Anima persa...

Suonare e costruire i violini
Rispondi
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato

Anima persa...

Messaggio da alechino »

Ciao !
Mi è caduta l'anima, come si fa per rimetterla a posto? Esiste qualche utensile da utilizzare all'uopo, e come si fa a procurarlo ? Grazie :)
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Anima persa...

Messaggio da davidesora »

alechino ha scritto:Ciao !
Mi è caduta l'anima, come si fa per rimetterla a posto? Esiste qualche utensile da utilizzare all'uopo, e come si fa a procurarlo ? Grazie :)
L'utensile migliore e più adatto all'uopo è il liutaio :wink:

Se vuoi far da te ti serve un ferro dell'anima (si chiama così) e uno specchietto tipo dentista per vedere all'interno della cassa.
Infilzi l'anima sul ferro e la inserisci attraverso la effe piazzandola nel punto giusto verificando con lo specchietto i punti di contatto con le tavole, se il violino è smontato (meglio) verifichi anche la verticalità della stessa attraverso il foro del bottone.

Sembra facile........................

Se il violino è di valore te lo sconsiglio, seria possibilità di danneggiamenti vari durante l'operazione. :(

Davide
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Poi ti serve anche uno specifico bastoncino che termina con una specie di tenaglia a molla, per agganciare ed estrarre l'anima tutte le volte che casca dalla sua verticalità....e bisogna ricominciare da capo! :(

Io direi che smontare le corde ed estrarre il bottone per guardare dentro sia fondamentale, per osservare la verticalità dell'anima sulla visione in lungo in direzione della mezzeria, e specialmente per te che è la prima volta che fai questa operazione. :wink:

Anche per te vale il consiglio di andare in ricerca. Mi ricordo che in passato io ho spiegato ad un neofita per filo e per segno tutto quello che occorre fare!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:Poi ti serve anche uno specifico bastoncino che termina con una specie di tenaglia a molla, per agganciare ed estrarre l'anima tutte le volte che casca dalla sua verticalità....e bisogna ricominciare da capo! :(
Di questo attrezzo se ne può fare tranquillamente a meno, io uso un ferro dritto, sottile e appuntito con cui unfilzo l'anima nello stesso segno del ferro per l'anima dopo averla fatta rotolare contro la controfascia della C.

Semplice, economico, funzionale e rapido.

Davide
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: ............................
Di questo attrezzo se ne può fare tranquillamente a meno, io uso un ferro dritto, sottile e appuntito con cui unfilzo l'anima nello stesso segno del ferro per l'anima dopo averla fatta rotolare contro la controfascia della C.

Semplice, economico, funzionale e rapido.
Beato te che riesci a fare questo! Non mi dire che è cosa facile, io non riesco mai ad addossarla sulla C. La sento rotolare nella cassa da una parte e dall'altra, mi è difficile farla arrivare al centro ed appena la vedo la aggancio! Figurati se devo anche girarla sul lato del foro. :(
Ma capisco che è questione di pratica e di abitudine.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 74