Mi sto apprestando ad elaborare la forma del mio prossimo violoncello e come riferimenti ho il disegno del Piatti ed il poster di The Strad del De Munck - Feuerman attualmente suonato da Isserlis.
Ho davanti a me questo ultimo poster e ho focalizzato l'attenzione su un particolare della tavola armonica: sono andato a cercare la linea di simmetria e non l'ho trovata! Fin qui niente male, però ho trovato una linea verticale di legatura passante leggermente tangente circa 2 mm l'occhio superiore della effe di sinistra.
Ora, non vorrei che sia io a sbagliarmi! A me sembra proprio che sia così. La cosa è ben evidente nella parte bassa del polmone inferiore a sinistra della cordiera dove le venature per via della devianza dalla verticalità evidenziano la legatura.
Io ho cercato in internet una foto di questo cello, magari estrapolata da qualche contesto, in maniera da potervelo mostrare. Chiedo a qualcuno più esperto di me se riesca in questa impresa!

In sostanza, a me sembra strano che un strumento di tale pregio sia stato concepito dal Maestro giungendo due tavole di abete rosso di grandezza diversa l'una dall'altra, visto che stiamo parlando della parte vibrante dello strumento, che per l'appunto si presume debba essere più possibile simmetrica rispetto al centro.
Il precedente potrebbe essere rappresentato dal violino "Il Toscano", dove però le aggiunte erano sulla tavola di fondo, quindi non vibrante, ma poi in misura identica ed in posizione decisamente molto laterale.
Ancora: il De Munck, se ricordate bene, è quel violoncello che ha visibili due macchie sulla parte sinistra del polmone superiore, una più piccola ed una più grande: la più piccola è una leggera abrasione, la più grande invece, più vicina al bordo, è un nodo di media grandezza.
Allora: ancora più strano a me sembra che il Maestro, dovendo giuntare due tavole, lo abbia fatto scegliendo la più piccola delle due neanche di qualità similare, ma addirittura con un nodo ben evidente!

Voi che ne pensate?
Mi aiutate per favore a postare una foto che evidenzi l'aspetto che ho descritto?
Chi ha il poster mi può dare conferma che io non ho le traveggole?

Ma se non ce l'ho, allora credo che una spiegazione vada ricercata in quella che a me sembra una contraddizione rispetto ad un mito.