Altezza selletta in un violino 4/4?
Altezza selletta in un violino 4/4?
In un 4/4 la selletta quanto deve essere alta rispetto al piano della cassa armonica del violino?
Con gli 8mm s'intende anche la parte incassata nella tavola, il cui spessore al bordo misura circa 4mm. Io ho dato la misura totale perchè è di orientamento quando si vuole calcolare la dimensione di un capotasto inferiore nuovo.famar ha scritto:Caspita, la fai bella alta!
Certo che se poi considero anche la parte incassata nella tavola, che sono quasi 3 mm, allora arrivo anche io a 8.
Buone selle a tutti
andante con fuoco
Scusatemi, quindi, considerando come riferimento il piano della tavola, è di 5 mm, giusto? 8 mm non è dal piano ma dall'incastro che è 3 mm inferiore rispetto a questo, ok?
Altra domanda, per quanto riguarda la parte del manico non verniciata, come la trattate?Lasciate al naturale oppure la trattate con olii o altra roba?
Altra domanda, per quanto riguarda la parte del manico non verniciata, come la trattate?Lasciate al naturale oppure la trattate con olii o altra roba?
Dal piano della tavola il capotasto inferiore si innalza di circa 4mm, considerando poi che lo spessore della tavola è anch'esso di norma 4mm, il totale risulta quindi di 8mm.
Per il manico si usano coloranti per scurire un poco, quindi per impermeabilizzare il legno si usa dell'olio di lino, sul quale una volta essiccato si può stendere un leggero velo di gommalacca. Tuttavia per il trattamento del manico non c'è una regola fissa, c'è anche chi usa lasciare il legno al naturale senza senza nessun trattamento.
Per il manico si usano coloranti per scurire un poco, quindi per impermeabilizzare il legno si usa dell'olio di lino, sul quale una volta essiccato si può stendere un leggero velo di gommalacca. Tuttavia per il trattamento del manico non c'è una regola fissa, c'è anche chi usa lasciare il legno al naturale senza senza nessun trattamento.
andante con fuoco