99% no.
lup0z ha scritto: o tenerlo così e sopportare fischi, suoni striduli e altro finché non divento più esperto
E sei sicuro, con un violino del genere, di diventare più esperto? :wink:
Prendila come una mezza provocazione, ma uno strumento che ti tarpa le ali non è certo il massimo per trovare la motivazione necessaria ad approfondirne lo studio. Se hai già in mente di provarci, metti in conto di spendere qualcosina e comprati lo strumento che meriti; altrimenti pur con tutta la buona volontà del mondo, rischi di combinare poco e di uscirne deluso.

Ciao!
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da lup0z »

rmk ha scritto:
lup0z ha scritto: Devo valutare se mi conviene farlo sistemare dal liutaio
Al 99% no.
lup0z ha scritto: o tenerlo così e sopportare fischi, suoni striduli e altro finché non divento più esperto
E sei sicuro, con un violino del genere, di diventare più esperto? :wink:
Prendila come una mezza provocazione, ma uno strumento che ti tarpa le ali non è certo il massimo per trovare la motivazione necessaria ad approfondirne lo studio. Se hai già in mente di provarci, metti in conto di spendere qualcosina e comprati lo strumento che meriti; altrimenti pur con tutta la buona volontà del mondo, rischi di combinare poco e di uscirne deluso.

Ciao!
Che dire...da tenere in mente!
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

A me un liutaio (famoso) ha sparato 400 €. Al che mo sono comprato tre Despiau. Il primo l'ho semirovinato. Il secondo mi è venuto abbastanza bene e lo sto usando. Il terzo lo tengo di riserva.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

Ananasso ha scritto:A me un liutaio (famoso) ha sparato 400 €. Al che mo sono comprato tre Despiau. Il primo l'ho semirovinato. Il secondo mi è venuto abbastanza bene e lo sto usando. Il terzo lo tengo di riserva.
....e ti sono avanzati ancora 350 euri :wink:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Bravo Ananasso quando il violino è da poco e non vale la pena investirci sopra si fa come hai fatto tu.
Altra provocazione: in molti pensano "devo iniziare, spendo poco".
L'assurdo è questo, chi suona bene tirerà fuori qualcosa di decente anche da un pezzo di legno. Chi comincia, se non ha già qualcosa di decente fra le mani, non saprà mai se il suono fa schifo per colpa sua o per colpa del "violino".
E' così per tutti gli strumenti.
ecsec
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da ecsec »

Anche io ho una domanda di simile tenore
Mio figlio di 13 anni ha preso in mano il primo violino 4/4 : sta studiando all'incirca il programma del terzo anno di conservatorio.
Trattasi di un violino cinese che ci ha girato un amico che lo aveva comprato per diletto tanto tempo fa (e che ci ha regalato) violino che, secondo uno dei suoi maestri, dopotutto non suona male. Finora gli e' servito per "prendere le nuove misure della mano"
Ci stiamo pero' preparando a comprare uno strumento buono
Ma non voglio buttare quell'altro che vorrei tenere nel caso andiamo fuori e non vogliamo rischiare con lo strumento buono
Devo sostituire un pirolo, probabilmente il ponticello e tornire tutti i piroli ovvero fresare i relativi fori in quanto si allentano per un nonnulla (vero difetto insopportabile)
Posso fare il lavoro spendendo fino a 200 Euri come max ?
Scusate la domanda e 1000 grazie
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

per cambiare il piroli la cifra si aggira intorno ai 50-100 euro, idem per cambiare il ponticello, direi che sui 150-200 euro ci siamo.
andante con fuoco
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

boh,il mio liutaio per il ponticello chiede 50 euro
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sivori ha scritto:boh,il mio liutaio per il ponticello chiede 50 euro
Molto dipende dal liutaio e dalla sua preparazione, se si tratta di un restauratore qualificato che abitualmente tratta strumenti di grande valore, le cifre per un cambio del ponticello si aggirano a diverse centinaia d'euro. Normalmente il liutaio modifica il prezzo delle prestazioni in base al tipo di violino su cui operare, se vengono richiesti 400 euro per un ponticello probabilmente si vuole fare una selezione in modo che coloro che hanno strumenti economici lo evitino accuratamente. Personalmente non condivido questa scelta.
andante con fuoco
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da lup0z »

se vengono richiesti 400 euro per un ponticello probabilmente si vuole fare una selezione in modo che coloro che hanno strumenti economici lo evitino accuratamente
Come dire che solo chi ha soldi può suonare.
Rispondi