corde violino :)

Suonare e costruire i violini
Rispondi
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato

corde violino :)

Messaggio da dottorhouse4 »

salve a tutti!! :)
chi ha avuto occasione di provare le corde Dogal Capriccio -Orchestra- ??
quali impressioni? :D
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

se sono destinate ad uno strumento da studio economico possono andare.
andante con fuoco
meridionale
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da meridionale »

in realtà sono corde di primo ordine. Le consiglio vivamente soprattutto per strumenti di un certo valore...
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato

Ehehe non so a chi credere a questo punto :D :lol:
Grazie delle risposte! :)
Ho notato che le corde in oggetto non sono tra le più economiche e mi chiedo se allora il rapporto qualità - prezzo sia elevato o meno :)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

meridionale ha scritto:in realtà sono corde di primo ordine. Le consiglio vivamente soprattutto per strumenti di un certo valore...
Le corde Dogal non le ho mai viste montate sui violini di valore e mai usate dai professori d'orchestra che ho avuto occasione di conoscere girando mezzo mondo, dal Giappone agli USA. Le corde più usate in questi contesti sono i vari tipi di Thomastik, Pirastro e simili.
Dogal ne ho usate di vario tipo giusto per curiosità, e non mi sono sembrate esaltanti. Che poi si sia fatto il salto di qualità sulle Orchestra-Capriccio, non lo metto in dubbio, ma credo ci sia ancora un pò di strada da fare. Tra l'altro hanno un prezzo piuttosto alto, per questo penso non sia sbagliato affidarsi ad un qualcosa di più sperimentato e meno dispendioso. Giusto una mia opinione, nessuna pretesa di fare affermazioni assolute.
andante con fuoco
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato

claudio ha scritto: mai usate dai professori d'orchestra che ho avuto occasione di conoscere girando mezzo mondo, dal Giappone agli USA. Le corde più usate in questi contesti sono i vari tipi di Thomastik, Pirastro e simili.

In effetti ho postato la mia domanda anche perché non ne ho mai sentito parlare sia da studenti che da insegnanti! Potrebbe derivare anche dal fatto che siano poco conosciute?! In particolare di queste si dice che siano una "nuova formula" ...non saprei!

Una piccola curiosità : in alcuni tipi di corde si specifica la differenza "orchestra" e "solista", ma in cosa consiste questa differenza? Forse quelle "solista" sono caratterizzate da un suono più brillante?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se un tipo di corda è poco conosciuto/usato è dovuto essenzialmente a due motivi: o sono uscite da poco tempo e davvero nessuno ancora le conosce, oppure sono di scarsa qualità.

Il problema è comunque quello della soggettività, anche corde conosciutissime possono non piacere a taluni, quindi dare consigli in questo senso è molto difficile, se poi parliamo di corde poco conosciute, allora direi che è impossibile.

Le differenze tra "solista" e "orchestra" sta principalmente nella tensione e nei materiali usati nelle corde, le prime dovrebbero consentire un'emissione più potente, ma non sempre sono le più facili o gradevoli da suonare. Le seconde vanno bene per tutti gli usi.
andante con fuoco
gf104
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gf104 »

dottorhouse4@:

personalmente rimarrei sulle Thomastik (che uso) Pirastro eccecc, poi, come è stato detto, il gradimento delle corde è un fatto abbastanza soggettivo per cui, se ti ispirano, prova le Dogal Capriccio-Orchestra e poi raccontaci le tue impressioni
dottorhouse4
Utente Registrato
Utente Registrato

@Claudio grazie delle risposte! :)

@gf104 certo, se avrò occasione di provarle scriveró le mie impressioni! :)
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Le corde vanno provate, è l'unico sistema per avere impressioni dirette e attendibili.
Tanto poi andranno cambiate e si può sempre tornare indietro, la ricerca delle corde giuste è troppo personale per basarsi su impressioni altrui.
Come liutaio io cerco di non vagare troppo tra miriadi di marche perchè mi serve uno standard abbastanza ristretto per poter valutare i violini e non le corde ma per un musicista è quasi un dovere provarne di diverse per farsi un'idea dei vari tipi di suono che potrebbe ottenere dal suo strumento.

Le corde in questione non le ho mai provate, se decidi di provarle facci sapere.

Davide
Rispondi