PIALLATURA TAVOLE

Suonare e costruire i violini
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

PIALLATURA TAVOLE

Messaggio da simone96 »

Ragazzi come faccio a piallare delle tavole perchè quando le metto su una mora il risultato non viene perfetto e quindi mi potreste dire un sistema facile ma allo stesso tempo efficace
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

quando le metto su una mora il risultato non viene perfetto
Prova con una bionda, magari il risultato cambia... :lol:
Scherzo
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

non facciamo gli stupidi e diamo delle risposte utili

vorrei creare una cosa del genere ma non so come fare

http://imageshack.us/photo/my-images/687/35094696.jpg/
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

non facciamo gli stupidi e diamo delle risposte utili
Beh ti ringrazio per lo "stupido".
Non volgio fare polemiche inutili, ma mi sembra che sia già stato ribadito il fatto che quì nessuno è costretto a darti delle risposte.
Inoltre un po' di buon umore quì è sempre gradito.
Grazie
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

simone96 ha scritto:non facciamo gli stupidi e diamo delle risposte utili

vorrei creare una cosa del genere ma non so come fare

http://imageshack.us/photo/my-images/687/35094696.jpg/
Ciao Simone,

se ti riferisci al fatto di piallare le basi delle tavole di un fondo di violino, ad esempio, la cosa non è molto facile da descrivere. Ti dico solo che prima ancora di provare e riprovare a trovare la giusta piallatura nel pratico, bisognerebbe a priori essere a conoscenza di come riuscire ad affilare perfettamente una pialla, tant'è che anch'io in questo momento sto combattendo con queste problematiche. Ma ci vuole molto tempo per "apprendere" la teoria e "metterla in pratica" svariate volte, fin tanto che non si riesca ad ottenere dei risultati apprezzabili, parlo sia dell'affilatura che della piallatura!

Quindi il consiglio che ti dò è di armarti di santa pazienza ed insistere prima con l'affilatura delle lame, prima di passare alla piallatura.
Cioè, sembra una cosa lapalissiana ma è bene ribadirla, il concetto è che la piallatura è una di quelle operazioni che non possono riuscire bene se non si ha l'attrezzo perfettamente funzionante!:(

Detto ciò, tu hai postato una foto di un signore che evidentemente sta facendo proprio l'operazione della quale parlavo sopra, mi sapresti dire esattamente che cosa sta facendo? Mi interesserebbe capire che metodo stia applicando! Grazie.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ho trovato questa foto su cremona tools e pensavo che qualcuno saprebbe dirmi come costruire quel attrezzo che ha quel liutaio
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Detto ciò, tu hai postato una foto di un signore che evidentemente sta facendo proprio l'operazione della quale parlavo sopra, mi sapresti dire esattamente che cosa sta facendo? Mi interesserebbe capire che metodo stia applicando! Grazie.
Lino è un procedimento molto semplice, applicato molto spesso nella giunzione di tavole per chitarra, dove gli spessori sono meno generosi. lo si può adottare anche per le tavole del violino.
http://woodwithstrings.blogspot.it/2010 ... lates.html
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Beh, no! Quel metodo lo conosco, ma il liutaio della foto mi sembra che stia facendo qualcosa di diverso in particolare per valutare l'efficacia della piallatura ai fini dell'incollaggio, immagino.
Non si riesce a capire che metodo di livellamento stia usando (l'attrezzatura posta sul tavolo) e che tipo di verifica stia facendo con una cosa che credo sia una assicella! :roll:
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Re: PIALLATURA TAVOLE

Messaggio da violino7 »

simone96 ha scritto:Ragazzi come faccio a piallare delle tavole perchè quando le metto su una mora il risultato non viene perfetto e quindi mi potreste dire un sistema facile ma allo stesso tempo efficace
Simone96, dovresti verificare, anche alla luce dell'ultimo filmato postato da 1972pianoman se il tuo metodo di piallatura sia impeccabile!, questa è la prima cosa che ti dovresti chiedere prima di andare alla ricerca di un'altro sistema più facile ed allo stesso tempo più efficace di quello da te usato! :(

Io vorrei che tu prendessi coscienza che in liuteria non esistono "sistemi facili ed efficaci allo stesso tempo" pronti all'uso per chi incomincia da zero, esistono invece una serie di procedure che facili lo possono diventare solo sulla base di applicazioni ripetute, per via di un livello di manualità ed esperienza raggiunto, adeguato alla difficoltà dell'opera. Allora è una questione soggettiva e dipende anche dal grado di predisposizione al sacrificio (inteso come costanza nel lavoro) che uno possiede.

Forse ti sei illuso che costruire un violino sia una cosa facile-facile? :?

Io presumo che così è se davanti ad ogni difficoltà non trovi la soluzione da solo e pensi poi che noi ti possiamo aiutare! Non è così, non puoi pensare che qualche volenteroso ti possa seguire con questi presupposti! Questo aspetto denota che non hai la preparazione teorica giusta, quindi ti consiglio di studiare....studiare.....studiare.......studiare......
perchè sui libri è scritto tutto, ed anche nel forum del Portale del violino è scritto moltissimo! Questo da parte mia sinceramente è il miglior consiglio che ti possa dare!

L'alternativa sarebbe che tu ti iscrivessi ad una Scuola di Liuteria e seguissi dei corsi completi! :(
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto:Beh, no! Quel metodo lo conosco, ma il liutaio della foto mi sembra che stia facendo qualcosa di diverso in particolare per valutare l'efficacia della piallatura ai fini dell'incollaggio, immagino.
Non si riesce a capire che metodo di livellamento stia usando (l'attrezzatura posta sul tavolo) e che tipo di verifica stia facendo con una cosa che credo sia una assicella! :roll:
1972pianoman è come dici tu!

Sono andato a guardare su Cremonatools!
Ci sono altre foto: è il metodo di piallatura laterale, solo che il cinese si è attrezzato aggiungendo un manico verticalmente al laterale della pialla per manovrarla meglio.

Invece quella che sembra un'assicella è semplicemente l'altra metà del fondo-tavola che è ripresa perfettamente di profilo! :wink:

Sti cinesi! Forse seduti su un panchetto così congegnato e con la pialla a manico modificato il lavoro di livellamento è meglio controllabile! :(
.

- Lino Santoro -
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

niente da fare ma anche il metodo adottato dal liutaio e il metodo classico non funzionano :cry:
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

VOI COME LE PIALLATE
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Noi con la pialla. Comunque puoi portarle da un falegname che con la combinata ti spiana il fondo e ti pialla l'altezza a 90° perfetti. Poi incolli con la colla.
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

COME FACCIO A REGOLARE UNA PIALLA IN FERRO ?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

famar ha scritto:Noi con la pialla. Comunque puoi portarle da un falegname che con la combinata ti spiana il fondo e ti pialla l'altezza a 90° perfetti. Poi incolli con la colla.
fosse così facile staremmo tutti lì a fare la fila dal falegname. :roll:
Il problema è che le pialle elettriche spianano le superfici in modo assolutamente grossolano, inoltre un liutaio deve sapere usare gli attrezzi a mano. Per Simone: qui si dà per scontato o quasi che si sappiano usare gli attrezzi di lavoro, se vuoi imparare le basi dell'uso corretto di una pialla devi fare una ricerca in rete, troverai di tutto e di più. Con una buona pialla Stanley da circa 60/70 euro, se bene affilata e montata, puoi fare superfici perfette da incollare.
andante con fuoco
Rispondi