claudio ha scritto:
....................
La vernice all'ambra pirogenata è una vernice "a caldo", il fatto che l'olio di lino si cuocia o meno è un fattore che è quasi indipendente per ciò che riguarda la formulazione della vernice vera e propria. Bisogna infatti distinguere le due operazioni, che non sono necessariamente legate, infatti l'olio di lino lo si cuoce (cottura dell'olio di lino), per aumentarne le proprietà siccative, ma questo nelle vernici all'olio a base di sandracca, ambra o colofonia può essere evitato, infatti io uso un olio di lino crudo, che assicura un'ottima fluidità e pasta omogenea di vernice senza mai apparire gommosa o plasticosa. Quindi per preparare una vernice ad olio con le resine suddette basta solo scaldare l'olio a circa 200°C, quindi ben lontani dal punto di ebollizione, per poi essere unito alla resina (anch'essa scaldata e sciolta a parte).
Questa cosa non mi era molto ben chiara, certamente non ho seguito bene tutto quello che sulla questione avete detto, comunque se non arriviamo al punto di ebollizione mi sembra una operazione ben gestibile. Naturalmente devo rileggermi bene ed inquadrare meglio tutto quello che avete detto perchè costituisce un dato di fatto prezioso.
Mi ha sempre fatto paura nella formulazione della vernice all'olio di lino la faccenda dell'unione dei vari componenti a temperature coincidenti, altrimenti ...... potevano insorgere dei rischi potenziali (scoppi, incendi, ustioni ecc...

). Con un buon termometro credo che posso mettere tutto sotto controllo.
Comunque, prima di iniziare la preparazione mi piacerebbe ancora indagare se la vernice all'ambra si presti all'unione con altri componenti, quali ed in funzione di quale risultato, mi sembra che su questo campo ci sia molto da scoprire e da sperimentare, anche con riguardo alle colorazioni finali auspicate.
Non è per adesso nell'immediato, praticamente sono fermo, ma sto cercando piano-piano di rimettere in moto i motori e ricominciare con i miei progetti futuri!
Grazie per le spiegazioni, grazie anche a Giovanni.
Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -