violino bittner

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

violino bittner

Messaggio da PaoloC »

Ieri ho aperto e sverniciato questo vecchio e malconcio violino, vorrei sapere se è un fabbricone oppure qualcosa di più, (ha dei finti blocchetti, ma il fondo e la tavola sembrerebbero fatte a mano)
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

E' indispensabile informarsi prima di ogni eventuale intervento, il malconcio violino avrebbe potuto essere ripristinato nel suo stato primitivo senza bisogno di operazioni così invasive. Meno male che non si tratta di un violino d'autore, altrimenti avresti combinato un bel guaio.
andante con fuoco
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

mi sono permesso di farlo perchè sapevo che nn era di gran valore
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

Claudio tu intendi invasivo averlo sverniciato?
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

CoLPA mi avevo dimenticato che questo violino lo avevo già fatto vedere da un liutaio della mia zona, e mi aveva detto (non si leggeva nemmeno l etichetta dal cumolo di polvere) che era uno strumento rumeno o simile, nn ce andato lontano è ceco, dunque sapevo già il suo valore, sinceramente mi sono permesso di sverniciarlo per fare delle prove e per poi usarlo come soprammobile, tutto qui... vi ciedevo semplicemente se la tavola ed il fondo erano state fatte a mano, dato che nn ne capisco molto...
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

PaoloC ha scritto:CoLPA mi avevo dimenticato che questo violino lo avevo già fatto vedere da un liutaio della mia zona, e mi aveva detto (non si leggeva nemmeno l etichetta dal cumolo di polvere) che era uno strumento rumeno o simile, nn ce andato lontano è ceco, dunque sapevo già il suo valore, sinceramente mi sono permesso di sverniciarlo per fare delle prove e per poi usarlo come soprammobile, tutto qui... vi ciedevo semplicemente se la tavola ed il fondo erano state fatte a mano, dato che nn ne capisco molto...
ciao, ti posso chiedere se conosci liutai della tua zona? io abito in val di sole
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

Si ne conosco uno ed è di Rovereto, ed è molto bravo e disponibile, lui fa principalmente viole da gamba, ma ti sistema tranquillamente il violino si chiama IVO:
http://www.ivoiuliano.it/curriculum.html
questo è il suo sito, qui trovi il suo numero ecc...
Ma da quello che so ci deve essere un liutaio a trento, però non ho nessun contatto...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

PaoloC ha scritto:Claudio tu intendi invasivo averlo sverniciato?
Credo che la sverniciatura sia stato un intervento eccessivo su questo strumento, ma non ho idea di come fosse prima per cui non posso dire di più. Mi sembra di notare alcune raschiature che rivelano una certa "energia" nel tuo intervento. Certamente lo strumento non è d'autore, ma il solo fatto che sia d'epoca e non uno dei tanti cinesoni moderni, forse avrebbe meritato un pò più di rispetto nella conservazione dello stato originale. Per questo motivo invito sempre gli appassionati a documentarsi sempre prima di ogni intervento e a scartare a priori ogni iniziativa personale. Gli strumenti non si riverniciano mai, a questa regola generale fanno eccezione gli autori dei loro strumenti, che possono cambiare più o meno a piacimento e secondo il loro stile l'aspetto e la sostanza delle loro opere. In genere, quando si hanno strumenti con vistose scrostature della vernice, si opera con il ritocco in modo da uniformare e proteggere le zone scoperte.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

PaoloC ha scritto:Si ne conosco uno ed è di Rovereto, ed è molto bravo e disponibile, lui fa principalmente viole da gamba, ma ti sistema tranquillamente il violino si chiama IVO:
http://www.ivoiuliano.it/curriculum.html
questo è il suo sito, qui trovi il suo numero ecc...
Ma da quello che so ci deve essere un liutaio a trento, però non ho nessun contatto...
grazie Paolo, ho appena trovato anche un liutaio a Trento ma una visita ad entrambi non guasta, più che altro volevo vedere un pò com'è una bottega del liutaio...magari se ha del buon legno
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

Ti ringrazio Claudio per la delucidazione (prometto di non rovinare e non toccare più un violino antico anche se di fabbrica), le raschiature purtoppo è un mio enorme sbaglio ma era sommerso dalla polvere (circa un 1cm),ed una patina di polvere nera come incrostata (gia sistemate)... la tavola era crepata a metà (già incollata con colla di coniglio, forse almeno questo me lo concedi...) ed il violino era scollato compresa la tastiera, manca il filetto nella parte inferiore, la vernice si staccava (come sbriciolarsi, ed era quasi di un colore nero tanto da non vedersi più nemmeno le venature del legno) (MI UCCIDERAI PER QUESTO)... ho pensato dato il modesto valore, di permettermi questo azzardo dato che oramai di vernice ce nera ben poca, lo sò che per voi esperti questo vi sembrerà una lasciatemi il termine" porcata", ma il mio scopo finale è quello di avere un violino da vetrinetta, il classico cattura polvere... e sinceramente dato che il legno mi sembrava carino dargli una nuova mano di vernice (consigli dato che il danno lo ho fatto) per avere uno strumento di un colore fiammante... La tua critica è legittama e la prendo come enorme consiglio! (ovvero= la prossima volta stai fermo!)
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

Ciao, Gutty beh se lo sapevo andavamo insieme lo scorso sabato a Cremona, (mi sono rifatto gli occhi con quei CAPOLAVORI!), mi ha incuriosito una bottega di un liutaio credo Cinese in centro, era in vetrina, uno spettacolo vedere un artigiano Asiatico in Italia, con il suo piccolo banco in legno e tutti i suoi attrezzi (vi sembrerà eccessivo ma a me ha affascinato molto)...
Io faccio un lavoro si manuale, ma con troppa tecnologia (esaminer, attrezzi elettrici ed elettronici, ecc...) e vedere una persona con solo un attrezzo elettrico (ovvero la lampada), creare uno strumento così perfetto, mi ha lasciato estasiato!
Perchè ero già stato in una bottega ma non avevo mai visto un liutaio lavorare, bello, bello bello...

Una domanda a Claudio, per caso tu fai qualche dimostrazione ogni tanto?
PaoloC
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da PaoloC »

upss... ho visto adesso che ho usato il termine "dimostrazione" ( mi sembra da venditore di pentole,,, perdono), un visita "guidata" alla tua bottega?
Rispondi